- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Lavoro, Globalizzazione e Trasformazioni Sociali
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
1) Conoscenza e comprensione
Il corso vuole offrire agli studenti una conoscenza:
- delle fonti e dei principali strumenti per l’analisi del mercato del lavoro,
- delle caratteristiche del mercato del lavoro e dell’occupazione italiani in prospettiva comparata, con attenzione alla relazione tra cambiamenti del lavoro e trasformazioni sociali nel quadro dei processi di globalizzazione.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti impareranno ad individuare e utilizzare dati e informazioni per analizzare le caratteristiche e le tendenze del mercato del lavoro e a valutare come le trasformazioni del lavoro e le trasformazioni sociali siano strettamente interconnesse.
Contenuti sintetici
Il mercato del lavoro e le sue trasformazioni sono un aspetto cruciale delle più generali trasformazioni sociali. Dopo aver presentato e discusso i principali concetti e strumenti per l’analisi del mercato del lavoro, saranno approfonditi gli aspetti più caratteristici del funzionamento del mercato del lavoro italiano e i più significativi fenomeni di trasformazione del lavoro e dell’occupazione nella società contemporanea e nel quadro dei processi di processi di globalizzazione.
Programma esteso
Una prima parte del corso affronterà i concetti, gli strumenti e le principali fonti di dati per l’analisi del mercato del lavoro da una prospettiva sociologica.
Nella seconda parte del corso verranno discusse le principali trasformazioni del mercato del lavoro da una prospettiva comparativa a livello europeo, con attenzione alle specificità del caso italiano. Saranno affrontati in particolare i seguenti aspetti:
- la transizione terziaria e le sue implicazioni sulle caratteristiche della domanda di lavoro, dei livelli e dei caratteri dell’occupazione, della domanda di professioni e competenze;
- la femminilizzazione del mercato del lavoro e le specificità della partecipazione e dell’occupazione femminili;
- la flessibilità del lavoro e i diversi tipi di occupazione instabile;
- l’inserimento degli immigrati nel mercato del lavoro;
- il lavoro irregolare;
- la disoccupazione in prospettiva comparata.
In questa seconda parte, i temi proposti saranno approfonditi attraverso la discussione di originali contributi di ricerca, per lo più internazionali, nell’ambito degli studi di sociologia del lavoro.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico.
Metodi didattici
Il corso si basa sulla didattica frontale e sul lavoro in gruppi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (domande aperte/scelta multipla). L'esame si compone di una parte a domande chiuse con una sola risposta corretta volte a verificare lo studio dei materiali didattici proposti e qualche domanda aperta volta a verificare la comprensione e l'approfondimento dei temi proposti nel corso.
La valutazione considererà la correttezza delle risposte, la precisione e la proprietà di linguaggio e l’efficacia argomentativa al fine di verificare non solo l’apprendimento ma anche la comprensione dei contenuti.
Testi di riferimento
La bibliografia del corso consiste in manuali di base e articoli scientifici per lo più internazionali. I materiali saranno indicati in dettaglio all’inizio delle lezioni nello spazio del corso su questa piattaforma e-learning. In via indicativa il testo di riferimento è:
- Emilio Reyneri (2017), Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Bologna, Il Mulino (disponibile anche in versione elettronica ).
Gli articoli di approfondimento, indicati in dettaglio all’inizio del corso, saranno tutti reperibili attraverso le riviste elettroniche della biblioteca dell’Università e comunque disponibili sulla piattaforma con l’inizio delle lezioni.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
1) Knowledge and understanding
The course aims at giving students the knowledge of:
- the main sources and tools for the analysis of the labour market,
- the main characteristics of the Italian labour market and Italian employment in comparative perspective, with an especial focus on the relations between changes in work and employment and broader social changes.
2) Applying knowledge and understanding
Students will learn to identify and use data and information to analyze the characteristics and trends of the labour market in comparative perspective and they will learn to assess how labour and social changes are deeply intertwined.
Contents
Labour market and labour market changes are very relevant aspects of broader social transformations. After discussing the main concepts, tools and sources to study the labour market, the main features of Italian labour market will be presented and the most significant labour and social changes in contemporary societies will be discussed, in the frame of globalization.
Detailed program
The first part of the course deals with the main concepts, tools and sources to study the labour market from a sociological perspective.
In the second part of the course, the most important changes of the labour market will be discussed from a European comparative perspective and devoting a special attention to the specificities of the Italian case. In particular, the following topics will be addressed:
- the transition to a service economy and its main consequences in terms of labour demand characteristics, level and characteristics of employment, changes in the demand of occupations and skills.
- the feminization of the labour market and the specificities of female participation to the labour market and female employment;
- work flexibility and the different types of unstable employment;
- immigrants’ incorporation in the labour market;
- irregular work;
- unemployment in comparative perspective.
In this second part, the proposed topics will be elaborated through the discussion of original research articles, mostly international, chosen among studies in the field of sociology of work.
Prerequisites
No specific prerequisite.
Teaching methods
Lectures and group work are the usual teaching methods.
Assessment methods
Written exam (open questions/multiple choice). The exam consists of a first part of multiple-choice questions with only one answer option correct aimed at assessing studying, and of a second part of open questions aimed at assessing comprehension and understanding. The evaluation of this second part will consider both correctness of answers, language accuracy and argumentative effectiveness in order to assess both learning and comprehension/understanding.
Textbooks and Reading Materials
The course bibliography will consist of handbooks and scientific international research articles. At time due, the detailed list will be provided on this e-learning platform. The bibliographical tentative list is:
- Emilio Reyneri (2017), Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Bologna, Il Mulino (available also in electronic format )
The international research articles will be specified in detail with the beginning of the course. They will be available through the on-line resource system of Milano-Bicocca University () and, at time due, they will be available on this this e-learning platform.