Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicine and Surgery [H4104D - H4102D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 5th year
  1. Clerkship 8
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Clerkship 8
Course ID number
2526-5-H4102D034
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Neurology Course ID number 2526-5-H4102D034-H4102D135M
Course summary SYLLABUS
Course full name Neurosurgery Course ID number 2526-5-H4102D034-H4102D136M
Course summary SYLLABUS
Course full name Biosensors and Monitoring Course ID number 2526-5-H4102D034-H4102D139M
Course summary SYLLABUS
Course full name Clinical Psychology Course ID number 2526-5-H4102D034-H4102D140M
Course summary SYLLABUS
Course full name Psychiatry Course ID number 2526-5-H4102D034-H4102D141M
Course summary SYLLABUS
Course full name Neuroradiology Course ID number 2526-5-H4102D034-H4102D183M
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Per preparare gli studenti al riconoscimento, alla diagnosi e alla gestione di condizioni neurologiche, neurochirurgiche, psicologiche, psichiatriche e correlate ai biosensori, attraverso competenze teoriche e cliniche integrate.

  1. Neurologia
    Riconoscere i segni e i sintomi dei disturbi neurologici attraverso una profonda conoscenza della fisiopatologia e della semeiotica delle disfunzioni del sistema nervoso.
    → [1. Conoscenza e Comprensione]
    Apprendere la nosologia e l’espressione clinica delle principali malattie neurologiche.
    → [1. Conoscenza e Comprensione]
    Integrare i reperti clinici e i risultati dei test diagnostici per formulare la diagnosi eziologica dei disturbi neurologici.
    → [2. Applicare Conoscenza e Comprensione]
    → [3. Capacità di Giudizio]
  2. Neurochirurgia
    Apprendere i principi della localizzazione neurologica attraverso l’applicazione della semeiotica nei quadri neurochirurgici del SNC e SNP.
    → [2. Applicare Conoscenza e Comprensione]
    Integrare anamnesi, semeiotica e test diagnostici per formulare la diagnosi eziologica delle condizioni neurochirurgiche.
    → [2. Applicare Conoscenza e Comprensione]
    → [3. Capacità di Giudizio]
    Comprendere l’elaborazione dei percorsi diagnostico-terapeutici nei casi elettivi e d’urgenza, nonché i limiti degli esami diagnostici in ambito neurochirurgico.
    → [1. Conoscenza e Comprensione]
    → [3. Capacità di Giudizio]
    Integrare le conoscenze di neuroanatomia con l’anatomia topografica e chirurgica in ambito operatorio.
    → [2. Applicare Conoscenza e Comprensione]
    Comprendere l’integrazione multidisciplinare della neurochirurgia con Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale.
    → [1. Conoscenza e Comprensione]
    → [5. Capacità di Apprendimento]
  3. Biosensori e Monitoraggio
    Comprendere la progettazione e lo sviluppo di sistemi di acquisizione dati per segnali biomedici.
    → [1. Conoscenza e Comprensione]
    Applicare metodi di raccolta dei segnali biomedici ed estrazione delle caratteristiche del paziente.
    → [2. Applicare Conoscenza e Comprensione]
    Valutare applicazioni cliniche e casi d’uso, in particolare relativi a disturbi del sistema nervoso centrale.
    → [3. Capacità di Giudizio]
  4. Psicologia Clinica
    Apprendere i principi della psicologia clinica e della neuropsicologia in ambito ospedaliero.
    → [1. Conoscenza e Comprensione]
    Integrare anamnesi, semeiotica e valutazioni multifattoriali dei disturbi psicologici e neuropsicologici.
    → [2. Applicare Conoscenza e Comprensione]
    Riconoscere quando è necessario inviare a consulenza psicologica o neuropsicologica.
    → [3. Capacità di Giudizio]
  5. Psichiatria
    Condurre un colloquio psichiatrico approfondito e raccogliere un’anamnesi completa.
    → [2. Applicare Conoscenza e Comprensione]
    → [4. Comunicazione]
    Formulare diagnosi differenziali basate su anamnesi e reperti clinici psichiatrici.
    → [3. Capacità di Giudizio]
    Identificare e prioritizzare gli strumenti diagnostici e formulare diagnosi psichiatriche accurate.
    → [2. Applicare Conoscenza e Comprensione]
    → [3. Capacità di Giudizio]
    Determinare le opzioni terapeutiche con particolare attenzione alla psichiatria di precisione.
    → [3. Capacità di Giudizio]
    Comunicare chiaramente il piano terapeutico a pazienti e caregiver.
    → [4. Comunicazione]

