Syllabus del corso
Area di apprendimento
Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Introdurre i disturbi del comportamento con particolare attenzione alle loro basi psicobiologiche e ai correlati neurali.
- Correlazione fra aspetti neurobiologici e psicopatologia.
- Uso di approcci caratteristici della psicofisiologia, neuropsicologia e psicologia sperimentale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Promuovere la capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale patologico.
- Valutare il contributo relativo delle componenti biologiche e ambientali all’origine dei comportamenti patologici
Autonomia di giudizio
Attraverso la discussione aperta ed il confronto in aula durante le lezioni, il corso mira a sviluppare una prospettiva critica e autonoma nell’analisi dei principali modelli teorici e delle evidenze empiriche sulla psicobiologia dei disturbi comportamentali, favorendo l’elaborazione personale di ipotesi interpretative e soluzioni teoriche.
Abilità comunicative
La modalità di esame, che prevede la compilazione di brevi saggi scritti in risposta a delle domande aperte sui principali argomenti del corso, mira a rafforzare le competenze comunicative di concetti complessi relativi alla psicobiologia, utilizzando un linguaggio scientifico adeguato e adattando il registro comunicativo al contesto accademico e professionale.
Capacità di apprendimento
La presenza in bibliografia di recenti articoli scientifici in inglese mira a stimolare l’autonomia nello studio e la capacità di approfondire criticamente i temi trattati mediante l’uso di fonti scientifiche aggiornate.
Contenuti sintetici
Saranno analizzati gli aspetti genetici, neurotrasmettitoriali e anatomici alla base dei principali disturbi cognitivi e di comportamento
Programma esteso
Introduzione al corso - Metodi di ricerca della psicobiologia- Aspetti psicobiologici del Disturbo Depressivo Maggiore- Aspetti psicobiologici dei Disturbi d'Ansia - Componenti psicobiologiche del comportamento criminale e delle sociopatie - Basi psicobiologiche delle dipendenze- Psicobiologia dell'invecchiamento sano e patologico - Aspetti psicobiologici della nutrizione e delle patologie psicologiche ad essa correlate - Psicobiologia della schizofrenia - Psicobiologia della coscienza - Valutazione delle basi psicobiologiche delle esperienze pre-morte.
Prerequisiti
E’ fortemente consigliato il superamento dell’esame di biologia e genetica, fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica e psicologia fisiologica.
Metodi didattici
La didattica avrà una modalità meramente erogativa, prevedendo lezioni frontali, filmati, e apprendimento individuale. Durante le lezioni saranno previsti dei momenti più interattivi di discussione e dibattito sui temi più rilevanti del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità d'esame è scritta con orale facoltativo.
La prova scritta verrà effettuata al computer in un laboratorio di informatica il giorno dell'appello e prevede 30 domande a risposta multipla e due domande aperte, che richiedono una discussione ampia e ragionata su due argomenti del corso. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di connettere tra loro aspetti diversi della psicobiologia. Le risposte al quesito aperto saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione e approfondimento critico dei temi affrontati. Per gli studenti che lo richiedano e che abbiano superato la prova scritta, è previsto anche un esame orale facoltativo, su tutti gli argomenti del corso. Il voto finale risulterà dalla media del voto ottenuto nella prova scritta e del voto ottenuto nella prova orale.
Testi di riferimento
-
Psicobiologia del comportamento normale e patologico. Papagno C. & Gallace A. (a cura di, 2014). Il Mulino: Bologna. Capitoli: 3 (Comportamento emozionale patologico), 7 (Comportamento criminale), 8 (Sociopatia acquisita), 12 (Cambiamenti cognitivi nell’invecchiamento), 13 (Invecchiamento patologico), 14 (C’è morte oltre la vita), Appendice A (Stimolazione magnetica transcranica e trattamento dei disturbi del comportamento).
-
Ulteriore materiale didattico fornito durante il corso
Learning area
Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- To introduce the study of behavioural disorders, and specifically their biological bases and the neural correlates.
- Correlation between neurobiological aspects and psychopathology.
- Different approaches, typical of psychophysiology, neuropsychology and experimental psychology
Applying knowledge and understanding
- To promote the ability to detect the pathological cognitive, emotional and behavioural functioning
- To detect the relative contribution of biological and environmental components at the basis of pathologic behaviour.
Making Judgments
Through open discussion and debate during lessons, the course aims to develop a critical and independent perspective in analyzing the main theoretical models and empirical evidence related to the psychobiology of behavioral disorders, encouraging the personal formulation of interpretative hypotheses and theoretical solutions.
Communication Skills
The examination format, which involves writing short essays in response to open-ended questions on the main topics of the course, is designed to strengthen students' ability to communicate complex concepts related to psychobiology, using appropriate scientific language and adapting their communication style to academic and professional contexts.
Learning Skills
The inclusion of recent scientific articles in English in the course bibliography is intended to foster autonomy in study and the ability to critically explore the topics covered through the use of up-to-date scientific sources.
Contents
Genetic, neurotransmitter and anatomical aspects at the basis of the most common cognitive and behavioural disorders will be analysed.
Detailed program
Course Introduction - Methods of Psychobiological Research - Psychobiological Aspects of Major Depressive Disorder - Psychobiological Aspects of Anxiety Disorders - Psychobiological Components of Criminal Behavior and Sociopathy - Psychobiological Foundations of Addictions - Psychobiology of Healthy and Pathological Aging - Psychobiological Aspects of Nutrition and Related Psychological Disorders - Psychibiology of schizophrenia - Psychobiology of Consciousness - Assessment of the Psychobiological Foundations of Near-Death Experiences.
Prerequisites
It is highly suggested to take this course after genetics and biology, functional neuroanatomy, physiological psychology.
Teaching methods
The didactic modality will involve frontal lessons, videos, and individual learning. During frontal lession, a more interactive didactic modality will take place by stimulating open discussion and debate on the relevant topics of the course
Assessment methods
The exam modality is a written test with an optional oral examination.
The written exam will be conducted on the scheduled exam day in a computer laboratory and consists of 30 multiple-choice questions and two open-ended questions that require a comprehensive and reasoned discussion on two course topics. The purpose of these questions is to evaluate the actual acquisition of both theoretical knowledge and the ability to connect different aspects of psychobiology. The responses to the open-ended questions will be assessed based on the correctness of the answers, the ability to present arguments, and the critical analysis of the topics addressed.
For students who request it and have passed the written exam, there is also an optional oral examination covering all course topics. The final grade will be determined by the average of the grade obtained in the written exam and the grade obtained in the oral exam.
Textbooks and Reading Materials
-Psicobiologia del comportamento normale e patologico. Papagno C. & Gallace A. (a cura di, 2014). Il Mulino: Bologna. Capitoli: 3 (Comportamento emozionale patologico), 7 (Comportamento criminale), 8 (Sociopatia acquisita), 12 (Cambiamenti cognitivi nell’invecchiamento), 13 (Invecchiamento patologico), 14 (C’è morte oltre la vita), Appendice A (Stimolazione magnetica transcranica e trattamento dei disturbi del comportamento).
-Additional teaching material will be provided during the course
Scheda del corso
Staff
-
Leonor Josefina Romero Lauro
-
Laura Zapparoli