Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Motor System Assessment
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Motor System Assessment
Course ID number
2526-1-I0201D130
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Palpatory Anatomy Course ID number 2526-1-I0201D130-I0201D188M
Course summary SYLLABUS
Course full name Massage Therapy Course ID number 2526-1-I0201D130-I0201D189M
Course summary SYLLABUS
Course full name Postural Assessment Course ID number 2526-1-I0201D130-I0201D190M
Course summary SYLLABUS
Course full name Muscular Assessment Course ID number 2526-1-I0201D130-I0201D191M
Course summary SYLLABUS
Course full name Muscle Physiology and Conditioning Course ID number 2526-1-I0201D130-I0201D192M
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Prime conoscenze – competenze di base riguardanti alcune Skill pratiche della professione. Trasferire le conoscenze integrando informazioni dalle scienze di chinesiologia, anatomia topografica, fisiologia dell'apparato muscolo-scheletrico , in competenze del saper come fare e mostrare come si fa . Praticare prime competenze psicomotorie riguardanti il contatto fisico ,manuale con soggetti pari nelle simulazioni d’aula.

Contenuti sintetici

Saper spiegare e mostrare in ambito ispettivo, palpatorio e di mobilizzazione articolare, gesti e semplici tecniche atte al riconoscimento dei reperi anatomici ed alla valutazione e delle caratteristiche fisiologiche muscolari tramite test . Acquisire contemporaneamente tramite tecniche di base di massaggio, competenze manuali di approccio differenziato sui tessuti molli ed il loro razionale. Conoscenze dello sviluppo della forza-resistenza del sistema di movimento e del suo allenamento. Conoscere i principi base della valutazione chinesiologica analizzando posture e passaggi posturali più comuni.

Programma esteso

Si rimanda la lettura della time table degli argomenti all’interno di ogni singolo modulo integrato.
Ciascuno dei quali, dati i concetti di base, eroga i contenuti di insegnamento analizzando in sequenza:

  • singoli distretti-segmenti corporei (Anatomia Ispettiva, Valutazione Muscolare)
  • Stazioni e passaggi posturali di base nelle competenze antigravitarie del corpo umano
  • Tipologie, modalità, meccanismi d’azione e manualità idonea del massaggio differenziato rispetto i distretti corporei
  • Modificazioni del tessuto muscolare in reazione ai diversi stimoli in relazione all’ allenamento di forza, resistenza, potenza, lunghezza.

Prerequisiti

Conoscenze di base di anatomia e fisiologia dell'apparato muscolo scheletrico, del controllo del sistema di movimento e del sistema nervoso periferico.

Modalità didattica

Delle 88 ore attribuite a questo insegnamento, solo 16 ore (2CFU) sono di lezione frontale: le restanti sono di esercitazione. Tutte le ore sono Erogate in Presenza. Anatomia ispettiva, Valutazione Muscolare, Massoterapia dati gli obbiettivi formativi” sapere e mostrare come fare “ , dedicano la maggior parte di tempo ad esercitazione tra pari in “aula lettini” con supervisione dei docenti. Tutti utilizzano forme di Didattica Interattiva per feedbak di valutazione formativa.

Materiale didattico

Su piattaforma E-learning sono depositati filmati didattici delle singole skill pratiche (ove previste) sperimentate nei singoli moduli, utlizzabili per lo studio ed i lavori di gruppo.
Testi di riferimento comune dei moduli

  • Atlante di Anatomia (a scelta dello studente)
  • Florence Peterson Kendall, Elizabeth Kendall McCreary, Patricia Geise Provance, I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore (5° edizione) - Verduci Editore, 2005
  • Donald A. Neumann, Chinesiologia del sistema muscoloscheletrico. Fondamenti per la riabilitazione (3° edizione) - Piccin- Nuova Libraria, 2019

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Insegnamento Annuale. I moduli di Anatomia Ispettiva e Massoterapia sono erogati durante il primo semestre i restanti al secondo

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Il voto registrato per ciascun appello d’esame si ottiene ponderando il risultato in 31esimi ottenuto nei singoli moduli rispetto i crediti formativi ad essi attribuiti. Per ottenere il voto tutte le prove all’appello devono risultare sufficienti:
Quiz a risposta multipla e domanda aperta per Fisiologia e Condizionamento Muscolare (controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame)
Esame teorico-pratico in presenza delle discipline di valutazione muscolare, anatomia ispettiva, massoterapia, valutando la qualità del gesto, del razionale nella simulazione a coppie delle pratiche apprese.
Esame orale per Valutazione della Postura: colloquio sugli argomenti svolti a lezione.

E’ prevista una prova pratica in itinere dei due moduli svolti al primo semestre svolta a coppie- piccoli gruppi con valutazione formativa ponderabile nella certificativa a fine insegnamento

Orario di ricevimento

Indicativamente su appuntamento sia per i singoli docenti che per il Responsabile d’Insegnamento
Ft Gianluca Bazzan MSc
gianluca.bazzan@unimib.it uff. +39.0362986448

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Aims

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching form

Textbook and teaching resource

Semester

Assessment method

Office hours

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

ECTS
8
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
88
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Roberta Stella Ambiveri
    Roberta Stella Ambiveri
  • GB
    Gianluca Bazzan
  • IB
    Ilario Bettineschi
  • Paolo Comotti
    Paolo Comotti
  • CL
    Carlo Lanzarini
  • Federico Quaggio
    Federico Quaggio
  • GV
    Giulio Valagussa

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics