Topic outline

  • Il 31 ottobre 2020 è entrato in vigore il NUOVO REGOLAMENTO TESI TRIENNALI che prevede una nuova procedura per l’acquisizione dei crediti della prova finale. 

    La prova finale consiste nella stesura di un elaborato, in italiano o in inglese, di lunghezza compresa tra i 40.000 e i 65.000 caratteri (spazi inclusi) a cui sono assegnati 4 CFU, corrispondenti ad un carico di lavoro di circa 100 ore complessive. 
    Tutte le norme che regolano i passaggi per il conseguimento del Titolo di Laurea sono contenute nel Regolamento della Prova Finale del Corso di Studi, riportato di seguito. 
    Tutte le informazioni necessarie per realizzare in autonomia il vostro elaborato sono contenute nel Corso Propedeutico alla Prova Finale, a frequenza obbligatoria, disponibile su questa pagina.
    Gli aspetti amministrativi sono gestiti dalla Segreteria Didattica d’Area del Settore di Psicologia (tesi.psicologia@unimib.it). 
    I passaggi relativi alla realizzazione e consegna dell’elaborato si svolgono attraverso una Procedura InformatizzataPer poter accedere alla Procedura Informatizzata è obbligatorio aver superato il test di autovalutazione alla fine del Corso Propedeutico e aver acquisito almeno 120 CFU.

    Attenzione! Qualora venissero accertati casi di copiatura dell’elaborato finale verrà attivata la procedura descritta all’art. 9 del Regolamento e applicate le sanzioni previste.

  • I passaggi necessari per l’acquisizione dei crediti della Prova Finale sono illustrati per esteso nel Corso Propedeutico alla prova finale, che trovate in questa pagina. Di seguito li riassumiamo brevemente:

    1. Iscriversi e frequentare il Corso Propedeutico alla prova finale e superare il quiz di autovalutazione finale. La frequenza e il superamento del test finale sono obbligatori per procedure con I passaggi successivi.


    2. Accedere alla procedura informatizzata del Percorso Tesi, attraverso la quale saranno gestiti i passaggi dal (3) al (6).

    3. Scegliere il tipo di elaborato finale che si intende affrontare
    • Analisi critica dell’esperienza di stage: lo Stage non deve essere necessariamente concluso nel momento della scelta, ma dovrà esserlo all’atto della consegna dell’elaborato. Nel momento della scelta viene richiesta una breve descrizione (diversa dalla relazione finale dello stage).
    • Analisi critica di una pubblicazione scientifica: la pubblicazione deve essere scelta tra quelle disponibili nell’elenco delle Fonti Ammesse dal Dipartimento, essere recente (entro 5 anni), ed essere scelta da un solo studente.
     
      4. Ottenere la validazione della scelta effettuata.
    • La scelta che avete fatto deve essere validata dalla Commissione Tesi.
    • Cosa succede se la scelta non è validata?
      1. Nel caso dello Stage: dovrete obbligatoriamente scegliere l’Analisi Critica di una Pubblicazione Scientifica
      2. Nel caso della Pubblicazione scientifica: dovrete scegliere una nuova pubblicazione oppure scegliere l’Analisi Critica del Percorso di Stage
    • Dal momento della validazione avrete 12 mesi per consegnare il vostro elaborato. Scaduti i 12 mesi dovrete effettuare una nuova scelta del tipo di elaborato finale.
     
    5. Consegnare l’elaborato
    • La consegna può avvenire in qualsiasi momento caricando la tesi attraverso la procedura informatizzata.
    • Per ogni seduta di laurea sono previste 2 scadenze entro le quali consegnare elaborato tra le quali potete liberamente scegliere: una più lontana e una più vicina alla sessione.
    • La 1° consegna deve avvenire entro 12 mesi dalla validazione.
     
