- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Tirocinio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il percorso si propone di:
- favorire e sostenere la connessione tra teoria e prassi,
- offrire stimoli e spunti di riflessione per affrontare in termini critici l'esperienza svolta presso le singole sedi di tirocinio,
- accompagnare gli studenti nell’assunzione di una crescente autonomia nella gestione dei compiti e degli strumenti professionali con particolare attenzione al rapporto con l’utenza che costituisce il fuoco dell’esperienza di tirocinio di III anno,
- aiutare gli studenti a riconoscere e gestire le emozioni e a rielaborare i vissuti,
- proporre esperienze innovative che possano costituirsi come stimoli nella identificazione di buone pratiche e nella costruzione dell’identità professionale,
- alimentare la capacità di autovalutazione degli studenti.
Contenuti sintetici
Vengono effettuati richiami ai modelli teorici, ai principi professionali e deontologici, al processo metodologico, alle tecniche e agli strumenti utilizzati dall’assistente sociale, a particolari aree di intervento nonché a elementi riguardanti il quadro istituzionale e normativo e i modelli organizzativi dei servizi. Costante è la rielaborazione dell’esperienza di tirocinio.
Programma esteso
1. Declinazione di aspetti normativi, di pianificazione ed operativi delle principali organizzazioni nelle quali opera l’assistente sociale,
2. Importanza dell’accoglienza all’interno dei servizi sociali,
3. Costruzione di una cassetta degli attrezzi a supporto del lavoro dell’Assistente Sociale. Si annoverano, a titolo esemplificativo: traccia per la raccolta di dati quali-quantitativi utili ad una analisi della situazione sociale, strategie atte a gestire le emozioni, traccia per la stesura di relazioni socio-assistenziali,
4. Attuazione di role playing di colloqui/riunioni di equipe e confronto in plenaria,
5. Applicazione di alcuni modelli di servizio sociale a dei casi di servizio sociale,
6. Costante rielaborazione critica dell’esperienza di tirocinio,
7. Presentazione in aula di esperienze innovative: eventi seminariali con il coinvolgimento di operatori/utenti dei servizi.
Prerequisiti
- Aver superato il tirocinio del II anno,
- È data per acquisita la conoscenza sia teorica che pratica delle attività professionali legate alla dimensione organizzativa e alle attività dei servizi sociali di base, previste come programma di studio del II anno. Oltre alla capacità di cogliere gli aspetti organizzativi e normativi del funzionamento di un servizio, le attività di tenuta della documentazione professionale, scrittura di relazioni è data per acquisita una buona capacità di osservazione del contesto, nella realizzazione di colloqui di segretariato e prima accoglienza e di attivazione di contatti con e conoscenza della rete dei servizi,
- Conoscenza di base della metodologia del servizio sociale e dei principi etici e deontologici,
- Capacità di distinguere i contesti d’intervento dell’assistente sociale con le relative differenze,
- Acquisizione di contenuti teorici di diritto e di metodologia della ricerca.
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni viene svolto un
lavoro che favorisce la partecipazione attiva e consapevole degli studenti e
che utilizza:
● tecniche di analisi della situazione che si avvalgono di casi e situazioni legate all’esperienza di tirocinio, su cui avanzare ipotesi e possibili soluzioni,
● tecniche simulative (role playing - simulazioni),
● tecniche di produzione cooperativa,
● tecniche di riproduzione operativa (esercitazioni- produzione di griglie…),
● narrazioni delle esperienze.
Gli studenti contribuiscono attivamente all’esposizione e trattazione degli argomenti oggetto di lavoro, sia con contributi individuali sia con produzioni di piccolo gruppo, utilizzando le esperienze di tirocinio, i contributi teorici e gli strumenti forniti dai docenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli apprendimenti vengono verificati attraverso:
- la partecipazione dello studente alle attività d’aula,
- la valutazione dell’esperienza di tirocinio effettuata da supervisore,
- una relazione conclusiva dello studente,
- un colloquio finale con il docente di Guida.
Il giudizio del percorso di Guida al tirocinio contribuisce, in termini ponderati al voto della materia di Metodi e tecniche del servizio sociale II.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno, se possibile, in modalità mista: parziale presenza e lezioni in videoconferenza sincrone.
Nel periodo di emergenza Covid-19 il colloquio intermedio e finale saranno solo telematici.
