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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Normalità della Nascita
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Normalità della Nascita
Codice identificativo del corso
2122-2-I0102D010
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Gravidanza Codice identificativo del corso 2122-2-I0102D010-I0102D029M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Parto Codice identificativo del corso 2122-2-I0102D010-I0102D030M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Puerperio Codice identificativo del corso 2122-2-I0102D010-I0102D031M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Neonato Codice identificativo del corso 2122-2-I0102D010-I0102D032M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Lo/a studente/ssa al termine del corso:

  • conoscerà la fisiologia della gravidanza, del parto, del puerperio e della lattazione
  • acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico della donna e del neonato in un percorso nascita fisiologico
  • sarà in grado di descrivere i cambiamenti associati alla gravidanza normale, i fenomeni del travaglio e del parto e la sorveglianza del benessere materno e fetale in travaglio
  • sarà inoltre in grado di descrivere i cambiamenti associati al puerperio e alla lattazione normale secondo gli obiettivi di apprendimento identificati dal “Baby Friendly Initiative in University” dell’UNICEF e le caratteristiche e la fisiologia del neonato sano.


Contenuti sintetici

Il corso fornisce allo/a studente/ssa le nozioni relative ai processi fisiologici della gravidanza, del parto e del puerperio e le competenze per un’assistenza ostetrica basata sulle prove di efficacia. Il corso fornisce inoltre le competenze per riconoscere il fisiologico adattamento del neonato nel periodo peripartum.

Programma esteso

MED/47 GRAVIDANZA. Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale della gravidanza fisiologica attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione.  Diagnosi di gravidanza, La Gravidanza Normale: adattamenti e cambiamenti nelle strutture e funzioni corporee. La semeiotica ostetrica e l'Esame Obiettivo. La Pelvimetria, la reattività fetale. L’educazione in gravidanza e gli stili di vita. Le norme di tutela e di sicurezza. La prevenzione primaria degli esiti avversi della riproduzione (EAR) La relazione terapeutica in gravidanza; la relazione genitoriale e il ruolo educativo dell’ostetrica\o. La comunicazione in gravidanza. La diagnostica strumentale, tecnologica, di laboratorio in gravidanza e la sua interpretazione. La diagnosi prenatale. I modelli di assistenza ostetrica prenatale. Il planning di assistenza alla gravidanza a basso rischio.

MED/47 PARTO. Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale nel parto fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Definizione di fasi e tempi del travaglio e del parto. Psiconeuroendocrinologia del travaglio e del parto. Semeiotica ostetrica ed esame obiettivo ostetrico in travaglio e parto. I modelli di assistenza ostetrica al travaglio e parto. Le cure amiche della madre secondo l’iniziativa UNICEF “Insieme per l’allattamento”. Fattori psicologici, emotivi, sociali e culturali del dolore e del parto. L’assistenza ostetrica raccomandata per sorvegliare, sostenere e promuovere il benessere materno e feto-neonatale e la normale evoluzione del I II III e IV stadio del parto. La prevenzione dei danni perineali. Gli strumenti ostetrici per l’assistenza al travaglio parto.  La documentazione sanitaria e amministrativa.

MED/47 PUERPERIO. Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale nel puerperio fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Definizione del puerperio normale e i cambiamenti a carico delle strutture e delle funzioni corporee. Semeiotica ed esame obiettivo in puerperio.  I modelli di assistenza ostetrica in puerperio. L’assistenza ostetrica raccomandata per sorvegliare, sostenere e promuovere il benessere materno e neonatale in puerperio e prevenire le complicanze.  Counselling ostetrico in puerperio. Educazione in puerperio: gli stili di vita e norme di sicurezza, adesione ai programmi di screening e il riconoscimento dei segni e sintomi allertanti. I servizi socio-sanitari territoriali di supporto e la rete comunitaria di sostegno

MED/47NEONATO. Presa in carico del neonato fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Caratteristiche e fisiologia dell’adattamento del neonato sano alla nascita. L’accertamento ostetrico del neonato sano.  Gli screening obbligatori e le profilassi raccomandate. Le norme e misure di sicurezza per il neonato anti SIDS. L’allattamento al seno secondo le indicazioni Unicef “Corso di Laurea Amico dell’Allattamento Materno – BFU”. L’introduzione dell’alimentazione complementare e la prosecuzione dell’allattamento secondo la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e bambini, OMS-Unicef. L’identificazione dei bambini che necessitano di aiuto nell’allattamento e come sostenere le madri con difficoltà di allattamento. Le fonti di sostegno all’allattamento nella comunità.


Prerequisiti

Gli studenti e le studentesse riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutati/e sull’acquisizione delle competenze di base richieste.

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo.


