- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONTENUTI TEORICI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E
MODIFICARE LE RELAZIONI TRA GLI INDIVIDUI E I PROCESSI PSICOSOCIALI SOTTOSTANTI
AI GRUPPI, ALLE ORGANIZZAZIONI E AI SISTEMI SOCIALI
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- La
storia della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Significato
del lavoro e sue trasformazioni recenti
- Metodi
per la ricerca e l’intervento nei contesti organizzativi
- Le
principali problematiche teoriche della psicologia del lavoro e delle
organizzazioni (cambiamento organizzativo, stress lavoro correlato, motivazione
lavorativa, leadership, dinamiche di gruppo, ecc.).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- L’attività
dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni.
- Studio
di casi di interventi organizzativi.
- Lavori
di gruppo per approfondire alcune delle tematiche centrali della psicologia del
lavoro e delle organizzazioni.
Contenuti sintetici
Si fornirà una panoramica delle principali teorie e metodologie sviluppate dalla psicologia per analizzare e intervenire nei contesti di lavoro sia a livello individuale sia a livello di sistema. Inoltre si farà sperimentare agli studenti l’utilizzo dei diversi approcci teorici e metodologici per affrontare alcuni dei problemi tipici delle organizzazioni.
Programma esteso
- La
storia della psicologia del lavoro e delle organizzazioni e la sua evoluzione
in rapporto alle trasformazioni del lavoro contemporanee.
- Metodologie
di ricerca e intervento nei contesti di lavoro.
- Job
analysis, selezione e gestione della risorse umane.
- La
motivazione al lavoro.
- Stress
e benessere lavorativo.
- Leadership
e gruppi di lavoro.
- Teorie
dell’organizzazione.
- Cultura e cambiamento organizzativo.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Aver già sostenuto l’esame
di psicologia sociale potrebbe facilitare la comprensione dei contenuti del
corso.
Metodi didattici
I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, presentazione di casi organizzativi ed esercitazioni pratiche.
Tutto il materiale didattico (slides delle lezioni, testi dei casi organizzativi, filmati, quando possibile) è reso disponibile sul sito elearning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Nelle prime lezioni verranno proposti alcuni lavori di gruppo – su base volontaria e da realizzare nel corso del semestre – su tematiche tipiche della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Ai diversi gruppi sarà data la possibilità di presentare a lezione e di discutere i loro lavori con il docente e con i colleghi presenti.Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto e prevede 5 domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di affrontare problemi tipici per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti e leggere criticamente la realtà.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, ad integrazione della prova scritta.
La partecipazione alle attività facoltative (lavori di gruppo) concorre alla valutazione. I lavori realizzati e le relazioni individuali ad essi relativi vengono valutate dal docente e vanno ad integrare la valutazione della prova scritta.Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND AND CHANGE THE RELATIONS AMONG INDIVIDUALS AND THE PSYCHOSOCIAL PROCESSES UNDERLYING GROUPS, ORGANIZATIONS AND SOCIAL SYSTEMS
Learning objectives
Knowledge and understanding
- History of work and organizational
psychology.
- Meaning of work and its evolution in
recent time.
- Research methods and intervention
techniques in organizational contexts.
- The main theoretical problems of work
and organizational psychology (organizational change, work related stress, work
motivation, leadership, group dynamics, etc.).
Applying knowledge and understanding
- The profession of work and
organizational psychologist.
- Case studies concerning
organizational intervention.
- Small group projects to deepen some of the central
themes of the work and organizational psychology
Contents
Students will be introduced to the main theories and methodologies developed by
psychology to analyze and intervene in work contexts at both the individual
level and at the system level. They will experience the use of different
theoretical and methodological approaches to deal with some of the typical
problems of organizations.
Detailed program
- The history of work and organizational psychology and its
evolution in relation to the contemporary work transformations.
- Research methods and intervention in the work contexts.
- Job analysis, personnel selection
and human resources management.
- Work motivation;
- Stress and wellbeing at work.Leadership and
work group.
- Theories of organizations.
- Organizational culture and organizational change.
Prerequisites
Nothing specific.
Students who have already passed the exam of social psychology, may be
facilitated in the understanding of the course content.
Teaching methods
Teaching methods include the use of lectures, films, classroom discussions and practical exercises
All the educational material (slides of the lectures, organisational cases, films, when possible) is made available on the eLearning site of the course so that non-attending students can also use it.
In the first lessons some group work will be proposed - on a voluntary basis and to be carried out during the semester - on themes typical of work and organisational psychology.
Groups will be given the opportunity to present their works in class and discuss them with the teacher and with the present colleagues.Assessment methods
The exam is written and includes five open questions. The questions are aimed at evaluating the actual acquisition of both theoretical knowledge and the ability to face problems typical of work and organisational psychology. The evaluation criteria are the correctness of the answers, the ability to argue, synthesise, create links and critically read the reality.
For those students who request it, an oral interview is also scheduled, on all course topics, to supplement the written test.
Participation in voluntary activities (group work) contributes to evaluation. The works carried out, and the individual reports related to them, are evaluated by the teacher and are complemented by the evaluation of the written test.Textbooks and Reading Materials
All the information will be available on the e-learning page at the beginning of the lessons.
Scheda del corso
Staff
-
Andrea Gragnano
-
Simona Margheritti
-
Massimo Miglioretti
-
Giulia Paganin
-
Luca Piero Vecchio
-
Veronica Velasco