- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Architettura
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire gli strumenti critici utili a valutare il ruolo che le architetture moderne e contemporanee (considerando anche il relativo contesto urbano e paesaggistico), possono svolgere per contribuire ad innescare processi di attrattività turistica. Saranno trattati casi di studio appartenenti a contesti già fortemente caratterizzati e riconosciuti come mete turistiche, ma anche quei territori che mirano a diventarlo grazie a dinamiche innovative del progetto in campo architettonico, urbano e paesaggistico.
Contenuti sintetici
Illustrazione di casi di studio significativi presi dal panorama dell’architettura soprattutto contemporanea, che dimostrano come un intervento di modificazione dello spazio architettonico e urbano possa svolgere un ruolo essenziale nelle città e nei territori che si qualificano o intendono qualificarsi come “attraenti”.
Programma esteso
Oggi, i criteri per l’attribuzione di valore ai luoghi sono profondamente cambiati, anche l’architettura contemporanea assume contorni inediti, quale fattore strategico di qualificazione in termini di attrattività (non solo turistica) applicata ad una più generale varietà di luoghi e territori. Infatti si può affermare che non sono più solo i luoghi tradizionali – musei, chiese o qualche edificio pubblico, tanto per esemplificare - ad essere oggetto di attenzione, ma ad essi devono essere aggiunti anche nuovi luoghi (o non luoghi, direbbe Augé), dai centri commerciali ai complessi di archeologia industriale, dagli spazi pubblici alle stazioni e persino ai ponti ed alle infrastrutture, che vengono visti come elementi di rilievo nelle complesse strategie di promozione e di competizione tra città e territori.
Prerequisiti
Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni in aula e uscite didattiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Criteri di valutazione
Prova scritta e orale composta da domande a risposta multipla e domande con riconoscimento immagini.
Testi di riferimento
The Phaidon Atlas of 21st Century World Architecture, Phaidon, London, (2011);
Philip Jodidio, Architecture, Now!, volumi 7 e 8, Taschen, (2010-12);
Philip Jodidio, Public Architecture, Now!, Taschen, (2010);
Philip Jodidio, Architecture, Now!, Museums, Taschen, (2010).
Ulteriori riferimenti specifici saranno forniti durante lo svolgimento del corso.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide the critical tools useful for evaluating the role that modern and contemporary architecture (considering also their urban and landscape context), can play to help trigger tourist attraction processes. Cases studies will include the contexts already strongly characterized and recognized as tourist destinations, but also those territories that aim to become so thanks to innovative dynamics of the project in the architectural, urban and landscape fields.
Contents
Illustration of significant case studies chosen primarily from the panorama of contemporary architecture, which show that an intervention to amend the architectural and urban space can play an essential role in the cities and territories that qualify or intend to qualify as "attractive.
Detailed program
Today, the criteria for the attribution of value to places have profoundly changed and also contemporary architecture takes an unexpected role, as a strategic factor of qualification in terms of attractiveness (not just touristic) applied to a wider variety of places and territories. In fact we can say that they are no longer just the traditional places - such as museums, churches or any public building, for example - to be the object of attention, but we must take into account also new places (or “non lieux”, to quote Augé): shopping malls, sites of industrial heritage, public stations and even bridges and infrastructure, which are seen as important elements in the complex promotion strategies and competition between cities and regions.
Prerequisites
Sufficient educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and oral communication.
Teaching methods
Teaching lessons and educational visits.
Assessment methods
Written examination.
Textbooks and Reading Materials
The Phaidon Atlas of 21st Century World Architecture, Phaidon, London, (2011);
Philip Jodidio, Architecture, Now!, volumi 7 e 8, Taschen, (2010-12);
Philip Jodidio, Public Architecture, Now!, Taschen, (2010);
Philip Jodidio, Architecture, Now!, Museums, Taschen, (2010).
Specific references will be provided during to the development of the course.