- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Salute di Genere
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscere i principi fondamentali della sanità pubblica, con particolare riferimento alla promozione della salute e alla prevenzione delle patologie più diffuse nella popolazione generale e femminile
- acquisire conoscenze sugli screening ginecologici, sui programmi vaccinali rivolti alla donna in età fertile e alla popolazione infantile, e sulle principali patologie benigne ginecologiche, malattie sessualmente trasmesse e alterazioni della statica pelvica
- conoscere i fondamenti teorici della comunicazione efficace, in particolare nel contesto dell’educazione dell’adulto e della relazione ostetrica
- comprendere il ruolo dell’ostetrica sul territorio e la sua funzione educativa nella prevenzione e promozione della salute di genere.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- applicare le conoscenze acquisite per offrire e promuovere screening ginecologici e programmi vaccinali, nel rispetto delle linee guida nazionali e internazionali
- utilizzare le principali metodiche diagnostiche ginecologiche in ambito preventivo
- impiegare strategie comunicative efficaci nel rapporto con le donne, tenendo conto del loro contesto culturale, sociale e relazionale
- progettare e condurre interventi educativi adeguati ai bisogni specifici della popolazione femminile, in ambito territoriale.
Autonomia di giudizio
- sviluppare la capacità di valutare criticamente i bisogni di salute e prevenzione della popolazione femminile e infantile
- riconoscere l’importanza della promozione della salute e dell’educazione sanitaria nel contrasto alle disuguaglianze di genere
- analizzare con consapevolezza rischi, benefici e limiti delle metodiche di screening, degli interventi vaccinali e delle strategie educative applicabili nel proprio contesto professionale.
Abilità comunicative
- utilizzare linguaggi chiari, appropriati e accessibili per informare e coinvolgere la donna nei percorsi di prevenzione, promozione della salute e cura
- adattare lo stile comunicativo alle diverse fasi della vita, ai livelli di alfabetizzazione sanitaria e ai bisogni della popolazione assistita
- impiegare strumenti educativi e tecniche di counselling per facilitare l’adesione consapevole a screening, vaccinazioni e comportamenti di salute
Capacità di apprendere
- svilupprea la capacità di aggiornarsi in modo autonomo su temi di sanità pubblica, prevenzione ginecologica, salute sessuale e riproduttiva
- utilizzare fonti scientifiche e documenti istituzionali per mantenere competenze aggiornate e fondate sull’evidence-based practice
- consolidare un approccio professionale critico e riflessivo, utile all’evoluzione del ruolo dell’ostetrica nei servizi territoriali e nei programmi di promozione della salute.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce la conoscenza delle principali patologie benigne a carico dell’apparato genitale femminile, le malattie sessualmente trasmesse, e le problematiche della statica pelvica.
Il corso fornisce i principi di sanità pubblica e i fondamenti dell’educazione alla salute.
Al termine del corso gli/le studenti/esse svilupperanno una comprensione di base dei principali determinanti di salute nella popolazione e dei metodi di ricerca epidemiologica per l'analisi di tali determinanti. Verrà inoltre affrontato il ruolo dell’ostetrica/o in ambito territoriale e la relativa competenza educativa nella promozione della salute di genere e della pianificazione familiare.
Il corso fornisce la conoscenza delle principali patologie dermatologiche e i fondamenti per una comunicazione efficace.
Programma esteso
Il programma esteso è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l’insegnamento
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
La modalità didattica è consultabile nei syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento
Materiale didattico
La bibliografia è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento e i materiali didattici (slides, tracce di lavoro, articoli scientifici) verranno caricati sulle pagine e-learning dedicate ai singoli moduli.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame finale ha l'obiettivo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e la comprensione dei contenuti del programma, e la capacità di applicarle con il ragionamento clinico e la pianificazione dell'assistenza.
Si compone di una prova scritta seguita da un colloquio.
