- Social Change and Everyday Life
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
1 - Conoscenza e comprensione: - Il corso si propone di trasmettere a studentesse e studenti le conoscenze teoriche necessarie per individuare e capire le sfide che il mutamento socioculturale pone al servizio sociale.
2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Il corso offrirà alcuni strumenti metodologici per comprendere e analizzare la relazione tra social work, mutamento sociale e corsi di vita.
Contenuti sintetici
Obiettivi del corso:
discutere la relazione tra mutamento socioculturale, globalizzazione e servizio sociale;
evidenziare la connessione tra mutamento sociale e corsi di vita familiari e individuali (interazione tra livelli macro e micro);
individuare le sfide globali e locali per il servizio sociale nel XXI secolo.
Programma esteso
Il corso è composto da due parti interdipendenti.
- La prima parte illustrerà i concetti fondamentali per il corso (mutamento sociale, globalizzazione, genere, generazioni, corsi di vita, vita quotidiana) e fornirà una panoramica delle principali tecniche di ricerca utilizzabili per la definizione del paper.
- La seconda parte discuterà le sfide che il Servizio Sociale è chiamato ad affrontare nel XXI secolo e la relazione tra tendenze di mutamento sociale (trend globali) e corsi di vita familiari e individuali.
Prerequisiti
Conoscenze sociologiche e di metodologia della ricerca sociale di base.
Metodi didattici
Lezioni in aula, seminari tenuti da esperti/e.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale (studentesse e studenti frequentanti e non): discussione in sede di esame di un paper comprendente una parte teorica e una parte di ricerca autonoma da definire usando i testi del programma (tutte le letture obbligatorie e una selezione delle letture consigliate). Il paper dovrà approfondire una sfida posta dal mutamento sociale al social work da scegliere tre le seguenti: crisi ambientali e sostenibilità; avvicendamento generazionale e trasformazione dei corsi di vita; disuguaglianze di genere e violenza sulle donne/GBV; diversità culturale e migrazioni; emergenza Covid-19 e post pandemia.
Il paper potrà essere progettato e scritto singolarmente o in piccoli gruppi (massimo 3 studentesse/studenti per gruppo). Il paper non dovrà superare le 8 pagine (ciascuna di 2.500 caratteri, spazi compresi, carattere Times New Roman 12) nel caso di 1 persona; 12 pagine (gruppo di 2 persone); 15 pagine (gruppo di 3 persone), esclusi abstract, bibliografia, tabelle e grafici.
LE NORME DETTAGLIATE PER LA DEFINIZIONE DEL PAPER, PRESENTATE DURANTE IL CORSO, SONO ALLEGATE ALLA PRIMA LEZIONE.
Testi di riferimento
Letture obbligatorie per l’esame/REQUIRED Readings
- Cimagalli, F. (2017). Mutamento Sociale e ‘social work’. Nuove sfide per una professione. In: Studi di Sociologia, 55(3), pp. 251–264: http://www.jstor.org/stable/44808103
- Dominelli, L. (2005). “Introduzione” . In: L. Dominelli, Il servizio sociale. Una professione che cambia, Trento, Erikson: http://www.grusol.it/informazioni/29-04-06.PDF
- Gui, L. (2015). “Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani”. In: V. Pellegrino & C. Scivoletto (a cura di), Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-32: https://gspi.unipr.it/sites/st26/files/allegatiparagrafo/10-05-2016/gui_in_pellegrino_scivoletto_lavoro_sociale_cambia.pdf
- Lorenz, W. (2010). Globalizzazione e servizio sociale in Europa, Roma, Carocci.
