- History of Psychology
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Area di apprendimento n. 1. Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
- Delineare lo sviluppo delle principali teorie nell’evoluzione del sapere psicologico;
- Mettere a fuoco il problema dello statuto epistemologico della psicologia e del suo ruolo sociale
- Fornire un indispensabile e qualificante bagaglio scientifico-culturale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Dare spessore, direzione e fondamenta al sapere psicologico attuale
- Favorire il dialogo con altre discipline
- Cogliere le relazioni tra diversi ambiti del sapere psicologico
Contenuti sintetici
Il corso si propone di presentare un quadro delle problematiche relative alla nascita della psicologia scientifica, promuovendo una riflessione critica sui presupposti teorici, epistemologici e metodologici e sui condizionamenti sociali che ne hanno guidato storicamente lo sviluppo. Ci si soffermerà sull’origine, l’evoluzione e la trasformazione dei principali orientamenti di ricerca dalla metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni, collocandoli nel rispettivo contesto storico ed evidenziandone il programma di ricerca dominante.
Programma esteso
- Il “lungo passato” della psicologia nel pensiero antico, medievale e moderno;
- Il sorgere della psicologia sperimentale in Germania e nelle altre realtà nazionali nella seconda metà dell’Ottocento
- La psicologia americana tra Ottocento e Novecento tra strutturalismo e funzionalismo
- La tradizione fenomenologica e la teoria della forma
- La prospettiva psicodinamica e la psicoanalisi
- La prospettiva comportamentista e la riflessologia
- La scuola storico-culturale
- Dal comportamentismo al cognitivismo
Prerequisiti
Nessuno
Sustainable Development Goals
Learning area
Learnin Area n.1 - KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding:
- Highlighting the development of major theories in the evolution of psychological knowledge
- Focusing on the epistemological status of psychology and its social role
- Providing a scientific and cultural background
Applying knowledge and understanding:
- Giving well-rooted and in-depth direction to the current psychological knowledge;
- Interdisciplinarity
- Recognising the relationships between different fields of psychological knowledge.
Contents
The course aims at presenting an overview of the problems related to the birth of scientific psychology, promoting a critical reflection on the theoretical, methodological and epistemological assumptions and on the social conditioning that have historically guided its development. It will focus on the origins, evolution and transformation of the main perspectives of research from the mid-nineteenth Century up to the present day, placing them in their proper historical context and highlighting their dominant research program.
Detailed program
- The “long past” of psychology in ancient, medieval and modern thought
- The rise of experimental psychology in Germany and in other countries during the second half of the nineteenth century
- Early American psychology between structuralism and functionalism
- The phenomenological tradition and Gestalt psychology
- Psychodynamic approaches and psychoanalysis
- The Cultural-Historical perspective
- Behaviourism and reflexology
- From behaviourism to cognitive psychology.
Prerequisites
None