Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscere i fondamenti di anatomia e fisiologia dell’apparato genitale femminile e della funzione riproduttiva umana
- conoscere le basi della genetica umana relative alla trasmissione ereditaria e allo sviluppo embrionale
- comprendere i processi biologici che regolano la fertilità, la riproduzione e lo sviluppo embrionale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- applicare le conoscenze anatomiche, fisiologiche e genetiche nella comprensione delle problematiche della salute riproduttiva
- utilizzare competenze di counselling rivolte alla donna e alla coppia, supportandole nelle scelte consapevoli e nei percorsi riproduttivi
- promuovere la salute sessuale e riproduttiva attraverso interventi educativi basati su evidenze scientifiche
Autonomia di giudizio
- valutare criticamente informazioni cliniche e scientifiche riguardanti la salute riproduttiva e le scelte riproduttive
- formulare giudizi autonomi, integrando aspetti biologici, etici e sociali nella gestione della salute sessuale e riproduttiva
Abilità comunicative
- comunicare efficacemente con donne, coppie e colleghi utilizzando un linguaggio chiaro, empatico e scientificamente corretto
- condurre counselling rispettosi e orientati all’empowerment nella sfera riproduttiva e sessuale
Capacità di apprendere
- sviluppare la capacità di aggiornamento continuo sulle nuove conoscenze in ambito anatomico, fisiologico, genetico e di salute riproduttiva
- sviluppare un approccio critico e autonomo all’apprendimento, utile per migliorare la qualità degli interventi clinico-assistenziali e educativi.
Contenuti sintetici
- Fondamenti di anatomia e di fisiologia dell’apparato genitale femminile e della funzione riproduttiva umana
- Fondamenti di genetica umana
- Conoscenze relative alla fertilità, al processo riproduttivo e allo sviluppo embrionale
- Competenze per il counselling alla donna e della coppia nelle scelte e nei percorsi riproduttivi
- Competenze per la promozione della salute sessuale e riproduttiva
Programma esteso
Il programma esteso è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni svolte in presenza e da remoto asincrone, con altetrnanza di didattica erogativa ed interattiva.
Si rimanda ai Sillabi dei singoli moduli dell'insegnamento per la descrizione dettagliata della loro modalità didattica.
Materiale didattico
La bibliografia è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento.
Altri materiali didattici (slides, articoli, tracce di lavoro, articoli scientifici) verranno caricati sulla pagina e-learning dedicata ai singoli moduli.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame finale ha l'obiettivo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e la comprensione dei contenuti del programma, e la capacità di applicare tali conoscenze per comprendere e gestire casi reali o verosimili.
Si compone di una prova scritta seguita da un colloquio.
L'esame scritto è costituito da domande a risposte chiusa (vero/falso, corrispondenze, quiz a scelta multipla) e a risposta aperta breve, sui contenuti trattati in tutte le Unità Didattiche.
L'esame orale prevede la restituzione dello scritto e un colloquio sui temi affrontati a lezione in tutte e quattro le Unità Didattiche che compongono l'insegnamento.
Ai fini della valutazione sarà considerato anche l'utilizzo della corretta terminologia e di un adeguato linguaggio disciplinare.
Per ulteriori dettagli si rimanda a quanto specificato nei Sillabi delle singole Unità e alle indicazioni che verranno date a lezione.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding
- to know the basics of anatomy and physiology of the female genital apparatus and human reproductive function
- to know the basics of human genetics relating to hereditary transmission and embryonic development
- understand the biological processes that regulate fertility, reproduction and embryonic development
Applying knowledge and understanding
- apply anatomical, physiological and genetic knowledge in understanding reproductive health issues
- use counselling skills aimed at women and couples, supporting them in making informed choices and reproductive pathways
- promote sexual and reproductive health through evidence-based educational interventions
Making judgements
- critically evaluate clinical and scientific information regarding reproductive health and reproductive choices
- make autonomous judgements, integrating biological, ethical and social aspects in the management of sexual and reproductive health
Communication skills
- communicate effectively with women, couples and colleagues using clear, empathetic and scientifically correct language
- conduct respectful and empowerment-oriented counselling in the reproductive and sexual sphere
Learning skills
- to develop the ability to keep abreast of new knowledge in the anatomical, physiological, genetic and reproductive health fields
- to develop a critical and autonomous approach to learning, which is useful for improving the quality of clinical and educational interventions.
Contents
- Fundamentals of anatomy and physiology of the female genital system and human reproductive function
- Fundamentals of human genetics
- Knowledge related to fertility, the reproductive process, and embryonic development
- Skills for counseling women and couples in reproductive choices and pathways
- Skills for sexual and reproductive health promotion
Detailed program
The extended program can be found in the Syllabus of the individual modules that make up the course.
Prerequisites
None
Teaching form
Lectures and recorded asynchronous lessons, with alternating frontal and interactive teaching.
Please refer to the Syllabi of the individual teaching modules for a detailed description of their teaching mode.
Textbook and teaching resource
The bibliography can be consulted in the Syllabus of the individual modules that make up the course.
Other teaching materials (slides, articles, work tracks, scientific papers) will be uploaded on the e-learning page dedicated to the individual modules.
Semester
I semester
Assessment method
The final exam is designed to assess the acquisition of knowledge and understanding of the program content, and the ability to apply that knowledge to understand and handle real or likely cases.
It consists of a written test followed by an oral examination.
The written test consists of closed-ended questions (true/false, matching, multiple-choice quizzes) and short open-ended questions on the content covered in all the Didactic Units.
The oral examination involves the restitution of the written exam and an colloquium on the topics covered in class in all four Didactic Units that comprise the teaching.
The use of correct terminology and appropriate disciplinary language will also be considered for evaluation.
For further details, please refer to what is specified in the individual Unit Syllabi and the directions that will be given during lessons.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Fatima Zahra Bouhachem
-
Giulia Ciceri
-
Robert Fruscio
-
Francesco Fusi
-
Daniela Marchetti
-
Gaia Roversi
-
Romina Sada