     6. Ottenere la valutazione sufficiente a conseguire il titolo
    • Ogni elaborato può essere valutato fino a un massimo di 2 volte.
    • La valutazione avviene ad opera di due docenti del Dipartimento assegnati dalla Commissione Tesi.
    • Se l’esito della prima valutazione è insufficiente avrete 20 giorni per modificare l’elaborato ed effettuare una nuova consegna
    • Se anche l’esito della 2° valutazione è insufficiente o la 2° consegna non avviene in tempo, dovrete ricominciare, effettuando una nuova scelta del tipo di elaborato finale.
    • Per ogni consegna, l’elaborato viene valutato in tempi utili per la prima seduta di laurea disponibile.
    • Al termine del periodo di valutazione allo studente sarà comunicato esclusivamente se l'elaborato è sufficiente o insufficiente, non il punteggio assegnato dai valutatori.
    • I valutatori possono allegare alla propria valutazione numerica una motivazione. In caso presente, la motivazione sarà visibile allo studente al termine del periodo valutazione.
     
    7. Presentare la Domanda di Conseguimento Titolo sul sito delle Segreterie Online
    • Scegliete in quale seduta laurearvi e presentate domanda su Segreterie Online entro le scadenze relative.
    • Per presentare la domanda non è necessario aver già ricevuto una valutazione sufficiente al proprio elaborato, viceversa questa è necessaria per conseguire il titolo.
    • Le scadenze di consegna degli elaborati tesi compatibili con ciascuna seduta di laurea sono elencate nella sezione "scadenze per la consegna dell’elaborato finale" su questa pagina.
    • La domanda di Conseguimento Titolo è valida solo per la seduta per la quale è stata presentata.
    • Il corso è erogato online. Comprende videolezioni, slide di supporto, suggerimenti di approfondimento e un questionario di autovalutazione finale.

      I contenuti del corso riguardano:
      • spiegazione dei passaggi della procedura informatizzata del Percorso Tesi
      • come scegliere il tipo di elaborato finale
      • come svolgere la ricerca bibliografica
      • come analizzare una pubblicazione scientifica
      • la struttura e l’organizzazione dei contenuti dell’elaborato finale
      • informazioni sugli aspetti amministrativi relativi al conseguimento del Titolo di Laurea

      Il test di autovalutazione finale è composto da domande a scelta multipla, il cui superamento è vincolante per accedere alla procedura informatizzata del percorso tesi. Prima di accedere al test di valutazione è necessario seguire tutte le lezioni. Dopo aver seguito ciascuna lezione lo studente deve autodichiarare la visione spuntando la casella relativa alla lezione.
      I contenuti del corso sono disponibili a tutti gli studenti unimib interessati solo dopo iscrizione a questo corso elearning. Usate questo link per iscrivervi.
      • Per dubbi e domande sono disponibili diversi strumenti di informazione e supporto:
        • la sezione domande frequenti - FAQ
        • il forum online;
        • videoincontri in sincrono con modalità domanda-risposta;
        • ricevimento presso i docenti del dipartimento;
        • mail supporto individuale.

        In caso di dubbi si invitano gli studenti a consultare in prima istanza la sezione FAQ. Questa sezione contiene le risposte ai quesiti più frequenti. Se i dubbi non trovano risposta nella sezione FAQ, gli studenti sono invitati a leggere con attenzione le informazioni contenute sul Forum Online. Infine, se i dubbi non trovano ancora risposta, gli studenti sono invitati a chiedere sul Forum. Attenzione! Nel forum non si risponderà a domande già presenti nel Forum stesso, nella sezione FAQ, nel corso online o nel regolamento.

        Durante l’anno accademico sono organizzati due video-incontri in sincrono aperti a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennale del dipartimento. Prima di ogni incontro, gli studenti che hanno frequentato il corso propedeutico alla prova finale e che hanno superato il test finale del corso possono postare quesiti che desiderano siano discussi durante gli incontri pubblici. Le domande saranno postate utilizzando lo strumento “domande per il video-incontro” accessibile al link sottostante. Lo strumento permette agli studenti sia di inviare la propria domanda sia di valutare l’importanza delle domande già espresse. Durante gli incontri si cominceranno a discutere le domande ritenute più importanti dagli studenti. Tutti i partecipanti sono invitati a votare le domande!
        Gli incontri, che sono aperti a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennale del dipartimento, saranno registrati e pubblicati online su questa pagina: solo gli studenti che hanno frequentato il corso propedeutico alla prova finale e che hanno superato il test finale del corso possono postare domande sullo strumento “domande per la discussione”. Le registrazioni dei  video-incontri passati le trovate alla fine di questa sezione.