Materiale didattico

SNLG e ISS, Gravidanza Fisiologica, 2010 (aggiornamento luglio 2011) PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. COAD J, Anatomy and Physiology for midwives, Mosby 2011, 3° ed. DAVIES L, MCDONALD S, Examination of the newborn and neonatal health, Churchill Livingstone, 2008. NHS, Routine examination of the newborn, NHS Quality Improvement Scotland, 2008. WHO: Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and allied health professionals, Geneva, 2009. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. UNICEF-OMS Manuale del Partecipante del Corso 20 ore per il personale della maternità Ed 2009.  GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012. Queensland clinical guidelines: Routine newborn assessment (aggiornamento 2019). Disponibile su https://www.health.qld.gov.au/qcg/publications

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta e domande a risposta breve. Esame orale.


Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

At the end of the course the student:

  • will understand the physiology of the pregnancy, of the post natal period and of the breastfeeding
  • will be able to plan an evidence based midwifery care to the mother with normal pregnancy/birth and to her newborn
  • will understand the changes associated to the normal pregnancy and birth and will be able to verify the maternal and fetal well-being during labour
  • will be able to describe the physiological changes during the postnatal period and during breastfeeding according to the UNICEF's "Baby Friendly Initiative in University" and will be able to recognise the characteristics and physiology of the healthy newborn.

Contents

The course provides the students the essential elements to understand the physiology of the pregnancy, of the birth and of the post-natal period and provides the elements to plan an evidence based midwifery care. The course provides to the students the essential elements to understand the physiology about the Neonatal adaptation after birth.

Detailed program

MED/47 PREGNANCY. The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care during pregnancy in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. Diagnosis of the pregnancy.  Normal Pregnancy: definition and changes in corporeal structures and functions. Obstetric semiotics and physical examination in pregnancy. The pelvimetria and the fetal reactivity. The education in pregnancy and healthy lifestyles. The protection and security standards during pregnancy. The prevention of the adverse reproductive outcomes (EAR) The therapeutic relationship in pregnancy; the parental relationship and the educational role of the midwife. The communication in pregnancy. Instrumental, technological, laboratory diagnostics during pregnancy and its interpretation. Prenatal testing. Models of prenatal obstetric care. The antenatal low-risk pregnancy planning.

MED/47 BIRTH The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care during labour and birth in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. Definition of phases and times of the labour and birth. Psycho-neuro-endocrinology of the labour and birth. Obstetrical semiotics and objective midwifery examination in labour and birth. Midwifery models of care during labour and birth. The “mother friendly” midwifery care according to the UNICEF initiative "Together for breastfeeding". Psychological, emotional, social and cultural factors related to pain and childbirth. Recommended midwifery care to monitor, to support and to promote maternal-fetal-neonatal well-being and the normal evolution of the first, second, third and fourth childbirth stages. Prevention of perineal damage. Tools for midwifery care during labour and birth. The administrative documentation.

MED/47 PUERPERIUM The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care during postnatal period in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. Definition of normal puerperium and changes during post-natal period. Semeiotics and midwifery examination in puerperium. The midwifery models of care in puerperium. The recommended midwifery care to monitor, to support and to promote maternal and neonatal well-being during puerperium and to prevent complications. Midwifery counselling during puerperium. Puerperium education: lifestyles and safety standards, the adherence to screening programs and recognition of alert signs and symptoms. The community health services and the community support network.

MED747 NEWBORN: The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care to the newborn in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. Characteristics and physiology of the adaptation of the healthy newborn at birth. Midwifery assessment of the healthy newborn. Recommended screening and prophylaxis. The safety standard measures for the newborn anti SIDS. Midwifery care during breastfeeding according to the Unicef Guidelines "Master's Degree Course in Breastfeeding - BFU". The introduction of complementary nutrition and the continuation of breastfeeding according to the Global Strategy for the Nutrition of Infants and Children, WHO-UNICEF. The children who need help with breastfeeding and how to support mothers with breastfeeding difficulties. The  community breastfeeding support services.

Prerequisites

Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They will have to study the material in order to be evaluated on the required basic skills.

Teaching form

Lectures, practice exercises and group work.

Textbook and teaching resource

SNLG e ISS, Gravidanza Fisiologica, 2010 (aggiornamento luglio 2011) PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. COAD J, Anatomy and Physiology for midwives, Mosby 2011, 3° ed. DAVIES L, MCDONALD S, Examination of the newborn and neonatal health, Churchill Livingstone, 2008. NHS, Routine examination of the newborn, NHS Quality Improvement Scotland, 2008. WHO: Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and allied health professionals, Geneva, 2009. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. UNICEF-OMS Manuale del Partecipante del Corso 20 ore per il personale della maternità Ed 2009.  GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012. Queensland clinical guidelines: Routine newborn assessment (updated 2019). Available at https://www.health.qld.gov.au/qcg/publications

Semester

I semester

Assessment method

Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam.

Office hours

On appointment

Entra

Scheda del corso

CFU
10
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
104
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
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