Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Psicologia Clinica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Clinica
Codice identificativo del corso
2021-3-E3901N033
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Teorie e modelli di inquadramento della psicopatologia 


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

- Conoscere i principali modelli del funzionamento psicologico 

- Acquisire i principi relativi all’inquadramento clinico del paziente

- Comprendere la terminologia relativa ai diversi modelli e le diverse diagnosi cliniche 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Sviluppare le competenze di base per entrare in contatto col paziente con disturbo mentale

- Essere in grado di comprendere e comunicare con altri professionisti della salute mentale 



Contenuti sintetici

Orientamenti teorici in psicologia clinica

Diagnosi psichiatrica 

Principi di trattamento



Programma esteso

Introduzione alla psicologia clinica

La personalità 

Costruzione del mondo interno

Il colloquio clinico 

Esame delle condizioni mentali

Disturbi del neurosviluppo 

Disturbi depressivi e bipolari 

Rischio suicidario

Emergenze

Disturbi d’ansia 

Disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo

Psicotraumatologia

Disturbi alimentari

Disturbi di personalità

Problemi psicologici nell’anziano (demenze)

Disturbi da sintomi somatici

Disturbi dissociativi

Disfunzioni sessuali

Trattamenti 

Psicoterapie 

Casi clinici  

Prerequisiti

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Metodi didattici

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto con eventi in videoconferenza in modalità mista sincrona (per la maggior parte del corso) e asincrona (in caso di necessità).




Modalità di verifica dell'apprendimento

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

L’esame consiste in una prova scritta con 30 domande a scelta multipla e due domande aperte. Le prova verterà su tutto il programma del corso. Gli studenti che supereranno la prova scritta (minimo 18) potranno avere accesso ad una prova orale facoltativa. 

Testi di riferimento

Materiali supplementari (slides, articoli). Le slides sono fondamentali per il superamento dell'esame. Verranno caricate online al termine di ciascuna lezione.

Sanavio E., Cornoldi C., “Psicologia Clinica”, Il Mulino, 2017 (terza edizione). Opzionale.

Eventuali altri riferimenti potranno essere dati a lezione.



Esporta

Learning area

Models of psychopathology

Learning objectives

Knowledge and understanding

- Knowledge of the main models of psychological functioning

- Acquisition of the principles related to the clinical classification of the patient

- Understanding of the terminology related to the different models and the different clinical diagnoses

Ability to apply knowledge and understanding

- Develop the basic skills to approach the patient with a mental disorder

- Be able to understand and communicate with other mental health professionals 

Contents

Theories in clinical psychology

Psychiatric diagnosis

Principles of treatment

Detailed program

Introduction to clinical psychology

Personality

Construction of the self

The clinical interview

The mental state examination

Neurodevelopmental disorders

Depressive and bipolar disorders

Suicidal risk

Emergencies

Anxiety disorders

Obsessive-compulsive spectrum disorders

Psychotraumatology

Eating disorders

Personality disorders

Dementia

Somatic symptom and related disorders

Dissociative disorders

Sexual dysfunctions

Treatments

Psychotherapy

Clinical cases

Prerequisites

Sufficient logic and cultural skills and reasonable learning, writing and oral communication skills.

Teaching methods

During the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely with videoconferencing events in both synchronous mode (mainly) and asynchronous (when needed). 

Assessment methods

During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course there will be a public link. 

Multiple choice test (30 questions) and 2 open ended questions. Optional oral examination if the written part is sufficient (18).

Textbooks and Reading Materials

Supplementary materials (ppt files, articles). Ppt files are mandatory to pass the exam. They will be uploaded online at the end of each lesson.

Sanavio E., Cornoldi C., “Psicologia Clinica”, Il Mulino, 2017 (terza edizione). Optional.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • RC
    Raffaella Calati

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche