Schema della sezione
-
È possibile accreditare un nuovo Ente presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e l’Ateneo?
Se un Ente non è accreditato è possibile richiedere l’accreditamento ma la procedura richiede tempi più lunghi. Per maggiori informazioni:
- Visionare le indicazioni dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia:
https://tirocini.opl.it/doc/MANUALE-SISTEMA-TIROCINI-OPL-R1.pdf
https://tirocini.opl.it/tirocini-faq.php
- Contattare l’Ufficio stage
È possibile svolgere uno stage all’estero?
È possibile svolgere il percorso di stage all'estero. Le informazioni sono disponibili alla pagina Studiare all'estero su questo stesso sito.
https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=13549
È possibile conseguire i CFU degli stage attraverso il riconoscimento di attività pregresse?
Coloro che sono in grado di certificare una precedente esperienza formativa in uno degli enti accreditati dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia adeguatamente supervisionata da uno psicologo accreditato, in un ambito coerente con gli sbocchi occupazionali del corso di laurea, possono chiedere il riconoscimento di tale esperienza in sostituzione dello stage. Per questo devono inviare via mail all'Ufficio Servizi didattici di Psicologia (psicologia.didattica@unimib.it) un esposto allegando la documentazione inerente l’esperienza svolta. Il Presidente del corso di laurea ne verificherà l’accettabilità. Il Consiglio del Coordinamento Didattico del Corso di studi delibera la convalida dell'attività formativa. L’ufficio Segreteria Studenti (segr.studenti.psicologia@unimib.it) invia allo studente ,all’indirizzo mail @campus.unimib.it, la delibera di riconoscimento e carica i cfu in libretto.
È possibile svolgere uno stage senza crediti?
È possibile effettuare uno stage pre-laurea senza CFU. Da ottobre 2022, i criteri per l’attivazione degli stage senza CFU sono analoghi agli stage con crediti (vedere fase 1. Ricerca stage”). Quindi, anche in questo caso la struttura deve essere accreditata presso OPL e il tutor deve essere iscritto all'Ordine.