Section outline

  • Informazioni Generali

    La prova finale consiste nella stesura di un elaborato, che può essere redatto in italiano o in inglese, con una lunghezza compresa tra 40.000 e 65.000 caratteri (spazi inclusi). 
    Alla Prova Finale sono assegnati i crediti formativi universitari (CFU) previsti dal Regolamento Didattico della coorte di riferimento.

    Tutte le normative relative alla prova finale, incluse le modalità di consegna e valutazione, sono riportate nel Regolamento della Prova Finale. Ogni studente può consultare il regolamento specifico per il proprio corso di laurea (SPC o STP) e le informazioni generali attraverso il materiale informativo disponibile.

    Gli studenti troveranno una presentazione PowerPoint che fornisce una guida alla prova finale dei corsi di laurea triennali. Questa presentazione include informazioni legate ai passaggi dettagliati della procedura, tra cui la scelta del tipo di elaborato, il corso propedeutico, la procedura informatizzata, la validazione dell’elaborato, la consegna, la valutazione e la domanda di conseguimento titolo online.

    Per supportare gli studenti nella stesura dell’elaborato, è obbligatoria la frequenza del Corso Propedeutico alla Prova Finale, che contiene tutte le informazioni necessarie per realizzare l’elaborato in autonomia. Al termine del corso, è previsto un test di autovalutazione che deve essere superato per poter accedere alla Procedura Informatizzata.
    A ulteriore supporto nelle stesura dell'elaborato è possibile consultare le slides del Tutorato Tesi.

    Per poter procedere con la registrazione alla Procedura Informatizzata, è necessario:
    - aver acquisito almeno 120 CFU
    - aver superato il test di autovalutazione del Corso Propedeutico.

    Tutti i passaggi relativi alla realizzazione e consegna dell’elaborato finale avvengono tramite la Procedura Informatizzata.

    Per le varie informazioni e i canali più adeguati a cui rivolgersi consultare la tabella “A chi rivolgersi?” nella sezione "Supporto per gli studenti"

    Attenzione: qualora vengano accertati casi di copiatura dell’elaborato finale, verranno applicate le sanzioni previste all'Art. 9 del Regolamento.