Contenuti sintetici

Il corso fornirà elementi per raccogliere un'adeguata anamnesi, anche familiare, per effettuare una valutazione neurologica e psichiatrica completa o formulare le ipotesi diagnostiche differenziali, per individuare gli esami opportuni da eseguire e la priorità della loro esecuzione, per affinare la capacità di interpretare i risultati e la loro congruenza con la storia clinica del paziente, per integrare i dati al fine di formulare una diagnosi eziologica e impostare la terapia adeguata con attenzione al rapporto rischio/beneficio delle scelte terapeutiche proposte.
Particolare attenzione sarà data anche agli aspetti di comunicazione al paziente e ai suoi familiari nel rispetto della normativa sulla privacy.
Verranno fornite le principali indicazioni per l'utilizzo delle indagini strumentali complementari alla disciplina, sia morfologiche (TC, RM, PET, Scintigrafia cerebrale, Ecografia neuromuscolare, Doppler ed ECO-Doppler TSA e Transcraniche) che funzionali (Elettromiografia, Elettroencefalografia e Potenziali Evocati).
Le modalità di esecuzione e preparazione delle indagini individuali, con dimostrazione pratica delle metodiche neurofisiologiche. Dal segnale elettrico biologico spontaneo a quello provocato. Creazione di un algoritmo decisionale: partendo dal sintomo/paziente, quali sono i percorsi e i tempi ottimali per le singole patologie.

Programma esteso

Verranno affrontate dal punto di vista clinico, chirurgico e diagnostico le seguenti principali patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico: malattie cerebrovascolari acute (ictus ischemici, emorragie cerebrali, trombosi venose cerebrali), malattie degenerative (Alzheimer e altre malattie dementigene; Parkinson e altri disturbi del movimento; Sclerosi Laterale Amiotrofica e altre malattie del motoneurone); malattie infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale (sclerosi multipla, malattie dello spettro ottico della neuromielite); encefalopatie/encefalite (tossiche, dismetaboliche, autoimmuni, infettive, paraneoplastiche); malattie della giunzione neuromuscolare (miastenia e sindromi miasteniche); malattie del sistema nervoso periferico; epilessia; mal di testa e nevralgie craniche; disturbi del sonno; sincopi e malattie del sistema nervoso vegetativo.
Per la Psicologia clinica, il corso prevederà: valutazione di casi clinici in ambito ospedaliero ed extraospedaliero (Centro Bambino e Famiglia_CBF e Consultorio Familiare). Il tirocinio in ospedale includerà una discussione dei disturbi psicologici comuni legati a malattie acute o croniche (ad esempio, disturbi dell'umore e d'ansia, disturbi dell'adattamento, disturbi da stress post-traumatico). In ambito extraospedaliero la trattazione di casi clinici riguarderà la violenza e l'abuso infantile (CBF) e i pazienti coinvolti nel percorso nascita (consulenza pre-concezionale, gravidanza, puerperio), con difficoltà procreative, relazioni familiari difficili, problemi di coppia e difficoltà emotive.
Il percorso clinico Neuropsicologico comprenderà la valutazione clinica dei disturbi neuropsicologici conseguenti a lesione cerebrale acquisita, quali lesione cerebrale traumatica, ictus, malformazione artero-venosa, aneurisma, encefalite, encefalopatia, tumore cerebrale, patologie neurodegenerative.
Per Fichiatria, il corso coprirà
• Colloquio psichiatrico
• Esame dello stato mentale (vigilanza, coscienza, orientamento, intelligenza, attenzione, memoria, aspetto e comportamento, parola, pensiero, percezione, affettività, impulsività, volizione, insight)
• Disturbi dello spettro della schizofrenia
• Disturbi depressivi
• Disturbi bipolari e correlati
• Disturbi d'ansia
• Disturbi Ossessivo-Compulsivi e correlati
• Disturbi legati a traumi e fattori di stress
• Sintomi somatici e disturbi correlati
• Disturbi legati a sostanze e dipendenze
• Disturbi della personalità
• Disturbi neurocognitivi
• Emergenze in Psichiatria
Le conoscenze di base sui sensori standard utilizzati per misurare e monitorare i parametri biologici. Il programma esplora un tipico sistema di acquisizione ed elaborazione dati, concentrandosi anche sui sistemi basati su dispositivi indossabili. Un'esperienza di laboratorio permette agli studenti di toccare con mano un sistema utilizzato per la discriminazione tra diversi tremori derivanti da diverse patologie neurologiche..

Prerequisiti

Conoscenza della neuroanatomia e della fisiologia del Sistema Nervoso. Neuroscienze 1. Conoscenze di base di fisica, matematica ed elettronica. Conoscenza della diagnostica per immagini.

