Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivo del Corso é fornire nozioni integrate per quanto riguarda l'identificazione e valutazione dei disordini neuropsicologici in età evolutiva e l'impostazione del Profilo Dinamico Funzionale e del Progetto Educativo Personalizzato.
Contenuti sintetici
PEDAGOGIA SPECIALE: I processi di valutazione e presa in carico psicopedagogica dei disturbi del neurosviluppo; SCIENZE NEUROPSICOLOGICHE E NEUROPSICOMOTORIE: Principali disturbi neuropsicologici in età evolutiva; SCIENZE PEDAGOGICHE: Legge 104/92, l'impostazione del Profilo Dinamico Funzionale e del Progetto Educativo Personalizzato.
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: diagnosi e intervento. A cura di Pecini e Brizzolara. Edizioni Mc Graw Hill.
Materiale fornito dai docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta (quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta breve) + prova orale
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The aim of the course is to provide integrated notions regarding the identification and assessment of neuropsychological disorders in developmental age and the setting about Dynamic Functional Profile and the Personalized Educational Project.
Contents
SPECIAL EDUCATION: Processes of educational assessment, evaluation and management of neurodevelopmental disorders; NEUROPSYCHOLOGICAL AND NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES: Main neuropsychological disorders in developmental age; EDUCATIONAL SCIENCES: Law 104/92, the setting of the Dynamic Functional Profile and the Personalized Educational Project.
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: diagnosi e intervento. A cura di Pecini e Brizzolara. Edizioni Mc Graw Hill.
Slides from teachers
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam (test with multiple choice and open questions) + oral exam
Office hours
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