Il Corso di Laurea in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali appartiene alla Classe L-Sc.Mat. - Scienze dei Materiali e intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica fondata sulle conoscenze nelle discipline sia fisiche sia chimiche che consenta ai laureati di comprendere le relazioni tra struttura e proprietà di un materiale e utilizzare competenze sperimentali e teoriche per analizzare caratteristiche e funzionalità di varie classi di materiali. L’obiettivo consiste nel formare una figura professionale esperta nella Scienza dei Materiali e nella Nanotecnologia dei Materiali e dotata di una preparazione interdisciplinare che sia in grado di svolgere funzioni legate alla gestione e ottimizzazione di processi di produzione e commercializzazione di materiali e dispositivi, prevalentemente nel settore dei materiali ceramici, polimerici, semiconduttori, compositi, e in generale materiali con proprietà funzionali. Il laureato, grazie alle competenze acquisite, può proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale e/o inserirsi nel mondo del lavoro. Nel settore della Scienza e della Nanotecnologia dei Materiali. il mercato del lavoro nel territorio è in continua e forte crescita e offre numerose opportunità in quanto ricco di industrie che si dedicano allo sviluppo e alla trasformazione sia di materiali tradizionali sia di materiali innovativi e tecnologici. II Corso di Laurea in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali, Classe L-Sc.Mat. - Scienze dei Materiali, ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo.

Accesso al corso: LIBERO
Durata del corso: 3 anni
Lingua: Italiano

Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD):
Prof. Stefano Sanguinetti

Consulta la MAPPA CONCETTUALE del corso di laurea

Ufficio Servizi Didattici - Scienze
Edificio U5, Via Cozzi 55, 20125 Milano, 1° piano, Stanza 1007

Ricevimento Telematico
Giovedì, dalle 9:00 alle 12:00, previo appuntamento tramite mail a: didattica.materiali@unimib.it

Ricevimento in Presenza
Lunedì, dalle 9:00 alle 12:00 – stanza 1007, Ed. Ratio (ex U5), piano 1°, previo appuntamento tramite mail a: didattica.materiali@unimib.it

Ricevimento Telefonico
Martedì e il venerdì, dalle 14:00 alle 15:30, chiamando il numero 02/64485102. Il servizio è attivo esclusivamente nei giorni e orari indicati.