Schema della sezione

  • ALTRO: ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

    Per il conseguimento dei CFU relativi all'acquisizione di conoscenze utili per il mondo del lavoro è possibile sottoporre alla valutazione del Consiglio di Coordinamento Didattico esperienze formative maturate anche al di fuori del percorso accademico, di cui sia possibile portare adeguata documentazione.

    Le esperienze formative riconoscibili riguardano  la partecipazione a iniziative e percorsi finalizzati all'approfondimento di conoscenze e/o allo sviluppo di competenze trasversali coerenti e funzionali al proprio percorso di studi: corsi di formazione, workshop, seminari o congressi, su temi coerenti con quelli del Corso di Laurea.

    E' possibile altresì riconoscere:

    - alcune delle iniziative attivate nell’ambito del progetto di Ateneo I-Bicocca (http://ibicocca.it/);

    - altre iniziative promosse dall’Ateneo finalizzate alla acquisizione di competenze trasversali, in particolare le iniziative Bbetween https://www.unimib.it/bbetween per le quali l'Università degli Studi di Milano-Bicocca rilascia certificazioni digitali (Open Badge) https://www.unimib.it/certificazioni_digitali.

    - certificazioni linguistiche accreditate dall'Ateneo diverse dall'Inglese

    Tutte le attività trasversali corrispondono alla voce ALTRO, alla quale sono attribuiti 2 CFU.

    Gli studenti delle coorti fino all’a.a. 2022-2023 possono inserire la voce ALTRO una sola volta, al 2° o al 3° anno, in alternativa ad un laboratorio da 2 CFU.
    Gli studenti iscritti a partire dall’a.a. 2023-2024 possono inserire ALTRO al 3° anno in alternativa al laboratorio “Le professioni psicologiche: teorie, pratiche e metodologie di lavoro a confronto”.

    Il file pdf sottostante contiene l'elenco delle competenze trasversali riconoscibili. 
    Aggiornato all'ultima rettifica del CCD del 06/12/23