- Laboratory 6
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il laboratorio origina dalla considerazione che all'interno dei Servizi Sociali gli operatori si
interfacciano con differenti tipologie familiari, destinatarie – direttamente o indirettamente –
degli interventi professionali. Nella società attuale, d’altro canto, le famiglie devono
fronteggiare difficoltà nuove e di difficile decifrazione: problemi economici, occupazionali,
problemi educativi e problemi assistenziali spesso si sovrappongono a causa delle
trasformazioni sociali (in campo economico, tecnologico, demografico, ecc.).
Il tema della famiglia, d’altro canto, costituisce non solo un terreno di indagine sociologica ma
anche un ambito valoriale e ed esperenziale, in cui il professionista deve muoversi riuscendo a
riconoscere e distinguere conoscenze, soggettività e strumentazione professionale.
Il tema della famiglia diventa così lo sfondo sul quale proiettare i saperi accumulati, siano essi
teorici che teorico-pratici, e dal quale muovere per aprire percorsi di approfondimento tematici
sul tema del rapporto tra Servizi Sociali e famiglie.
Il contesto laboratoriale permetterà agli studenti di mettere in comune le differenti esperienze
formative per allargare il proprio sguardo e sviluppare la propria capacità analitica, anche
attraverso il confronto reciproco.
L’obiettivo, quindi, è quello di offrire allo studente sia un momento di sintesi del percorso
formativo intrapreso, sia un’occasione preziosa per individuare modalità analitiche di
approccio alle più ricorrenti problematiche professionali legate al tema famiglia.
Contenuti sintetici
Nel corso del laboratorio verranno forniti agli studenti gli strumenti indispensabili per porsi con
un approccio critico rispetto alla relazione tra servizi sociali e sistemi familiari.
Gli strumenti spazieranno dalla letteratura sociologica più attuale agli stimoli provenienti dal complesso
mondo dei social media.
Al termine di questo percorso, saranno in grado di prendere in esame diversi percorsi di
approfondimento sul tema del rapporto tra famiglia e Servizi Sociali, scegliendone uno su cui
sperimentare la propria capacità analitica.
Programma esteso
A partire da uno scenario che vede la continua ridefinizione del sistema di welfare, si vuole
lavorare sull'aumento esponenziale del numero e della complessità dei bisogni espressi dalle
famiglie e sul relativo impatto sui Servizi Sociali.
Il laboratorio intende costituire uno spazio in cui prendere in esame alcuni di questi bisogni, a partire
dalla trasformazioni che hanno attraversato e attraversano i sistemi familiari.
In particolare verranno presi in esame alcuni di questi ambiti di interesse
1. Famiglia o Famiglie.
Il problema della definizione e la sua ricaduta sull'accesso a specifiche politiche sociali
2. I mutamenti relativi alla forma delle famiglie e le conseguenze nei sistemi di “care-giving”
I servizi di supporto alla famiglia e alla povertà
I servizi per gli anziani
3. “Società liquida e amore liquido”. Problemi culturali e problemi etici
Gli effetti sulla conflittualità di coppia e sulla genitorialità.
L’incontro con i servizi sociali che si occupano di queste nuove tipologie di disagio
4. Fragilità familiari e sistemi educativi
Abbandoni scolastici e comportamenti devianti dei minori. Il rapporto dei Servizi sociali
con l’istituzione scolastica
Le nuove dipendenze e l’impatto sull'incontro famiglia-servizi
5. Fragilità familiari e sistemi socio-sanitari
Disabilità fisiche e psichiche nell'ottica dei carichi familiari. Quale il contributo dei
Servizi.
Il sistema ospedaliero e il ruolo del Servizio sociale
Prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni, condivisione di video.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Essendo un contesto laboratoriale, la verifica consiste in un'auto-verifica del singolo studente sul suo percorso, che potrà essere condivisa con il gruppo.
Testi di riferimento
Chiara Saraceno, L'equivoco della famiglia, Laterza 2017
Zygmunt Bauman, Amore liquido, Laterza 2000
Paolo Ferrario, Politiche sociali e servizi, Carocci 2014
Altri testi verranno suggeriti nel corso del laboratorio
Learning objectives
The laboratory originates from the consideration that within Social Services, the Social Workers
interface with different family types, recipients - directly or indirectly -
professional interventions. In today's society, on the other hand, families must
face new and difficult to decipher difficulties: economic, employment,
educational problems and care problems often overlap because the
social transformations (in the economic, technological, demographic, etc.).
The theme of the family, on the other hand, constitutes not only a terrain for sociological investigation but
also a value and experiential sphere, in which the professional must move succeeding
recognize and distinguish knowledge, subjectivity and professional instrumentation.
The theme of the family thus becomes the background on which to project the accumulated knowledge, be it
theoretical and theoretical-practical, and from which to move to open thematic study paths
on the theme of the relationship between Social Services and families.
The laboratory context will allow students to share the different experiences
training to broaden one's gaze and develop one's analytical ability, also
through mutual comparison.
The goal, therefore, is to offer the student both a moment of synthesis of the path
training undertaken, and also a precious opportunity to identify analytical methods of
approach to the most recurrent professional problems related to the family theme.
Contents
During the workshop students will be provided with the essential tools to ask themselves
a critical approach to the relationship between social services and family systems.
The tools will range from the most current sociological literature to the "stimoli" coming from the complex
social media world.
At the end of this path, they will be able to consider several pathways
deepening on the theme of the relationship between family and Social Services, choosing one on which
to test one's analytical ability.
Detailed program
Starting from a scenario that sees the continuous redefinition of the welfare system, we want
work on the exponential increase in the number and complexity of needs expressed by
families and their impact on Social Services.
The laboratory intends to constitute a space in which to examine some of these needs, starting from
from the transformations that have gone through and are going through family systems.
In particular, some of these areas of interest will be examined
1. Family or Families.
The problem of definition and its impact on access to specific social policies
2. Changes relating to the shape of families and the consequences in care-giving systems
Family and poverty support services
Services for the elderly
3. "Liquid society and liquid love". Cultural and ethical problems
The effects on couple conflict and parenting.
The meeting with the social services that deal with these new types of hardship
4. Family frailties and educational systems
Early school leaving and deviant behavior of minors. The Social Services report
with the educational institution
The new dependencies and the impact on the family-services encounter
5. Family frailties and socio-health systems
Physical and mental disabilities with a view to family burdens. What the contribution of the
Services.
The hospital system and the role of the social service
Prerequisites
As a laboratory, the only prerequisite required is the desire to get involved in a context of production of knowledge and awareness.
Teaching methods
Lectures, tutorials, video sharing.
Assessment methods
Textbooks and Reading Materials
Chiara Saraceno, L'equivoco della famiglia, Laterza 2017
Zygmunt Bauman, Amore liquido, Laterza 2000
Paolo Ferrario, Politiche sociali e servizi, Carocci 2014
Other texts will be suggested during the workshop
Key information
Staff
-
Maria Mormino