Schema della sezione
-
Informazioni Generali
La Proclamazione è una cerimonia nel corso della quale i laureati dei corsi di laurea triennale sono proclamati Dottori con il voto di laurea conseguito il giorno in cui si è riunita la Commissione di Laurea.La data di laurea con valore legale è quella del giorno in cui si è riunita la Commissione, non quella della Proclamazione.
In occasione della cerimonia di Proclamazione vengono consegnate le pergamene.
La presenza non è obbligatoria: nel caso in cui il Laureato fosse impossibilitato a presenziare, le pergamene potranno essere ritirate successivamente, secondo le modalità indicate sulla pagina del sito web d’Ateneo dedicata ai Diplomi.E’ prevista una cerimonia di Proclamazione per i Laureati nelle sedute di Febbraio e Marzo, una per i Laureati nella seduta di Luglio (con l’aggiunta dei Laureati di eventuali sedute straordinarie di Giugno) e una per i Laureati nella seduta di Ottobre.
Non esiste un periodo prestabilito per le Proclamazioni perché la loro organizzazione dipende dalla disponibilità delle aule adatte agli eventi (in particolare l’Aula Magna) e dei docenti incaricati di presenziare alla cerimonia, nonché dalle concomitanti attività del personale tecnico-amministrativo.
I dettagli relativi a date, organizzazione dei turni, novità e aggiornamenti per ogni Proclamazione sono pubblicati nella sezione successiva, non prima del termine dei lavori della Commissione di laurea di ogni seduta.
Per i laureati nella seduta di Febbraio, la comunicazione avverrà solo dopo la seduta della Commissione di Laurea di Marzo.
Per i laureati nell’eventuale seduta straordinaria di Giugno, la comunicazione avverrà solo dopo la seduta della Commissione di Laurea di Luglio.