- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Psicologia Generale 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza di base delle principali teorie e aree di ricerca della psicologia del pensiero e del linguaggio.
- Teorie e recenti risultati sperimentali sui processi cognitivi coinvolti nello sviluppo di concetti, credenze, opinioni e convinzioni, nella soluzione di problemi e nella presa di decisione, sia individuale che di gruppo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Esercizio del pensiero critico e argomentativo attraverso la discussione analitica delle teorie e delle ricerche esposte
- Analisi dei processi di pensiero implicati in casi di comportamento reale degli individui.
- Applicazione semplici modelli psicologici quantitativi
- Utilizzo di semplici strumenti probabilistici e inferenziali
- Analisi pragmatica di testi, discorsi e problemi
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Lo studente è chiamato a confrontare criticamente diverse prospettive teoriche e approcci sperimentali, sviluppando un pensiero critico e un’indipendenza valutativa nell’analisi di dati e ricerche scientifiche. Attraverso esercitazioni, lavori di gruppo e l’analisi di casi studio, viene stimolata l’applicazione autonoma delle conoscenze acquisite. Le modalità di verifica prevedono prove che richiedono capacità di analisi, sintesi e problem solving, favorendo così l’acquisizione di competenze di giudizio informato e consapevole.
Abilità comunicative
Il corso promuove lo sviluppo delle abilità comunicative e argomentative attraverso la discussione di esercizi e aspetti teorici. L’esame include domande aperte che richiedono l’uso di un linguaggio appropriato e la capacità di trasmettere in modo chiaro e coerente i contenuti affrontati.
Capacità di apprendere
Il corso fornisce solide basi relative ai temi del corso, che permettono di proseguire in modo autonomo l’apprendimento di tematiche affini più avanzate.
Contenuti sintetici
Verranno illustrati e discussi i principali orientamenti teorici e il loro supporto sperimentale nell'ambito della ricerca psicologica su ragionamento, problem solving, decisione, linguaggio, comunicazione, intelligenza.
Sustainable Development Goals
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and Understanding
- Basic knowledge of the main theories and research areas in the psychology of thinking and language.
- Theories and recent experimental findings on the cognitive processes involved in the development of concepts, beliefs, opinions, and convictions, in problem solving, and in decision making, both individual and group-based.
Applying Knowledge and Understanding
- Practice of critical and argumentative thinking through analytical discussion of theories and research presented.
- Analysis of thought processes involved in real-life individual behavior.
- Application of simple quantitative psychological models.
- Use of basic probabilistic and inferential tools.
- Pragmatic analysis of texts, discourse, and problems.
Making Judgements
Students are encouraged to critically compare different theoretical perspectives and experimental approaches, developing critical thinking and evaluative independence in the analysis of data and scientific research. Through exercises, group work, and case study analysis, the autonomous application of acquired knowledge is fostered. Assessment methods include tasks that require analytical, synthetic, and problem-solving skills, thus supporting the development of informed and conscious judgement.
Communication Skills
The course promotes the development of communication and argumentative skills through the discussion of exercises and theoretical aspects. The exam includes open-ended questions that require the use of appropriate language and the ability to convey the course content clearly and coherently.
Learning Skills
The course provides a solid foundation in the topics covered, enabling students to independently pursue further learning in related, more advanced areas.
Contents
The main theoretical approaches and their experimental support will be presented and discussed within the field of psychological research on reasoning, problem solving, decision making, language, communication, and intelligence.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Laura Macchi
-
Franco Reverberi