Testi di riferimento
Allegri E., Palmieri P., Zucca F. Il colloquio nel servizio sociale Carocci, Roma, 2006;
Campanini A. (a cura di) Gli ambiti di intervento del servicio sociale, Carrocci Faber, Roma (2020)
Fargion S. Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche Carocci, Roma, 2013;
Folgheraiter F., Cappelletti P. (a cura di) (2011), Natural helpers. Storie di utenti e familiari esperti, Erickson, Trento;
Mattera Brutte Storie, bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria G. (2018), San Paolo Edizioni;
Sicora A., Errore e apprendimento nelle professioni di aiuto, Maggioli editore, (2010);
Thompson N. (2016), Lavorare con le persone. Far emergere il meglio dalle relazioni, Erickson, Trento;
Si farà riferimento ai testi già presenti in bibliografia nel corso di Guida al tirocinio di 1° e 2° anno e di Principi e Metodi I e II. Altri approfondimenti vengono indicati durante il corso
Learning objectives
This course aims to:
- support and improve students’ ability to connect theory and practice,
- encourage critical reflection on practical training,
- help students to increase their autonomy in performing the social worker’s tasks, using the professional tools, focusing especially on the relationship with service users; the core of the 3rd year practical training,
- support students in developing awareness of strong emotions, and in managing them,
- offer innovative experiences designed to open new perspectives in best practices and in building up their professional identity,
- improve self-evaluation skills.
Contents
This
course provides recalls to methods
and techniques
of social work, as well as etics and deontological principles, useful to fully
understand practical experiences.. It also supplies some legislative framework
and social service organization models, with particular focus on specific
policy areas.The reworking of the internship experience is constant.
Detailed program
1. Definition of normative references, planning and operational focuses of principal organisations in which social worker works,
2. The relevance of reception in social services,
3. Construction of a toolbox to support the work of Social Worker. Some examples include: a track for the gathering of qualitative and quantitative data useful for an analysis of the social situation, strategies for managing emotions, a track for drafting of social-welfare reports,
4. Role playing activities (team meeting and user interactions), and their review during lectures,
5. Application of some social service models to social service cases,
6. Continuous critical re-elaboration of the training experience,
7. Presentation of innovative experiences in classroom: seminar events with the involvement of operators / users of the services.
Prerequisites
· Having successfully completed their second year of practice training.
· Having acquired both theoretical and practical knowledge of the professional activities linked to the organisational dimension and to the activities of the local social work, provided as a study programme for the second year. This includes: understanding organizational and normative regulation of the service, knowing how to keeping professional documentation, writing reports. It also required a good ability to observe the context, experience and capacity in first interviews with clients, knowledge of the network of services and ability to activate network relations,
· Basic knowledge of the methodology of the social work and of ethical and deontological principles,
· Competence in recognizing differences between contexts of the social worker's intervention,
· Knowledge of basic contents in law and research methodology.
Teaching methods
During the lectures, the students are strongly invited on active participation; the programme covers the following topics:
● hypothesis and solution about cases and situations related to the training experience,
● simulation techniques,
● cooperative production techniques,
● operational reproduction techniques (exercises - production of grids ...),
● Experiences.
The students actively contribute to the exposition and discussion of the subject, both with individual and cooperative contributions, using the traineeship experiences, the theoretical notions and the tools provided by the teachers.
Assessment methods
The learning is checked through:
- student participation in classroom activities,
- the evaluation of traineeship experience by a supervisor,
- a final report from the student,
- a final interview with the driving teacher.
The evaluation of the Trainee Guide course contributes, in weighted terms, to the vote on the subject of Methods and techniques of Social Service II.
Due to the Covid-19 policy, lessons will take place, if possible, in a mixed way: partial presence and synchronous videoconference.
Due to the Covid-19 policy, middle and final interviews will be telematic.
Textbooks and Reading Materials
Allegri E., Palmieri P., Zucca F. Il colloquio nel servizio sociale Carocci, Roma, 2006;
Campanini A. (a cura di) Gli ambiti di intervento del servicio sociale, Carrocci Faber, Roma (2020)
Fargion S. Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche Carocci, Roma, 2013;
Folgheraiter F., Cappelletti P. (a cura di) (2011), Natural helpers. Storie di utenti e familiari esperti, Erickson, Trento;
Mattera Brutte Storie, bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria G. (2018), San Paolo Edizioni;
Sicora A., Errore e apprendimento nelle professioni di aiuto, Maggioli editore, (2010);
Thompson N. (2016), Lavorare con le persone. Far emergere il meglio dalle relazioni, Erickson, Trento;
Reference will be made to the texts already present in the bibliography during the 1st and 2nd year Guide to internship and
Principles and Methods I and II. Other insights are indicated during the course.
Scheda del corso
Staff
-
Manuela Agnello
-
Claudia Giussani
-
Achille Lex
-
Francesca Maci
-
Francesco Rotunno