- Laboratory 5
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il sistema dei servizi alla persona è attraversato da continui cambiamenti anche normativi, che ne mutano gli assetti istituzionali, i processi operativi e conseguentemente i ruoli professionali.
L’obiettivo didattico perseguito da questo
Laboratorio è di approfondire casi pratici, attraverso una lettura aggiornata
dell’assetto normativo nazionale e regionale, ponendo attenzione sugli elementi
chiave legislativi e svolgendo una lettura critica dell’assetto normativo.
Conoscenza e comprensione
· Conoscere l’assetto istituzionale dei servizi sociali in Italia
· Comprendere le logiche organizzative di programmazione ed erogazione dei servizi sociali
. Conoscere gli aspetti giuridici fondamentali relativamente alla programmazione ed alla gestione/erogazione dei servizi sociali e sociosanitari
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Riconoscere tendenze e peculiarità dei modelli di organizzazione dei servizi sociali sviluppati a livello locale
. Sviluppare le competenze di base per l’analisi organizzativa dei contesti di erogazione dei servizi sociali
Contenuti sintetici
legislazione in materia di servizi alla persona
casi pratici relativamente a programmazione e gestione di servizi sociali e sociosanitari (piano di zona, accreditamento, gara di appalto .....).
Programma esteso
Il laboratorio sarà suddiviso in due fasi.
Nella prima fase verrà introdotta una breve “panoramica” sulla legislazione in materia di servizi alla persona, con attenzione alla più recente normativa (per questo anno accademico particolare attenzione sarà ai nuovi LEA ed alla Riforma del III settore).
Nella seconda parte saranno proposti all’attenzione alcuni casi pratici relativamente a programmazione e gestione di servizi sociali e sociosanitari (piano di zona, accreditamento, gara di appalto .....).
Prerequisiti
Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Il Laboratorio si svolgerà attraverso il coinvolgimento degli studenti nella simulazione di casi pratici; sarà fornito materiale, sia normativo sia funzionale ai casi affrontati in simulazione (modelli, schemi, esempi, casi ecc....).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il Laboratorio si conclude con un giudizio di "Approvato" o "Non approvato" e si baserà sulla partecipazione attiva allo sviluppo del percorso formativo.
Testi di riferimento
A.GUALDANI, I servizi sociali tra universalismo e selettività, Giuffrè, 2007.
L. DEGANI, R. MOZZANICA, Integrazione socio-sanitaria Le ragioni, le regioni, gli interventi, Maggioli, 2009, I edizione.
Learning objectives
The system of personal services is undergoing continuous changes, including modifications at regulatory levels, which change its institutional structures, operational processes and consequently professional roles.
The educational objective pursued by this Laboratory is to investigate practical cases, through an updated reading of the national and regional regulatory framework, paying attention to the key legislative elements and carrying out a critical reading of the regulatory framework
Contents
Legislation regarding personal services
practical cases relating to the planning and management of social and socio-sanitary services (regional plan, accreditation, tender .....).
Detailed program
The laboratory will be subdivided in two phases.
During the first phase a short "overview" of the legislation regarding the personal services, with attention to the latest legislation (for this academic year particular attention will be put on the new esencial assistance levels (LEA) and on the reform of the social sector) will be introduced.
In the second part various practical cases regarding planning and management of social and socio-sanitary services (regional plan, acceditation, tender....) will be proposed.
Prerequisites
Sufficient educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and communication.
Teaching methods
The laboartory will take place through the involvement of the students in the simulation of practical cases; relative educational material, normatives as well as functional material regardinn the cases dealt with during the simulation (models, schemes, examples, cases, etc....) will be provided.
Assessment methods
The workshop will end with an "approved" or "not approved" rating and wil be based on the active participation during the training course.
Textbooks and Reading Materials
A.GUALDANI, I servizi sociali tra universalismo e selettività, Giuffrè, 2007.
L. DEGANI, R. MOZZANICA, Integrazione socio-sanitaria Le ragioni, le regioni, gli interventi, Maggioli, 2009, I edizione.
Key information
Staff
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Raffaele Mozzanica