L'esame scritto è costituito da domande a risposte chiusa (vero/falso, corrispondenze, quiz a scelta multipla) e a risposta aperta breve, sui contenuti trattati nelle seguenti Unità Didattiche:
- Ostetrica di comunità
- Sanità pubblica
- Malattie cutanee e veneree
L'esame orale prevede la restituzione di tutti gli scritti e un colloquio sui temi affrontati a lezione nelle seguenti Unità Didattiche: - Sanità pubblica
- Ginecologia
- Educazione alla salute
Ai fini della valutazione sarà considerato anche l'utilizzo della corretta terminologia e di un adeguato linguaggio disciplinare.
Per ulteriori dettagli si rimanda a quanto specificato nei Sillabi delle singole Unità e alle indicazioni che verranno date a lezione.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding
- to know the basic principles of public health, with particular reference to health promotion and prevention of the most common diseases in the general population and women
- to acquire knowledge about gynaecological screening, vaccination programmes aimed at women of childbearing age and the child population, and the main benign gynaecological diseases, sexually transmitted diseases and pelvic static disorders
- to know the theoretical foundations of effective communication, particularly in the context of adult education and the midwifery relationship
- understand the role of the midwife in the community and her educational function in the prevention and promotion of gender health.
Applying knowledge and understanding
- apply the knowledge acquired to offer and promote gynaecological screening and vaccination programmes, in accordance with national and international guidelines
- use the main gynaecological diagnostic methods in a preventive context
- employ effective communication strategies when dealing with women, taking into account their cultural, social and relational contexts
- design and conduct educational interventions adapted to the specific needs of the female population, in the territorial context.
Making judgements
- develop the ability to critically assess the health and prevention needs of the female and child population
- recognise the importance of health promotion and health education in combating gender inequalities
- analyse with awareness risks, benefits and limitations of screening methods, vaccination interventions and educational strategies applicable in their own professional context.
Communication skills
- use clear, appropriate and accessible language to inform and involve women in prevention, health promotion and treatment pathways
- adapt the communication style to the different life stages, health literacy levels and needs of the assisted population
- employ educational tools and counselling techniques to facilitate informed adherence to screening, vaccination and health behaviours
Learning skills
- develop the ability to independently update themselves on public health, gynaecological prevention, sexual and reproductive health issues
- use scientific sources and institutional documents to maintain up-to-date, evidence-based practice skills
- consolidate a critical and reflective professional approach, useful for the evolution of the midwife's role in territorial services and health promotion programmes.
Contents
The course provides knowledge of the main benign diseases of the female genital tract, sexually transmitted diseases, and pelvic static problems.
The course provides the principles of public health and the fundamentals of health education.
At the end of the course, students will develop a basic understanding of the main determinants of population health and epidemiological research methods for analysing these determinants. The role of the midwife in the community and the related educational competence in the promotion of gender health and family planning will also be addressed.
The course provides knowledge of the main skin diseases and the fundamentals of effective communication.
Detailed program
The extended programme can be found in the Syllabus of the individual modules that make up the course.
Prerequisites
None
Teaching form
The teaching methodology used in the course can be found in the Syllabus of the individual modules that make up the course.
Textbook and teaching resource
The bibliography can be found in the Syllabus of the individual modules that make up the course. The teaching materials used
(slides, work tracks, scientific articles) will be uploaded on the e-learning pages dedicated to the individual modules.
Semester
II semester
Assessment method
The final exam is intended to assess the acquisition of knowledge and understanding of the program content, and to test the ability to apply it with clinical reasoning and care planning.
It consists of a written test followed by an oral examination.
The written test consists of closed-ended questions (true/false, matching, multiple-choice quizzes) and short open-ended questions on the content covered in the following Didactic Units:
- Community Midwife
- Public health
- Skin and venereal diseases
The oral examination involves the discussion of all written tests and an interview on the topics covered in class in the following Didactic Units: - Public Health
- Gynecology
The use of correct terminology and appropriate disciplinary language will also be considered for evaluation.
For further details, please refer to what is specified in the individual Unit Syllabi and the directions that will be given during lessons.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Arianna Bonaldi
-
Giuseppe Cerame
-
Paolo Angelo Cortesi
-
Maria Ghazanfar
-
Andrea Alberto Lissoni
-
Chiara Malandrino
-
Raffaele Mantegazza
-
Paolo Sena
-
Pamela Vezzoli