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  1. Economics
  2. Master Degree
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Inference Principle For Tourism Applications
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Inference Principle For Tourism Applications
Course ID number
2122-1-F7601M075
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Inference Principles Course ID number 2122-1-F7601M075-F7601M065M
Course summary SYLLABUS
Course full name Statistic Applications For Tourism Course ID number 2122-1-F7601M075-F7601M066M
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

L’insegnamento è articolato in due moduli:

1) Principi di inferenza;

2) Applicazioni statistiche per il turismo.

Il primo modulo si propone di introdurre e illustrare i concetti e gli strumenti della Probabilità e della Statistica necessari per le applicazioni inferenziali.

Il secondo modulo intende fornire rilevanti strumenti statistici utili per la soluzione di problemi legati alle componenti temporali della domanda turistica e ai legami di autocorrelazione presenti nelle serie storiche del turismo.


Contenuti sintetici

Modulo 1.

Misure di probabilità e variabili casuali.

Intervalli di confidenza e test statistici.

Modulo 2.

Studio delle componenti della domanda turistica.

Processi stocastici e funzioni di autocorrelazione.


Programma esteso

Modulo 1.

Eventi e misure di probabilità.

Variabili casuali discrete e continue.

Campionamento casuale e teoria della stima.

Intervalli di confidenza per medie e proporzioni.

Test statistici per medie e proporzioni.

Test di adattamento e di indipendenza.

Modulo 2.

Studio delle componenti di medio-lungo periodo (ciclo-trend) e di breve periodo (stagionalità) della domanda turistica.

Medie mobili e applicazioni in campo turistico.

Processi stocastici: definizioni, proprietà ed esempi.

Funzioni di autocorrelazione globale e parziale e corrispondenti stimatori.

Verifica di ipotesi con le funzioni di autocorrelazione ed esempi di applicazione in campo turistico.


Prerequisiti

Nessuno.


Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni.

In caso di emergenza COVID-19, le attività didattiche si svolgeranno da remoto secondo le modalità indicate sulla piattaforma e-learning.




Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) l’esame è articolato in una prova scritta e in una prova orale (non essendo previste prove “in itinere”).

La prova scritta intende valutare le capacità di “problem-solving”, mentre la prova orale è rivolta all’accertamento delle conoscenze teoriche.

Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle due prove.

In caso di emergenza COVID-19, le attività di verifica dell’apprendimento si svolgeranno da remoto secondo le modalità indicate sulla piattaforma e-learning.


Testi di riferimento

Modulo 1.

Scott M. Lynch, “Using Statistics in Social Research”, Springer, 2013.

Dispense disponibili sulla piattaforma e-learning.

Modulo 2.

Bohrnstedt G.W., Knoke D., Statistica per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna, 1998.

Piccolo D., Vitale C., Metodi statistici per l’analisi economica, Il Mulino, Bologna, 1984.


Periodo di erogazione dell’insegnamento

L’insegnamento è erogato nel primo semestre.


Lingua di insegnamento

Italiano.


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Learning objectives

The course consists of two parts:

1) Principles of inference;

2) Statistical applications in the field of tourism.

Part 1 aims at introducing and illustrating the concepts and tools of Probability and Statistics needed for inferential applications.

Part 2 aims to provide important statistical tools useful for solving problems related to time series components of tourism demand and autocorrelation in tourism time series.


Contents

Part 1.

Probability measures and random variables.

Confidence intervals and statistical tests.

Part 2.

Study of components of the tourism demand.

Stochastic processes and autocorrelation functions.


Detailed program

Part 1.

Random events and probability measures.

Discrete and continuous random variables.

Random sampling and theory of estimation.

Confidence intervals for means and proportions.

Statistical tests for means and proportions.

Goodness of fit and independence tests.

Part 2.

Study of the components of the medium to long term (trend-cycle) and short term (seasonality) tourism demand.

Moving averages and applications in the field of tourism.

Stochastic processes: definitions, properties and examples.

Global and partial autocorrelation functions and corresponding estimators.

Hypothesis testing with the autocorrelation functions and examples of application in the field of tourism.


Prerequisites

None.


Teaching methods

Lectures and tutorial sessions.


Assessment methods

Written and oral exams.

The written exam aims at testing the problem-solving ability while the oral exam aims at evaluating the theoretical skills.

The overall mark is the average of the marks obtained in the two exams.


Textbooks and Reading Materials

Part 1.

Scott M. Lynch, “Using Statistics in Social Research”, Springer, 2013.

Lecture notes available on the e-learning platform.

Part 2.

Bohrnstedt G.W., Knoke D., Statistica per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna, 1998.

Piccolo D., Vitale C., Metodi statistici per l’analisi economica, Il Mulino, Bologna, 1984.


Semester

The course is scheduled in the first semester.


Teaching language

Italian.


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Key information

ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Language
Italian

Students' opinion

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Bibliography

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Manual enrolments
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