Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Architettura
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Architettura
Codice identificativo del corso
2223-2-E1501N098-E1501N070M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Arte e Architettura

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire gli strumenti critici utili a valutare il ruolo che le architetture moderne e contemporanee (considerando anche il relativo contesto urbano e paesaggistico), possono svolgere per contribuire ad innescare processi di attrattività turistica. Saranno trattati casi di studio appartenenti a contesti già fortemente caratterizzati e riconosciuti come mete turistiche, ma anche quei territori che mirano a diventarlo grazie a dinamiche innovative del progetto in campo architettonico, urbano e paesaggistico.

Contenuti sintetici

Illustrazione di casi di studio significativi presi dal panorama dell’architettura soprattutto contemporanea, che dimostrano come un intervento di modificazione dello spazio architettonico e urbano possa svolgere un ruolo essenziale nelle città e nei territori che si qualificano o intendono qualificarsi come “attraenti”.

Programma esteso

Oggi, i criteri per l’attribuzione di valore ai luoghi sono profondamente cambiati, anche l’architettura contemporanea assume contorni inediti, quale fattore strategico di qualificazione in termini di attrattività (non solo turistica) applicata ad una più generale varietà di luoghi e territori. Infatti si può affermare che non sono più solo i luoghi tradizionali – musei, chiese o qualche edificio pubblico, tanto per esemplificare - ad essere oggetto di attenzione, ma ad essi devono essere aggiunti anche nuovi luoghi (o non luoghi, direbbe Augé), dai centri commerciali ai complessi di archeologia industriale, dagli spazi pubblici alle stazioni e persino ai ponti ed alle infrastrutture, che vengono visti come elementi di rilievo nelle complesse strategie di promozione e di competizione tra città e territori.

Prerequisiti

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Metodi didattici

Lezioni in aula e uscite didattiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Criteri di valutazione

Prova scritta e orale composta da domande a risposta multipla e domande con riconoscimento immagini.

Testi di riferimento

The Phaidon Atlas of 21st Century World Architecture, Phaidon, London, (2011);

Philip Jodidio, Architecture, Now!, volumi 7 e 8, Taschen, (2010-12);

Philip Jodidio, Public Architecture, Now!, Taschen, (2010);

Philip Jodidio, Architecture, Now!, Museums, Taschen, (2010).

Ulteriori riferimenti specifici saranno forniti durante lo svolgimento del corso.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Esporta

Learning objectives

The course aims to provide the critical tools useful for evaluating the role that modern and contemporary architecture (considering also their urban and landscape context), can play to help trigger tourist attraction processes. Cases studies will include the contexts already strongly characterized and recognized as tourist destinations, but also those territories that aim to become so thanks to innovative dynamics of the project in the architectural, urban and landscape fields.

Contents

Illustration of significant case studies chosen primarily from the panorama of contemporary architecture, which show that an intervention to amend the architectural and urban space can play an essential role in the cities and territories that qualify or intend to qualify as "attractive.

Detailed program

Today, the criteria for the attribution of value to places have profoundly changed and also contemporary architecture takes an unexpected role, as a strategic factor of qualification in terms of attractiveness (not just touristic) applied to a wider variety of places and territories. In fact we can say that they are no longer just the traditional places - such as museums, churches or any public building, for example - to be the object of attention, but we must take into account also new places (or “non lieux”, to quote Augé): shopping malls, sites of industrial heritage, public stations and even bridges and infrastructure, which are seen as important elements in the complex promotion strategies and competition between cities and regions.

Prerequisites

Sufficient educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and oral communication.

Teaching methods

Teaching lessons and educational visits.

Assessment methods

Written examination.

Textbooks and Reading Materials

The Phaidon Atlas of 21st Century World Architecture, Phaidon, London, (2011);

Philip Jodidio, Architecture, Now!, volumi 7 e 8, Taschen, (2010-12);

Philip Jodidio, Public Architecture, Now!, Taschen, (2010);

Philip Jodidio, Architecture, Now!, Museums, Taschen, (2010).

Specific references will be provided during to the development of the course.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | CLIMATE ACTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
ICAR/18
CFU
5
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
35
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Andrea Rolando
    Andrea Rolando
  • Tutor

  • Nicolò Porcari
    Nicolò Porcari

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche