Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve avere una conoscenza generale della struttura cellulare e dei tessuti e una conoscenza precisa dei sistemi ed apparati che costituiscono l'organismo umano approfondendo l’anatomia microscopica degli organi.
Lo studente deve conoscere le fisiologiche relazioni anatomo-funzionali del complesso cranio-cervicomandibolare per imparare a identificare i quadri dismorfici e/o disfunzionali che determinano l’insorgenza della malocclusione o delle patologie algico-disfunzionali dell’apparato stomatognatico e del sistema posturale grazie all’analisi delle correlazioni gnato-posturali.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche per apprendere l’organizzazione macroscopica e microscopica degli organi che compongono i diversi sistemi del corpo umano, nonché i
meccanismi e le modificazioni attraverso le quali questa organizzazione si realizza nel corso dello sviluppo embrionale.
Inoltre il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative alla anatomia descrittiva e funzionale del complesso cranio-cervico-mandibolare, al fine di poter valutare gli aspetti disfunzionali e le relative conseguenze cliniche che riconoscono nell’alterata funzionalità di questo sistema il proprio momento etiopatogenetico.
Programma esteso
Vedere i singoli moduli
Prerequisiti
Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore
Modalità didattica
Le modalità didattiche sono descritte nei singoli moduli
Materiale didattico
Citologia/Istologia:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana
-Di Primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin. V
Istologia ed Embriologia del dente:
-Ten Cate. Istologia Orale. Piccin
Embriologia:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-Moore, Perseaud, Torchia. Embriologia. L'essenziale. Piccin
-De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin
Anatomia microscopica:
Wheather. Istologia e anatomia microscopica. Ed. Masson
Mescher AL. Junqueira, istologia di base: Testo e atlante. Piccin
Ross M.H, Pawlina W. Atlante di Anatomia microscopica. Casa editrice ambrosiana
Ovalle W.K, Nahimey P.C. Anatomia microscopica del Netter. CIC Edizioni Internazionali
Rezzani R, Rodella LF. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. EdiSES
Anatomia
G. Barbatelli e altri autori. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes
G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed)
“Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3volumi
Standring S.. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – EDRA
Ellis H, Mahadevan V. Anatomia Clinica - Edizione italiana a cura di F. Cappello - Idelson-Gnocchi
Anatomia speciale:
Lloyd E. Dubrul, Anatomia Orale di Sicher - Edi-Ermes
Fonzi L, Anatomia Funzionale e clinica dello splancnocranio - Edi-Ermes
Baker EW, Anatomia della Testa e del Collo per Odontoiatri - EDIses
Atlanti:
Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La valutazione delle competenze acquisite prevede lo svolgimento di una prova in itinere al termine del primo semestre, con un test a risposte chiuse (quiz) per valutare estensivamente le conoscenze dello studente relative a Citologia, Istologia, Anatomia generale (ad eccezione del Sistema Nervoso Centrale e Periferico).
La prova si compone di 30 domande a risposta multipla. Ogni risposta corretta vale 1 punto, mentre la mancata risposta o la risposta errata valgono 0. Solo nel caso della domanda relativa all'istologia del dente, la riposta omessa o errata vale -1. La prova si intende superata a partire dalla votazione 18/30. Coloro che risultano sufficienti saranno poi esaminati per il riconoscimento di un preparato istologico, che potrà aggiungere o togliere fino 2 punti.
Al termine del corso, si svolgerà poi una prova scritta composta da 4 domande aperte, da 8 punti ciascuna. Le domande verteranno sulla Anatomia della Regione Cranio-Facciale e del Sistema Nervoso Periferico (3 domande) e sull’Anatomia del Sistema Nervoso Centrale (1 domanda).
Il voto finale viene calcolato facendo la media tra le prove del 1° e del 2° semestre.
Orario di ricevimento
Lun-Ven, su appuntamento per mail
Sustainable Development Goals
Aims
The student must have a general understanding of cell and tissue structure and knowledge of the systems that constitute the human organism, including the microscopic anatomy of the organs.
The student must know the physiological anatomical-functional relationships of the cranio-cervicomandibular complex to learn to identify the dysmorphic and/or dysfunctional patterns that determine the onset of malocclusion or painful-dysfunctional pathologies of the stomatognathic apparatus and of the system postural thanks to the analysis of gnathic-postural correlations.
Contents
The course aims to provide the student with the theoretical knowledge to learn organization macroscopic and microscopic view of the organs that make up the different systems of the human body, as well as the mechanisms and modifications through which this organization is achieved during embryonic development.
Furthermore, the course aims to provide the student with knowledge relating to descriptive and functional anatomy of the cranio-cervical-mandibular complex, in order to be able to evaluate the dysfunctional aspects and the related ones clinical consequences that recognize their moment in the altered functionality of this system etiopathogenic.
Detailed program
See each module
Prerequisites
College-level scientific knowledge
Teaching form
See each module for detailed description
Textbook and teaching resource
Citology/Histology:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana
-Di Primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin. V
Histology and Embriology of Tooth:
-Ten Cate. Istologia Orale. Piccin
Embriology:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-Moore, Perseaud, Torchia. Embriologia. L'essenziale. Piccin
-De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin
Microscopic anatomy:
Wheather. Istologia e anatomia microscopica. Ed. Masson
Mescher AL. Junqueira, istologia di base: Testo e atlante. Piccin
Ross M.H, Pawlina W. Atlante di Anatomia microscopica. Casa editrice ambrosiana
Ovalle W.K, Nahimey P.C. Anatomia microscopica del Netter. CIC Edizioni Internazionali
Rezzani R, Rodella LF. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. EdiSES
Anatomy:
G. Barbatelli e altri autori. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes
G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed)
“Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3volumi
Standring S.. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – EDRA
Ellis H, Mahadevan V. Anatomia Clinica - Edizione italiana a cura di F. Cappello - Idelson-Gnocchi
Stomathognathic anatomy:
Lloyd E. Dubrul, Anatomia Orale di Sicher - Edi-Ermes
Fonzi L, Anatomia Funzionale e clinica dello splancnocranio - Edi-Ermes
Baker EW, Anatomia della Testa e del Collo per Odontoiatri - EDIses
Atlas:
Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes
Semester
1st + 2nd terms
Assessment method
An extensive mid-course assessment is scheduled for the end of the first semester, by a multiple-choice quiz focused on Citology, Histology, and Gross Anatomy (without Central and Peripheral Nervous system).
The exam will have 30 multiple choice questions. Each correct answer is worth 1 point, each wrong answer or no date is worth 0 points, except for the question on the dental histology, for which wrong answer or no date worth -1 point. The test is overcome with a minimum score of 18/30, which gives access to the assessment of the knowledge of microscopic anatomy, by the identification of a histological slide, with a score ranging from -2 to +2 points.
At the end of the course, a written examination with 4 open questions (8 points/each) will be present. Open questions will be about Head Anatomy, Peripheral Nervous System (3 questions) and Central Nervous System (1 question).
The final mark will be determined by the mean between 1st and 2nd term examinations.
Office hours
Mon-Fri, by appointment by mail