- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicine and Surgery [H4104D - H4102D]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 5th year
- Clerkship 8
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Scopo del Clerckship 8 (suddiviso in 6 sezioni: Nerologia, Neurochirurgia, Biosensori e monitoraggio, Psicologia Clinica, Psichiatria e sono:
Riconoscere segni e sintomi di disturbi neurologici attraverso una profonda conoscenza della fisiopatologia e della semeiologia delle disfunzioni del sistema nervoso.
- Apprendere la nosologia e l'espressione clinica delle principali malattie neurologiche.
- Apprendere i principi della localizzazione neurologica attraverso l'applicazione della semeiotica
le principali patologie neurochirurgiche del SNC e del SNP. - Integrare le conoscenze provenienti dalla storia, dalla semeiotica e dai test diagnostici
formulare la diagnosi eziologica delle principali condizioni neurochirurgiche. - Comprendere il processo di elaborazione dei percorsi diagnostico-terapeutici sia in
casi elettivi e di emergenza e significati e limiti della diagnostica disponibile
test in neurochirurgia. - Integrare le conoscenze teoriche neuroanatomiche con quelle topografiche e chirurgiche
anatomia dello scenario operatorio. - Comprendere l'integrazione multidisciplinare della neurochirurgia operativa con l'otorinolaringoiatria e
Chirurgia maxillo-facciale per specifiche condizioni patologiche borderline. - Comprendere la progettazione e lo sviluppo di un sistema di acquisizione dati. Fornire conoscenze su diversi strumenti e metodi per la raccolta di segnali biomedici e l'estrazione delle caratteristiche di interesse del paziente.
- Presentare possibili applicazioni cliniche discutendo alcuni casi d'uso, concentrandosi in particolare sullo studio dei bioparametri di pazienti con disturbi del sistema nervoso centrale
- • Apprendere i principi della psicologia clinica e della neuropsicologia in ambito ospedaliero
• Integrare le conoscenze provenienti dalla storia, dalla semiotica e dalla valutazione multifattoriale dei principali disturbi psicologici e neuropsicologici - Imparare quando indirizzare un paziente per una consulenza psicologica o neuropsicologica
- Fornire agli studenti le competenze necessarie per: condurre un colloquio psichiatrico approfondito e raccogliere una storia completa, i
- Formulare ipotesi diagnostiche differenziali basate sulla storia clinica e sui reperti psichiatrici;
- Identificare e dare priorità a ulteriori strumenti diagnostici, integrare i dati raccolti per fornire una diagnosi psichiatrica accurata;
- determinare le opzioni terapeutiche più appropriate per il paziente, con particolare attenzione alla psichiatria di precisione; comunicare chiaramente il piano di trattamento sia al paziente che ai caregiver, delineando il percorso di cura.
Contenuti sintetici
Il corso fornirà elementi per raccogliere un'adeguata anamnesi, anche familiare, per effettuare una valutazione neurologica e psichiatrica completa o formulare le ipotesi diagnostiche differenziali, per individuare gli esami opportuni da eseguire e la priorità della loro esecuzione, per affinare la capacità di interpretare i risultati e la loro congruenza con la storia clinica del paziente, per integrare i dati al fine di formulare una diagnosi eziologica e impostare la terapia adeguata con attenzione al rapporto rischio/beneficio delle scelte terapeutiche proposte.
Particolare attenzione sarà data anche agli aspetti di comunicazione al paziente e ai suoi familiari nel rispetto della normativa sulla privacy.
Verranno fornite le principali indicazioni per l'utilizzo delle indagini strumentali complementari alla disciplina, sia morfologiche (TC, RM, PET, Scintigrafia cerebrale, Ecografia neuromuscolare, Doppler ed ECO-Doppler TSA e Transcraniche) che funzionali (Elettromiografia, Elettroencefalografia e Potenziali Evocati).
Le modalità di esecuzione e preparazione delle indagini individuali, con dimostrazione pratica delle metodiche neurofisiologiche. Dal segnale elettrico biologico spontaneo a quello provocato. Creazione di un algoritmo decisionale: partendo dal sintomo/paziente, quali sono i percorsi e i tempi ottimali per le singole patologie.
Programma esteso
Verranno affrontate dal punto di vista clinico, chirurgico e diagnostico le seguenti principali patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico: malattie cerebrovascolari acute (ictus ischemici, emorragie cerebrali, trombosi venose cerebrali), malattie degenerative (Alzheimer e altre malattie dementigene; Parkinson e altri disturbi del movimento; Sclerosi Laterale Amiotrofica e altre malattie del motoneurone); malattie infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale (sclerosi multipla, malattie dello spettro ottico della neuromielite); encefalopatie/encefalite (tossiche, dismetaboliche, autoimmuni, infettive, paraneoplastiche); malattie della giunzione neuromuscolare (miastenia e sindromi miasteniche); malattie del sistema nervoso periferico; epilessia; mal di testa e nevralgie craniche; disturbi del sonno; sincopi e malattie del sistema nervoso vegetativo.