        Il prossimo video incontro si terrà in autunno 2022. La data sarà comunicata prossimamente.

        Gli studenti possono rivolgersi ad un docente del dipartimento per per problematiche inerenti aspetti del contenuto della propria tesi o delle pubblicazioni consultate (ad esempio riguardo un dettaglio di un paradigma di ricerca o di una analisi dei dati). Queste problematiche possono tipicamente essere discusse in modo adeguato solo a ricevimento, dunque i docenti non daranno supporto per email. Si sottolinea che i docenti del dipartimento non sono i destinatari appropriati per domande riguardanti aspetti estranei al contenuto dell’elaborato.

        Solo per questioni strettamente personali (burocratiche o procedurali) lo studente può scrivere una email a supporto-triennali-psi-groups@unimib.it, usando la propria email istituzionale. Attenzione! Domande non appropriate formulate a questo indirizzo non riceveranno alcuna risposta. In particolare, domande di potenziale interesse generale (sono il 95%) devono obbligatoriamente essere indirizzate al forum online.

        Per questioni ed errori di carattere tecnico relativi al sito (ad esempio il sito non è accessibile, il sito produce errori, esposizione di informazioni personali errate), scrivete a supporto-triennali-psi-groups@unimib.it, inviando uno screen-shot che catturi il problema tecnico.
        • FORUM di supporto per la Procedura Tesi Triennali
      • Le scadenze amministrative da rispettare per la domanda di conseguimento della Laurea riguardano i termini per:
        • il completamento degli esami. ATTENZIONE: Se il laureando deve sostenere esami oltre il termine previsto può chiedere una proroga consegnando, prima della scadenza prevista, all’ufficio gestione carriere – U17 (o inviando via mail a segr.studenti.psicologia@unimib.it) un esposto in cui specifica gli esami da sostenere e la relativa data. La data dell’appello finale non può superare i 5 cinque giorni lavorativi successivi al termine indicato per il completamento degli esami.
        • la presentazione della domanda di Conseguimento Titolo su segreterie online
          Le voci Relatore e Correlatore non devono essere compilate: nella domanda va indicato il TITOLO DEFINITIVO dell' elaborato sia in italiano che in inglese
          La Domanda di Conseguimento del Titolo va stampata e conservata come ricevuta, mentre la pagina denominata Titolo Tesi deve essere inviata in formato pdf all’indirizzo dell'ufficio Gestione Carriere utilizzando il proprio account istituzionale (nome.cognome@campus.unimib).
        • l’invio via email del Titolo dell’elaborato finale all’Ufficio Gestione Carriere, segr.studenti.psicologia@unimib.it

        I termini per ogni seduta di laurea sono riportati nel documento sottostante. Non è necessario avere già ottenuto una valutazione sufficiente al proprio elaborato di tesi per poter inoltrare una domanda di conseguimento titolo.

        Gli esiti della valutazione con il relativo voto di Laurea per ciascun studente sono pubblicati su questa pagina.

        Ricordiamo che la data di laurea con valore legale è quella in cui si riunirà la Commissione di Laurea per il conferimento del voto finale. Tale data viene definita e pubblicata, generalmente, dieci giorni prima della riunione della Commissione stessa ed è un giorno compreso nel periodo indicato per ciascuna seduta di laurea (come da calendario riportato qui sotto). Non è prevista la presenza dei laureandi. 

        La proclamazione è una cerimonia che si tiene successivamente. 

        Calendario delle Sedute di Laurea

        a.a. 2021-2022
        18-20 Luglio 2022
        25-27 Ottobre 2022
        27-28 Febbraio 2023
        30-31 Marzo 2023

        a.a. 2022-2023

        17-19 Luglio 2023
        24-26 Ottobre 2023
        26-27 Febbraio 2024
        28-29 Marzo 2024


      • AVVISO DEL 25/07/2022.

        Si informa che le PROCLAMAZIONI dei laureati delle sedute di giugno 2022 e luglio 2022 si terranno il giorno 27 Settembre 2022 in Aula Magna.

        La programmazione dei turni sarà pubblicata non appena disponibile a partire da Settembre.