Modalità didattica

Gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi di 3-4 studenti che ruoteranno nelle diverse aree cliniche: degenza ordinaria, Stroke Unit, Neurofisiologia, Ambulatorio di primo livello, Ambulatori di secondo livello, Pronto Soccorso. Gli studenti saranno invitati a raccogliere personalmente l'anamnesi e discuterla con il proprio tutor, nonché a svolgere l'esame obiettivo clinico in presenza del tutor che li guiderà nell'esecuzione e nell'interpretazione dei risultati sulla base della semiotica neurologica. Le ipotesi diagnostiche e le indicazioni per gli accertamenti da prescrivere verranno discusse insieme al tutor.
Revisione di immagini e referti durante l'esperienza dei pazienti in neuroradiologia e medicina nucleare.
Laboratorio e lezione frontale in piccoli gruppi.

Materiale didattico

Articoli, lineeguida, slides.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

5th year

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La valutazione di fine tirocinio comprende: >70% di frequenza e conferma da parte del tutor delle competenze pratiche richieste.

Orario di ricevimento

appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Aims

To prepare students for the recognition, diagnosis, and management of neurological, neurosurgical, psychological, psychiatric, and biosensor-related conditions through integrated theoretical and clinical competencies.

  1. Neurology
    To recognize signs and symptoms of neurological disorders through deep knowledge of physiopathology and semeiology of nervous system dysfunction.
    → [1. Knowledge and Understanding]
    To learn the nosology and clinical expression of the main neurological diseases.
    → [1. Knowledge and Understanding]
    To integrate clinical findings and diagnostic test results for the etiological diagnosis of neurological disorders.
    → [2. Applying Knowledge and Understanding]
    → [3. Making Judgements]
  2. Neurosurgery
    To learn the principles of neurological localization through the application of semeiotics in CNS and PNS neurosurgical conditions.
    → [2. Applying Knowledge and Understanding]
    To integrate history, semeiotics, and diagnostic tests to formulate the etiologic diagnosis of neurosurgical conditions.
    → [2. Applying Knowledge and Understanding]
    → [3. Making Judgements]
    To understand the elaboration of diagnostic-therapeutic pathways in both elective and emergency cases and the limits of diagnostic tests in neurosurgery.
    → [1. Knowledge and Understanding]
    → [3. Making Judgements]
    To integrate neuroanatomic knowledge with topographic and surgical anatomy in operative settings.
    → [2. Applying Knowledge and Understanding]
    To understand the multidisciplinary integration of neurosurgery with ENT and Maxillo-Facial surgery.
    → [1. Knowledge and Understanding]
    → [5. Learning Skills]
  3. Biosensors and Monitoring
    To understand the design and development of data acquisition systems for biomedical signals.
    → [1. Knowledge and Understanding]
    To apply methods for collecting biomedical signals and extracting patient characteristics.
    → [2. Applying Knowledge and Understanding]
    To evaluate clinical applications and use cases, particularly those involving central nervous system disorders.
    → [3. Making Judgements]
  4. Clinical Psychology
    To learn the principles of clinical psychology and neuropsychology in a hospital setting.
    → [1. Knowledge and Understanding]
    To integrate history, semiotics, and multifactorial assessments of psychological and neuropsychological disorders.
    → [2. Applying Knowledge and Understanding]
    To recognize when referral for psychological or neuropsychological consultation is needed.
    → [3. Making Judgements]
  5. Psychiatry
    To conduct a thorough psychiatric interview and collect a comprehensive history.
    → [2. Applying Knowledge and Understanding]
    → [4. Communication]
    To formulate differential diagnoses based on clinical history and psychiatric findings.
    → [3. Making Judgements]
    To identify and prioritize diagnostic tools and formulate accurate psychiatric diagnoses.
    → [2. Applying Knowledge and Understanding]
    → [3. Making Judgements]
    To determine therapeutic options with a focus on precision psychiatry.
    → [3. Making Judgements]
    To communicate the treatment plan clearly to patients and caregivers.
    → [4. Communication]

Contents

The couse will provided elements to collect an adequate medical history, including family history, to perform a complete neurological and psychiatric evaluation o formulate the differential diagnostic hypotheses, to identify the appropriate exams to be performed and the priority of their execution, to refine the ability to interpret the results and their congruity with the patient's clinical history, to integrate the data in order to formulate an etiological diagnosis and set the appropriate therapy with attention to the risk / benefit balance of the proposed therapeutic choices.
Particular attention will also be given to the aspects of communication to the patient and his/her family in compliance with privacy laws.
The main indications for the use of instrumental investigations complementary to the discipline, both morphological (CT, MRI, PET, Cerebral Scintigraphy, Neuromuscular Ultrasound, Doppler and ECO-Doppler TSA and Transcranial) and functional (Electromyography, Electroencephalography and Evoked Potentials) will be provided.
The methods of execution and preparation for individual investigations, with practical demonstration for neurophysiological methods. From the spontaneous biological electrical signal to the provoked one. Creation of a decision-making algorithm: starting from the symptom/patient, what are the optimal paths and times for individual pathologie.,