Per la Psicologia clinica, il corso prevederà: valutazione di casi clinici in ambito ospedaliero ed extraospedaliero (Centro Bambino e Famiglia_CBF e Consultorio Familiare). Il tirocinio in ospedale includerà una discussione dei disturbi psicologici comuni legati a malattie acute o croniche (ad esempio, disturbi dell'umore e d'ansia, disturbi dell'adattamento, disturbi da stress post-traumatico). In ambito extraospedaliero la trattazione di casi clinici riguarderà la violenza e l'abuso infantile (CBF) e i pazienti coinvolti nel percorso nascita (consulenza pre-concezionale, gravidanza, puerperio), con difficoltà procreative, relazioni familiari difficili, problemi di coppia e difficoltà emotive.
Il percorso clinico Neuropsicologico comprenderà la valutazione clinica dei disturbi neuropsicologici conseguenti a lesione cerebrale acquisita, quali lesione cerebrale traumatica, ictus, malformazione artero-venosa, aneurisma, encefalite, encefalopatia, tumore cerebrale, patologie neurodegenerative.
Per Fichiatria, il corso coprirà
• Colloquio psichiatrico
• Esame dello stato mentale (vigilanza, coscienza, orientamento, intelligenza, attenzione, memoria, aspetto e comportamento, parola, pensiero, percezione, affettività, impulsività, volizione, insight)
• Disturbi dello spettro della schizofrenia
• Disturbi depressivi
• Disturbi bipolari e correlati
• Disturbi d'ansia
• Disturbi Ossessivo-Compulsivi e correlati
• Disturbi legati a traumi e fattori di stress
• Sintomi somatici e disturbi correlati
• Disturbi legati a sostanze e dipendenze
• Disturbi della personalità
• Disturbi neurocognitivi
• Emergenze in Psichiatria
Le conoscenze di base sui sensori standard utilizzati per misurare e monitorare i parametri biologici. Il programma esplora un tipico sistema di acquisizione ed elaborazione dati, concentrandosi anche sui sistemi basati su dispositivi indossabili. Un'esperienza di laboratorio permette agli studenti di toccare con mano un sistema utilizzato per la discriminazione tra diversi tremori derivanti da diverse patologie neurologiche..
Prerequisiti
Conoscenza della neuroanatomia e della fisiologia del Sistema Nervoso. Neuroscienze 1. Conoscenze di base di fisica, matematica ed elettronica. Conoscenza della diagnostica per immagini.
Modalità didattica
Gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi di 3-4 studenti che ruoteranno nelle diverse aree cliniche: degenza ordinaria, Stroke Unit, Neurofisiologia, Ambulatorio di primo livello, Ambulatori di secondo livello, Pronto Soccorso. Gli studenti saranno invitati a raccogliere personalmente l'anamnesi e discuterla con il proprio tutor, nonché a svolgere l'esame obiettivo clinico in presenza del tutor che li guiderà nell'esecuzione e nell'interpretazione dei risultati sulla base della semiotica neurologica. Le ipotesi diagnostiche e le indicazioni per gli accertamenti da prescrivere verranno discusse insieme al tutor.
Revisione di immagini e referti durante l'esperienza dei pazienti in neuroradiologia e medicina nucleare.
Laboratorio e lezione frontale in piccoli gruppi.
Materiale didattico
Articoli, lineeguida, slides.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La valutazione di fine tirocinio comprende: >70% di frequenza e conferma da parte del tutor delle competenze pratiche richieste.
Orario di ricevimento
appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The aim of the Clerckship 8 (subdivided in 6 sections: Nerology, Neurosurgery, Biosensor and monitoring, Clinical Psycology, Psychiatry and are:
To recognize signs and symptoms of neurological disorders through deep knowledge of physiopathology and semeiology of nervous system dysfunction.
- To learn the nosology and clinical expression of the main neurological diseases.
- To learn the principles of neurological localization through the application of semeiotics in
the main CNS and PNS neurosurgical conditions. - To integrate the knowledge coming from history, semeiotics and diagnostic tests to
formulate the etiologic diagnosis of the main neurosurgical conditions. - To understand the process of elaboration of the diagnostic-therapeutic pathways both in
elective and emergency cases and the meanings and limits of the available diagnostic
tests in neurosurgery. - To integrate the theoretical neuroanatomic knowledge with the topographic and surgical
anatomy of the operative scenario. - To understand the multidisciplinary integration of operative neurosurgery with ENT and
Maxillo-Facial surgery for specific borderline pathological conditions. - To understand the design and development of a data acquisition system. To provide knowledge on different tools and methods for collecting biomedical signals and extracting patient characteristics of interest.
- To present possible clinical applications by discussing some use cases, focusing in particular on the study of bio-parameters from patients with central nervous system disorders
- • To learn the principles of clinical psychology and neuropsychology in a Hospital setting
• To integrate the knowledge coming from history, semiotics and multifactorial assessment of the main psychological and neuropsychological disorders - To learn when to refer a patient for a psychological or a neuropsychological consultation
- To provide students with the skills necessary to: conduct a thorough psychiatric interview and collect a comprehensive history, i
- To formulate differential diagnostic hypotheses based on clinical history and psychiatric findings;
- To identify and prioritize additional diagnostic tools, integrate the collected data to deliver an accurate psychiatric diagnosis;
- to determine the most appropriate therapeutic options for the patient, with a focus on precision psychiatry; clearly communicate the treatment plan to both the patient and caregivers, outlining the course of care.