- Jedlowski, P. (2005). Come viviamo? La sociologia della vita quotidiana e l’importanza delle cose ‘banali'. In: Nuova informazione bibliografica, 4/05: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1448/21034
- Grand Challenges for Social Work (2021). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative:
https://grandchallengesforsocialwork.org/wp-content/uploads/2021/01/GCSW-Impact-Report.pdf - Definizione globale del Servizio Sociale: https://www.ifsw.org/what-is-social-work/global-definition-of-social-work/
Letture consigliate/Suggested Readings
• Barberis, E. & Boccagni, P. (2016). Teorie e approcci internazionali al lavoro sociale con le minoranze: quali prospettive per l’Italia?, Paper per la IX Conferenza ESPAnet Italia, Sessione 18 "Il servizio sociale professionale al cospetto dell’utenza migrante: questioni organizzative, metodologiche e di prospettiva", Macerata, 22-24 settembre 2016:
https://www.espanet-italia.net/wp-content/uploads/2012/02/images_conferenza2016_Paper_18a_Barberis-Boccagni.pdf
• Bartholini, I. & Intravaia, V. (2019). Riflessioni sul ruolo dell'assistente sociale nella presa in carico di migranti vittime di violenza di prossimità. In: Welfare e Ergonomia, IV, 2, pp. 77-90.
• Bowles, W., Boetto, H., Jones, P. & McKinnon, J. (2018). Is social work really greening? Exploring the place of sustainability and environment in social work codes of ethics. In: International Social Work, 61(4), 503-517: https://doi.org/10.1177/0020872816651695
• Brandt, S., Roose, R. & Verschelden, G. (2016). Coming up for air: exploring an intergenerational perspective on Social Work. In: British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4985731/
• Campanini, A. (2022). L’utilizzo delle tecnologie informatiche nel servizio sociale. In: Welforum.it, 8 Luglio 2022: https://welforum.it/il-punto/welfare-digitale-servizio-sociale-e-gap-formativo/lutilizzo-delle-tecnologie-informatiche-nel-servizio-sociale/
• Campanini, A. & Sanfelici, M. (a cura di, 2022). Promuovere le relazioni umane e la giustizia sociale. Contributi all'International Conference Social Work Education and Social Development, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/850
• CNOAS (2020). Vademecum servizio sociale professionale e post pandemia: https://cnoas.org/servizio-sociale-professionale-e-post-pandemia-ecco-un-vademecum/
• Dominelli, L. (2002). Feminist Social Work. Theory and Practice, Basingstoke, Palgrave: https://www.gacbe.ac.in/images/E%20books/Feminist%20Social%20Work%20Theory%20and%20Practice.pdf
• Dominelli, L. (2013). Environmental justice at the heart of social work practice: greening the profession. In: International Journal of Social Welfare, 22, pp. 431-439: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ijsw.12024
• Dominelli, L. (2014). Promoting environmental justice through green social work practice: a key challenge for practitioners and educators. In: International Social Work, 57(4), pp. 338–345: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0020872814524968
• Di Rosa, R.T & Gui, L. (a cura di) (2021). Cura, relazione, professione. Questioni di genere nel servizio sociale. Il contributo italiano al dibattito internazionale, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/691
• Facchini, C. (a cura di) (2010). Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetti del welfare, Bologna, Il Mulino.
• Fiore, B. & Facchini, C. (2013). Social work as gendered issue from a generational point of view. In: International Review of Sociology, 23(2), pp. 310-325: https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/03906701.2013.804294
• Gruppo di esperti su demografia e COVID-19 (2020). L’impatto della pandemia di covid-19 su natalità e condizione delle nuove generazioni: https://famiglia.governo.it/media/2192/rapporto-gruppo-demografia-e-covid19_1412020.pdf
• Lyons, K. (2006). Globalization and social work: international and local implications. In: British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931
• Matutini, E., Da Roit, B. & Busacca, M. (2023). Il lavoro sociale nella crisi ecologica. In: Secondo Welfare, 9 maggio 2023: https://www.secondowelfare.it/primo-welfare/il-lavoro-sociale-nella-crisi-ecologica/
• McKinnon, J. (2008). Exploring the nexus between social work and the environment. In: Australian Social Work, 61, 3, pp. 256-268: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03124070802178275
• Pattaro, C. & Nigris, D. (2022). Le sfide dell’aiuto. Assistenti sociali nel quotidiano dell’immigrazione, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/320
• Pattaro, C. & Segatto, B. (2021). Ricercare nel servizio sociale. Percorsi di avvicinamento alle pratiche di ricerca nei servizi. Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/623
• Pasquinelli, S. & Pozzoli, F. (2021). Badanti dopo la pandemia. Vent'anni di lavoro privato di cura in Italia, Quaderno WP3 del progetto “Time to care”. Milano:
http://www.qualificare.info/upload/RAPPORTO%20BADANTI%202021.pdf
• Sanfelici, M., Gui, L. & Mordeglia, S. (a cura di) (2020). Il servizio sociale nell’emergenza Covid-19, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/581
• Teater, B. & Chonody, J. (2017). Promoting actively aging: advancing a framework for social work practice with older adults. In: The Journal of Contemporary Social Services, 98(2), pp. 137-145: https://journals.sagepub.com/doi/10.1606/1044-3894.2017.98.19
• Udah, H. & Francis, A. (2021). Covid-19: challenges, opportunities, and the future of social work. In: International Journal of Innovation, Creativity and Change, 15(1), pp. 54-74: https://researchonline.jcu.edu.au/67457/
• Vianello, F.A. (2014). Genere e migrazioni: prospettive di studio e di ricerca, Milano, Guerini.
**ERASMUS STUDENTS **
- Brandt, S., Roose, R. & Verschelden, G. (2016). Coming up for air: exploring an intergenerational perspective on social work. In: British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4985731/
- Dominelli, L. (2013). Environmental justice at the heart of social work practice: greening the profession. In: International Journal of Social Welfare, 22, pp. 431-439: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ijsw.12024
- Grand Challenges for Social Work (2021). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative:
https://grandchallengesforsocialwork.org/wp-content/uploads/2021/01/GCSW-Impact-Report.pdf - Lorenz, W. (2008). Towards a European model of social work. In: Australian Social Work, 61(1), pp. 7-24: https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/03124070701818708
- Lyons, K. (2006). Globalization and social work: international and local implications. In: British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931
ONE of the following:
6a) Dominelli, L. (2002). Feminist Social Work. Theory and Practice, Basingstoke, Palgrave: https://www.gacbe.ac.in/images/E%20books/Feminist%20Social%20Work%20Theory%20and%20Practice.pdf
6b) Kolar, E. & Sicora, A. (Eds.) (2015). Social Work Around The World: Colors and Shapes in a Complex Mosaic. Quaderni del Csal, Numero speciale di Visioni LatinoAmericane, Anno VII, Numero 13, Luglio: http://www2.units.it/csal/home/visioni_latino_americane_13_quaderno_3_social%20work%20around%20the%20world.pdf
6c) Noble, C., Strauss, H., & Littlechild, B. (Eds.) (2014). Global Social Work: Crossing Borders, Blurring Boundaries, Sydney, Sydney University Press: https://open.sydneyuniversitypress.com.au/9781743324042.html
Sustainable Development Goals
Learning objectives
1 - Knowledge and understanding - The course will focus on the nexus between social work and different levels of sociocultural change (micro and macro level).
2 - Applying knowledge and understanding - The course aims to enhance students' methodological skills that will enable them to develop research projects on the relationship between social work, social change and life courses, and the future of social work.
Contents
The course aims to:
discuss the relationship between sociocultural change, globalization and social work;
highlight the connection between social change and life courses;
identify global and local challenges for social work in the 21st century.
Detailed program
The course consists of two interdependent parts.
- The first part will explain the basic concepts for the course (social change, globalization, gender, generations, life courses, everyday life) and provide an overview of the main research techniques needed to set up the research part of the paper.
- The second part will discuss the most significant challenges affecting Social Work in XXI century and the consequences of sociocultural change and global transformations on people’s daily lives.
Prerequisites
Reasonable skills in sociology and social research methodology.
Teaching methods
Lessons and seminars.
Assessment methods
Oral examination. Discussion of a research paper that requires close reading of textbooks, suggested readings and other sources, which students must comprehend, analyze, synthesize, and evaluate. The paper should consist of a theoretical part and a research part to be defined using all required readings and a selection of the recommended readings. The paper should explore one challenge posed by social change to social work to be chosen from the following: environmental crises and sustainability; generational turnover and life course changes; gender inequality and violence against women/GBV; cultural diversity and migration; Covid-19 crisis and post pandemic restart.
The paper may be written individually or in small groups (maximum 3 students/students per group). The paper should not exceed 8 pages (each of 2,500 characters, including spaces, Times New Roman 12 font) in the case of one person; 12 pages (two-person group); 15 pages (three-person group), excluding abstract, bibliography, tables and graphs.
STANDARDS FOR DEFINING THE PAPER WILL BE PRESENTED AT THE BEGINNING OF THE COURSE.
Textbooks and Reading Materials
REQUIRED Readings
- Cimagalli, F. (2017). Mutamento Sociale e ‘social work’. Nuove sfide per una professione. In: Studi di Sociologia, 55(3), pp. 251–264: http://www.jstor.org/stable/44808103
- Dominelli, L. (2005). “Introduzione” . In: L. Dominelli, Il servizio sociale. Una professione che cambia, Trento, Erikson: http://www.grusol.it/informazioni/29-04-06.PDF
- Gui, L. (2015). “Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani”. In: V. Pellegrino & C. Scivoletto (a cura di), Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-32: https://gspi.unipr.it/sites/st26/files/allegatiparagrafo/10-05-2016/gui_in_pellegrino_scivoletto_lavoro_sociale_cambia.pdf
- Lorenz, W. (2010). Globalizzazione e servizio sociale in Europa, Roma, Carocci.
- Jedlowski, P. (2005). Come viviamo? La sociologia della vita quotidiana e l’importanza delle cose ‘banali'. In: Nuova informazione bibliografica, 4/05: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1448/21034
- Grand Challenges for Social Work (2021). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative:
https://grandchallengesforsocialwork.org/wp-content/uploads/2021/01/GCSW-Impact-Report.pdf - Definizione globale del Servizio Sociale: https://www.ifsw.org/what-is-social-work/global-definition-of-social-work/
Suggested Readings
• Barberis, E. & Boccagni, P. (2016). Teorie e approcci internazionali al lavoro sociale con le minoranze: quali prospettive per l’Italia?, Paper per la IX Conferenza ESPAnet Italia, Sessione 18 "Il servizio sociale professionale al cospetto dell’utenza migrante: questioni organizzative, metodologiche e di prospettiva", Macerata, 22-24 settembre 2016:
https://www.espanet-italia.net/wp-content/uploads/2012/02/images_conferenza2016_Paper_18a_Barberis-Boccagni.pdf
• Bartholini, I. & Intravaia, V. (2019). Riflessioni sul ruolo dell'assistente sociale nella presa in carico di migranti vittime di violenza di prossimità. In: Welfare e Ergonomia, IV, 2, pp. 77-90.
• Bowles, W., Boetto, H., Jones, P. & McKinnon, J. (2018). Is social work really greening? Exploring the place of sustainability and environment in social work codes of ethics. In: International Social Work, 61(4), 503-517: https://doi.org/10.1177/0020872816651695
• Brandt, S., Roose, R. & Verschelden, G. (2016). Coming up for air: exploring an intergenerational perspective on Social Work. In: British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4985731/
• Campanini, A. (2022). L’utilizzo delle tecnologie informatiche nel servizio sociale. In: Welforum.it, 8 Luglio 2022: https://welforum.it/il-punto/welfare-digitale-servizio-sociale-e-gap-formativo/lutilizzo-delle-tecnologie-informatiche-nel-servizio-sociale/
• Campanini, A. & Sanfelici, M. (a cura di, 2022). Promuovere le relazioni umane e la giustizia sociale. Contributi all'International Conference Social Work Education and Social Development, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/850
• CNOAS (2020). Vademecum servizio sociale professionale e post pandemia: https://cnoas.org/servizio-sociale-professionale-e-post-pandemia-ecco-un-vademecum/
• Dominelli, L. (2002). Feminist Social Work. Theory and Practice, Basingstoke, Palgrave: https://www.gacbe.ac.in/images/E%20books/Feminist%20Social%20Work%20Theory%20and%20Practice.pdf
• Dominelli, L. (2013). Environmental justice at the heart of social work practice: greening the profession. In: International Journal of Social Welfare, 22, pp. 431-439: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ijsw.12024
• Dominelli, L. (2014). Promoting environmental justice through green social work practice: a key challenge for practitioners and educators. In: International Social Work, 57(4), pp. 338–345: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0020872814524968
• Di Rosa, R.T & Gui, L. (a cura di) (2021). Cura, relazione, professione. Questioni di genere nel servizio sociale. Il contributo italiano al dibattito internazionale, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/691
• Facchini, C. (a cura di) (2010). Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetti del welfare, Bologna, Il Mulino.
• Fiore, B. & Facchini, C. (2013). Social work as gendered issue from a generational point of view. In: International Review of Sociology, 23(2), pp. 310-325: https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/03906701.2013.804294
• Gruppo di esperti su demografia e COVID-19 (2020). L’impatto della pandemia di covid-19 su natalità e condizione delle nuove generazioni: https://famiglia.governo.it/media/2192/rapporto-gruppo-demografia-e-covid19_1412020.pdf
• Lyons, K. (2006). Globalization and social work: international and local implications. In: British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931
• Matutini, E., Da Roit, B. & Busacca, M. (2023). Il lavoro sociale nella crisi ecologica. In: Secondo Welfare, 9 maggio 2023: https://www.secondowelfare.it/primo-welfare/il-lavoro-sociale-nella-crisi-ecologica/
• McKinnon, J. (2008). Exploring the nexus between social work and the environment. In: Australian Social Work, 61, 3, pp. 256-268: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03124070802178275
• Pattaro, C. & Nigris, D. (2022). Le sfide dell’aiuto. Assistenti sociali nel quotidiano dell’immigrazione, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/320
• Pattaro, C. & Segatto, B. (2021). Ricercare nel servizio sociale. Percorsi di avvicinamento alle pratiche di ricerca nei servizi. Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/623
• Pasquinelli, S. & Pozzoli, F. (2021). Badanti dopo la pandemia. Vent'anni di lavoro privato di cura in Italia, Quaderno WP3 del progetto “Time to care”. Milano:
http://www.qualificare.info/upload/RAPPORTO%20BADANTI%202021.pdf
• Sanfelici, M., Gui, L. & Mordeglia, S. (a cura di) (2020). Il servizio sociale nell’emergenza Covid-19, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/581
• Teater, B. & Chonody, J. (2017). Promoting actively aging: advancing a framework for social work practice with older adults. In: The Journal of Contemporary Social Services, 98(2), pp. 137-145: https://journals.sagepub.com/doi/10.1606/1044-3894.2017.98.19
• Udah, H. & Francis, A. (2021). Covid-19: challenges, opportunities, and the future of social work. In: International Journal of Innovation, Creativity and Change, 15(1), pp. 54-74: https://researchonline.jcu.edu.au/67457/
• Vianello, F.A. (2014). Genere e migrazioni: prospettive di studio e di ricerca, Milano, Guerini.
**ERASMUS STUDENTS **
- Brandt, S., Roose, R. & Verschelden, G. (2016). Coming up for air: exploring an intergenerational perspective on Social Work. In: British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4985731/
- Dominelli, L. (2013). Environmental justice at the heart of Social Work practice: greening the profession. In: International Journal of Social Welfare, 22, pp. 431-439: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ijsw.12024
- Grand Challenges for Social Work (2021). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative:
https://grandchallengesforsocialwork.org/wp-content/uploads/2021/01/GCSW-Impact-Report.pdf - Lorenz, W. (2008). Towards a European model of social work. In: Australian Social Work, 61(1), pp. 7-24: https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/03124070701818708
- Lyons, K. (2006). Globalization and social work: international and local implications. In: British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931
ONE of the following:
6a) Dominelli, L. (2002). Feminist Social Work. Theory and Practice, Basingstoke, Palgrave: https://www.gacbe.ac.in/images/E%20books/Feminist%20Social%20Work%20Theory%20and%20Practice.pdf
6b) Kolar, E. & Sicora, A. (Eds.) (2015). Social Work Around The World: Colors and Shapes in a Complex Mosaic. Quaderni del Csal, Numero speciale di Visioni LatinoAmericane, Anno VII, Numero 13, Luglio: http://www2.units.it/csal/home/visioni_latino_americane_13_quaderno_3_social%20work%20around%20the%20world.pdf
6c) Noble, C., Strauss, H., & Littlechild, B. (Eds.) (2014). Global Social Work: Crossing Borders, Blurring Boundaries, Sydney, Sydney University Press: https://open.sydneyuniversitypress.com.au/9781743324042.html
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Elisabetta Ruspini