Detailed program

The following main pathologies of the Central and Peripheral Nervous System will be addressed from the clinical, surgical and diagnostic perspectives: acute cerebrovascular diseases (ischemic strokes, cerebral hemorrhages, cerebral venous thrombosis), degenerative diseases (Alzheimer's and other dementigen diseases; Parkinson's and other movement disorders; Amyotrophic Lateral Sclerosis and other motor neuron diseases); inflammatory diseases of the Central Nervous System (multiple sclerosis, neuromyelitis optic spectrum diseases); encephalopathies / encephalitis (toxic, dysmetabolic, autoimmune, infective, paraneoplastic); diseases of the neuromuscular junction (myasthenia and myasthenic syndromes); diseases of the peripheral nervous system; epilepsy; headache and cranial neuralgias; sleep disorders; syncopes and diseases of the vegetative nervous system.
For clinical Psychology, the course will include: evaluation of clinical cases in Hospital and extra-Hospital setting (Centro Bambino e Famiglia_CBF e Consultorio Familiare). The intership in the Hospital will include a discussion of common psychological disorders related to acute or chronic illness (e.g., mood and anxiety disorder, adjustment disorder, post-traumatic stress disorders). In the extra-Hospital context the discussion of clinical cases will be on children violence and abuse (CBF) and on patients involved in the birth path (pre-conceptional counseling, pregnancy, puerperium), with procreative difficulties, difficult family relationships, couple problems and emotional difficulties.
The clinical Neuropsycholog path will include the clinical assessement of neuropsychological disorders following Acquired Brain Injury, such as Traumatic Brain Injury, Stroke, Arteriovenous Malformation, Aneurysm, Encephalitis, Encephalopathy, Brain Tumor, Neurodgenerative disorders
For Phychiatry, the course will cover
• Psychiatric interview
• Mental State Examination (vigilance, consciousness, orientation, intelligence, attention, memory, appearence and behaviour, speech, thought, perception, affectivity, impulsivity, volition, insight)
• Schizophrenia spectrum-disorders
• Depressive Disorders
• Bipolar and related Disorders
• Anxiety Disorders
• Obsessive-Compulsive and related Disorders
• Trauma- and Stressor-Related Disorders
• Somatic Symptom and related Disorders
• Substance-related and Addictive Disorders
• Personality Disorders
• Neuricognitive Disorders
• Emergencies in Psychiatry
The basic knowledge about standard sensors used to measure and monitor biological parameters. The program explores a typical data acquisition and processing system, focusing on wearables-based systems will be aslo provided. A laboratory experience allows the students to put their hands on a system used for the discrimination between different tremors deriving form different neurological pathologies.

Prerequisites

Knowledge of the neuroanatomy and physiology of the Nervous System. Neuroscience 1. Basic knowledge of physics, mathematics and electronics. Knowledge of Image diagnostics.

Teaching form

Students will be divided into small groups of 3-4 students who will rotate in the different clinical areas: ordinary hospitalization, stroke unit, neurophysiology, first level outpatient clinic, second level outpatient clinics, emergency room. Students will be invited to personally collect the anamnesis and discuss it with their tutor, as well as to perform the clinical objective examination in the presence of the tutor who will guide them in the execution and interpretation of the results based on neurological semiotics. Diagnostic hypotheses and indications for the tests to be prescribed will be discussed together with the tutor.
Revision of images and reports during patients' experience in neuroradiology and nucleare medicine.
Laboratoey and frontal small group lesson.

Textbook and teaching resource

Mauscripts, guidelines, slides.

Semester

2nd

Assessment method

End of Clerckship evaluation, includes: >70% attendance and confirmation by the tutor of the required practical skills.

Office hours

by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
12
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
96
Language
English

Staff

    Teacher

  • DA
    Dario Alimonti
  • EB
    Emi Bondi
  • AD
    Annabella Di Giorgio
  • CF
    Camillo Foresti
  • SG
    Simonetta Gerevini
  • ER
    Elisa Riceputi
  • AS
    Angelo Mirco Sicignano
  • MS
    Maria Simonetta Spada

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics