Schema della sezione

  • FASI PER SVOLGERE LO STAGE

     

    1. RICERCA STAGE

    Quando è possibile avviare uno stage?

    Per avviare lo stage è necessario aver acquisito 78 CFU e aver inserito lo stage e relativi CFU nel proprio piano di studi.

    Quali sono le modalità di svolgimento dello stage?

    Vi sono tre diverse modalità per svolgere lo stage:

    Ø   Stage esterno:  

    Può essere svolto presso uno degli enti esterni accreditati presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Per poter effettuare lo stage esterno è necessario rispettare i seguenti requisiti: 

         - L’ente deve essere accreditato presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia: l’elenco degli enti è consultabile alla pagina  https://tirocini.opl.it

         - L’ente deve essere convenzionato con l'Ateneo per gli stage curriculari: l’elenco degli enti è consultabile su segreterie online nella sezione STAGE E TIROCINI.

         - Il tutor aziendale deve essere iscritto ad un albo regionale degli psicologi: è possibile consultare l’elenco degli psicologi iscritti all’albo alla pagina https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

    Identificazione dell’ente

    Per cercare l’Ente presso il quale svolgere il proprio periodo di stage lo/a studente/essa ha 3 possibilità:

         - ricerca tramite contatti personali;

         - consultazione, tramite il proprio account, delle offerte presenti nella sezione opportunità già filtrate per corso di studi del portale stage;

         - ricerca delle aziende convenzionate.

     Contatto con l’ente

    Lo/a studente/essa deve prendere contatto autonomamente con l’ente e concordare la possibilità di svolgere lo stage e le modalità.

    Ø   Stage interno: 

    Avviene sotto la supervisione di un/a docente o assegnista del dipartimento di Psicologia. 

    Identificazione del tutor aziendale

    Lo/a studente/essa deve cercare un/a docente (professore ordinario, professore associato, ricercatore o ricercatore a tempo determinato) o assegnista di ricerca che si occupi di tematiche di suo interesse attraverso contatti precedenti o visionando le pagine personali del sito Unimib (https://psicologia.unimib.it/it/dipartimento/persone) e le pubblicazioni del personale del dipartimento.

    Contatto con il/la docente

     

    Lo/a studente/essa deve prendere contatto autonomamente con il/la docente e concordare la possibilità di svolgere lo stage e le modalità.

    Quali attività sono o non sono ammesse per gli/le stagisti/e?

         - Gli Enti non possono utilizzare gli/le stagisti/e in sostituzione di personale dipendente o di collaboratori e non possono considerare l’attività di stage come risorsa professionale aggiuntiva. 

         - Le attività di stage non devono in alcun modo essere subordinate a richieste di partecipazione ad attività formative propedeutiche o in itinere che richiedano un onere economico per lo/la stagista.

         - È necessario che lo/la stagista svolga attività che non possono avere un impatto diretto sul paziente, utente, organizzazione o gruppo senza che queste possano essere monitorate e vagliate dal tutor psicologo.

     2. ATTIVAZIONE STAGE

    Come si attiva uno stage?

    L’attivazione dello stage richiede una serie di passaggi che verranno spiegati di seguito. Si raccomanda di far verificare che il progetto formativo sia caricato (secondo le modalità di stage scelto) almeno 15 giorni prima.

    Ø   Stage esterno

    Tutte le informazioni pratiche sono pubblicate alla pagina: https://www.unimib.it/servizi/stage-e-tirocini che si raccomanda di leggere con attenzione!

    Riassumiamo di seguito i vari passaggi:

         1) Dopo che è stato contattato l’ente e il progetto formativo è stato concordato, l’ente deve inserire su segreterie online il progetto formativo. Attenzione, il progetto formativo deve rispettare i criteri su Ente, tutor aziendale e attività descritti nella fase “1. Ricerca stage”.

         2) A questo punto lo/a studente/essa deve APPROVARE il proprio progetto formativo su segreterie online.

         3) Dopo che si è ricevuta una e-mail automatica di conferma dell’approvazione, lo/a studente/essa deve accedere nuovamente al proprio progetto formativo su segreterie online cliccando su Vedi (dove c’è il semaforo giallo) e, nella sezione “Scelta Attività Didattica, da riconoscere” selezionare dal menù a tendina STAGE cfu: 4. Per gli stage successivi al primo, senza CFU, selezionare “NESSUNA ATTIVITÀ”.

    Solo a questo punto il tutor universitario riceve la vostra richiesta di approvazione del progetto formativo, può quindi effettuare una valutazione e, se tutto va bene, approvare lo stage. 

    Ø   Stage interno

    Per l’attivazione dello stage il progetto concordato con il/la docente deve essere presentato da quest’ultimo all'ufficio stage con in copia l'Ufficio servizi didattici di Psicologia (psicologia.didattica@unimib.it) e lo studente, attraverso un apposito modulo (scaricabile dalla sezione ALLEGATI di questa pagina). L'Ufficio Servizi didattici si occuperà poi del suo caricamento, in modo che l'offerta compaia tra quelle disponibili allo studente nella sua pagina di segreterie online. Dopo di che la procedura è la medesima di quella dello stage esterno, ovvero:

          1) Dopo che l'Ufficio Servizi didattici ha caricato il progetto formativo, questo diventa visibile su segreterie online.

          2) A questo punto lo/a studente/essa deve APPROVARE il proprio progetto formativo su segreterie online.

         3) Dopo che si è ricevuta una e-mail automatica di conferma dell’approvazione, lo/a studente/essa deve accedere nuovamente al proprio progetto formativo su segreterie online cliccando su Vedi (dove c’è il semaforo giallo) e, nella sezione “Scelta Attività Didattica da riconoscere” selezionare dal menù a tendina STAGE cfu: 4. Per gli stage successivi al primo, senza CFU, selezionare “NESSUNA ATTIVITÀ”.

    Solo a questo punto il tutor universitario riceve la vostra richiesta di approvazione del progetto formativo, può quindi effettuare una valutazione e, se tutto va bene, approvare lo stage. 

    Quando può iniziare uno stage?

    Soltanto quando risulta effettivamente attivato sulla pagina dello studente di segreterie online, ovvero dopo l’approvazione del tutor universitario. Prima di quel momento non è attiva alcuna copertura assicurativa per il suo svolgimento e né l’Ateneo, né il dipartimento di Psicologia hanno approvato tale attività. 

    Quanto dura uno stage?

    Normalmente uno stage ha durata di 2/3 mesi. Se al termine del periodo concordato ancora non si sono svolte tutte le ore, è possibile chiedere una proroga. Tale richiesta deve essere inoltrata dall’azienda sul portale di segreterie online, se lo stage è esterno, sul portale di segreterie online (vedere fase “3. Svolgimento stage”), dal docente se lo stage è interno. Durante lo stage la/o stagista deve tenere un registro di stage, che al termine dovrà essere firmato dal tutor. Il registro può essere scaricato qui: https://www.unimib.it/servizi/stage-e-tirocini/stage-e-tirocini-curriculari/studenti/chiusura-stagetirocinio

    3. SVOLGIMENTO STAGE

     

    E’ possibile svolgere delle trasferte durante il periodo di stage?

     

    Si, ma devono essere preventivamente comunicate dall’azienda, se lo stage è esterno, dal docente se lo stage è interno, attraverso la compilazione del modulo trasferte, anch’esso disponibile alle aziende sul sito di segreterie online. 
    Per maggiori informazioni vedere la sezione “trasferta” sulla sezione del sito di Ateneo per gli enti: https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/servizi-orientamento/stage-e-tirocini/aziendeenti/4-richiedere-trasferta-e-proroga

    È possibile modificare il periodo dello stage?

    L’ente può chiedere una proroga del periodo di stage attraverso la piattaforma segreterie online. Per maggiori informazioni vedere la sezione “proroga” sulla sezione del sito di Ateneo per gli enti: https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/servizi-orientamento/stage-e-tirocini/aziendeenti/4-richiedere-trasferta-e-proroga

    È possibile sospendere, interrompere o annullare lo stage?

    È possibile:

         - Sospendere lo stage: quando sia necessario assentarsi per un periodo.

         - Interrompere lo stage: quanto si voglia terminare lo stage prima della data di chiusura indicata sul progetto formativo.

         - Annullare lo stage prima dell’inizio dello stage

    Per maggiori informazioni vedere la sezione apposita del sito di Ateneo: 

    https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/servizi-orientamento/stage-e-tirocini/studenti/sospensioneinterruzioneannullamento

    Quali sono i diritti e doveri degli/delle stagisti/e?

    Lo/a stagista è tenuto a:

         - seguire le indicazioni del Codice deontologico degli Psicologi Italiani;

         - rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia di igiene e sicurezza previsti per i lavoratori dell’ente ospitante;

         - rispettare i tempi e le modalità di svolgimento dell’attività; 

         - mantenere un atteggiamento e un comportamento congrui alla professione per la quale sta svolgendo lo stage, essendo quest’ultimo di fatto il primo approccio alla professione futura;

         - segnalare al tutor universitario qualsiasi caso di attività “professionale” – riferibile al ruolo dello psicologo abilitato (come da art. 1 legge 56/89) – svolta in totale autonomia senza la supervisione del tutor ovvero non coerente con il progetto di stage dichiarato dall’ente;

         - compilare periodicamente il registro di stage (vedere sezione allegati di questa pagina).

     

    4. CHIUSURA STAGE

    Cosa si deve fare per chiudere lo stage e avere i crediti caricati in carriera?

    Tutte le informazioni pratiche sono pubblicate alla pagina: https://www.unimib.it/servizi/stage-e-tirocini/stage-e-tirocini-curriculari/studenti/chiusura-stagetirocinio che si raccomanda di leggere con attenzione!

    È necessario caricare su segreterie online: 

         1) il registro di stage compilato e firmato in ogni sua pagina dallo studente e dal tutor aziendale (Il registro può essere scaricato qui: https://www.unimib.it/servizi/stage-e-tirocini/stage-e-tirocini-curriculari/studenti/chiusura-stagetirocinio); 

         2) la relazione finale compilata (nell’ultima pagina inserire anche luogo e data e la firma propria e del tutor aziendale) seguendo il modello scaricabile dalla sezione allegati di questa pagina.

    Inoltre, è necessario che sia lo studente che il tutor aziendale rispondano al questionario online che è disponibile da circa 2 settimane prima della data indicata come termine dello stage.

    Quando sono stati caricati entrambi gli allegati e sia lo studente che il tutor aziendale hanno risposto al questionario, il tutor universitario riceve in automatico la richiesta di valutazione dello stage. A questo punto il tutor universitario può scaricare la relazione, effettuare la valutazione e se tutto va bene, approvare lo stage.