Contents
The couse will provided elements to collect an adequate medical history, including family history, to perform a complete neurological and psychiatric evaluation o formulate the differential diagnostic hypotheses, to identify the appropriate exams to be performed and the priority of their execution, to refine the ability to interpret the results and their congruity with the patient's clinical history, to integrate the data in order to formulate an etiological diagnosis and set the appropriate therapy with attention to the risk / benefit balance of the proposed therapeutic choices.
Particular attention will also be given to the aspects of communication to the patient and his/her family in compliance with privacy laws.
The main indications for the use of instrumental investigations complementary to the discipline, both morphological (CT, MRI, PET, Cerebral Scintigraphy, Neuromuscular Ultrasound, Doppler and ECO-Doppler TSA and Transcranial) and functional (Electromyography, Electroencephalography and Evoked Potentials) will be provided.
The methods of execution and preparation for individual investigations, with practical demonstration for neurophysiological methods. From the spontaneous biological electrical signal to the provoked one. Creation of a decision-making algorithm: starting from the symptom/patient, what are the optimal paths and times for individual pathologie.,
Detailed program
The following main pathologies of the Central and Peripheral Nervous System will be addressed from the clinical, surgical and diagnostic perspectives: acute cerebrovascular diseases (ischemic strokes, cerebral hemorrhages, cerebral venous thrombosis), degenerative diseases (Alzheimer's and other dementigen diseases; Parkinson's and other movement disorders; Amyotrophic Lateral Sclerosis and other motor neuron diseases); inflammatory diseases of the Central Nervous System (multiple sclerosis, neuromyelitis optic spectrum diseases); encephalopathies / encephalitis (toxic, dysmetabolic, autoimmune, infective, paraneoplastic); diseases of the neuromuscular junction (myasthenia and myasthenic syndromes); diseases of the peripheral nervous system; epilepsy; headache and cranial neuralgias; sleep disorders; syncopes and diseases of the vegetative nervous system.
For clinical Psychology, the course will include: evaluation of clinical cases in Hospital and extra-Hospital setting (Centro Bambino e Famiglia_CBF e Consultorio Familiare). The intership in the Hospital will include a discussion of common psychological disorders related to acute or chronic illness (e.g., mood and anxiety disorder, adjustment disorder, post-traumatic stress disorders). In the extra-Hospital context the discussion of clinical cases will be on children violence and abuse (CBF) and on patients involved in the birth path (pre-conceptional counseling, pregnancy, puerperium), with procreative difficulties, difficult family relationships, couple problems and emotional difficulties.
The clinical Neuropsycholog path will include the clinical assessement of neuropsychological disorders following Acquired Brain Injury, such as Traumatic Brain Injury, Stroke, Arteriovenous Malformation, Aneurysm, Encephalitis, Encephalopathy, Brain Tumor, Neurodgenerative disorders
For Phychiatry, the course will cover
• Psychiatric interview
• Mental State Examination (vigilance, consciousness, orientation, intelligence, attention, memory, appearence and behaviour, speech, thought, perception, affectivity, impulsivity, volition, insight)
• Schizophrenia spectrum-disorders
• Depressive Disorders
• Bipolar and related Disorders
• Anxiety Disorders
• Obsessive-Compulsive and related Disorders
• Trauma- and Stressor-Related Disorders
• Somatic Symptom and related Disorders
• Substance-related and Addictive Disorders
• Personality Disorders
• Neuricognitive Disorders
• Emergencies in Psychiatry
The basic knowledge about standard sensors used to measure and monitor biological parameters. The program explores a typical data acquisition and processing system, focusing on wearables-based systems will be aslo provided. A laboratory experience allows the students to put their hands on a system used for the discrimination between different tremors deriving form different neurological pathologies.
Prerequisites
Knowledge of the neuroanatomy and physiology of the Nervous System. Neuroscience 1. Basic knowledge of physics, mathematics and electronics. Knowledge of Image diagnostics.
Teaching form
Students will be divided into small groups of 3-4 students who will rotate in the different clinical areas: ordinary hospitalization, stroke unit, neurophysiology, first level outpatient clinic, second level outpatient clinics, emergency room. Students will be invited to personally collect the anamnesis and discuss it with their tutor, as well as to perform the clinical objective examination in the presence of the tutor who will guide them in the execution and interpretation of the results based on neurological semiotics. Diagnostic hypotheses and indications for the tests to be prescribed will be discussed together with the tutor.
Revision of images and reports during patients' experience in neuroradiology and nucleare medicine.
Laboratoey and frontal small group lesson.
Textbook and teaching resource
Mauscripts, guidelines, slides.
Semester
2nd
Assessment method
End of Clerckship evaluation, includes: >70% attendance and confirmation by the tutor of the required practical skills.
Office hours
by appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Paola Anna Erba