Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivo del Corso é fornire nozioni integrate nel campo dello sviluppo intellettivo, dell’intelligenza artificiale, del Profilo Dinamico Funzionale e del Progetto Educativo Personalizzato
Contenuti sintetici
PEDAGOGIA SPECIALE: L’utilizzo
dei Test in neuropsicomotricità. Costruzione dei Test psicometrici. SCIENZE
NEUROPSICOLOGICHE E NEUROPSICOMOTORIE: Il ruolo di attenzione memoria e
concentrazione nell’apprendimento. La Costruzione del Progetto Pedagogico.
SCIENZE PEDAGOGICHE: Legge 104/92. Il Funzionamento cognitivo. Dal Profilo
Dinamico Funzionale al Progetto Educativo Personalizzato.
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19, gli esami scritti saranno svolti in remoto con controllo proctoring mentre gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
The course aims to provide integrated knowledge in the field of intellectual development, artificial intelligence, of dynamic functional profile and personalized educational project
Contents
SPECIALPEDAGOGY: The use of tests in neuropsychomotricity. Construction
ofpsychometric tests. NEUROPSYCHOLOGICAL AND NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES: The
role of attention, concentration and memory in learning. The Construction of
Pedagogical Project. PEDAGOGICAL SCIENCES: The 104/92 Italian law. Cognitive
functioning. From the Dynamic Functional Profile to the Personalized
Educational Project.
Prerequisites
Objectives of the first
year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
During the Covid-19 emergency period, written exams will be conducted remotely with proctoring control while oral exams will only be telematic. They will be carried out using the WebEx platform and there will be a public link on the e-learning page of the course for access to the examination of possible virtual attendees.
Office hours
By appointment