Schema della sezione
-
-
ForumAvvisi e Comunicazioni Forum
-
-
Come da nuovo ordinamento introdotto a partire dalla coorte 2023-2024, il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche prevede attività formative pratiche obbligatorie nell’ambito delle “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”, da svolgere al 2° e 3° anno.
Al 2° anno gli studenti devono frequentare il laboratorio Metodi della Psicologia con esperienza di ricerca da 5 CFU.
Il laboratorio è strutturato in 16 ore di lezione e 8 di esercitazione, oltre alla partecipazione a studi nei diversi ambiti della ricerca psicologica (didattica interattiva) per l'acquisizione di 2 CFU sperimentali.
La verifica finale consiste nella stesura di un report scientifico secondo le indicazioni che saranno fornite dai docenti.
La frequenza è obbligatoria: gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 75% delle ore previste.
La divisione in Turno 1 e Turno 2 si basa sull’ultimo numero della matricola:
turno 1 numero finale da 0 a 4
turno 2 numero finale da 5 a 9.
All’interno di ciascuno dei due turni, gli studenti saranno suddivisi in ulteriori gruppi in base ai criteri stabiliti dai docenti titolari del laboratorio.
L’iscrizione al gruppo assegnato è a cura dello studente e si attua dalla sezione Insegnamenti della piattaforma e-learning.
Sarà cura di ogni studente, inoltre, l’iscrizione all’appello tramite la pagina personale di Segreterieonline ai fini della registrazione del laboratorio sul libretto.Al 3° anno gli studenti possono scegliere tra due attività formative pratiche, entrambi da 2 CFU:
-
Altro III anno – per il quale si rimanda alla sezione successiva
-
Laboratorio - Le professioni psicologiche: teorie, pratiche e metodologie di lavoro a confronto - per il quale ulteriori informazioni saranno fornite a partire dall’anno accademico 2025-2026.
-
-
Per il conseguimento dei CFU relativi all'acquisizione di conoscenze utili per il mondo del lavoro è possibile sottoporre alla valutazione del Consiglio di Coordinamento Didattico esperienze formative maturate anche al di fuori del percorso accademico, di cui sia possibile portare adeguata documentazione.
Le esperienze formative riconoscibili riguardano la partecipazione a iniziative e percorsi finalizzati all'approfondimento di conoscenze e/o allo sviluppo di competenze trasversali coerenti e funzionali al proprio percorso di studi: corsi di formazione, workshop, seminari o congressi, su temi coerenti con quelli del Corso di Laurea.
E' possibile altresì riconoscere:
- alcune delle iniziative attivate nell’ambito del progetto di Ateneo I-Bicocca (http://ibicocca.it/);
- altre iniziative promosse dall’Ateneo finalizzate alla acquisizione di competenze trasversali, in particolare le iniziative Bbetween https://www.unimib.it/bbetween per le quali l'Università degli Studi di Milano-Bicocca rilascia certificazioni digitali (Open Badge) https://www.unimib.it/certificazioni_digitali.
- certificazioni linguistiche accreditate dall'Ateneo diverse dall'Inglese
Tutte le attività trasversali corrispondono alla voce ALTRO, alla quale sono attribuiti 2 CFU.
Gli studenti delle coorti fino all’a.a. 2022-2023 possono inserire la voce ALTRO una sola volta, al 2° o al 3° anno, in alternativa ad un laboratorio da 2 CFU.
Gli studenti iscritti a partire dall’a.a. 2023-2024 possono inserire ALTRO al 3° anno in alternativa al laboratorio “Le professioni psicologiche: teorie, pratiche e metodologie di lavoro a confronto”.Il file pdf sottostante contiene l'elenco delle competenze trasversali riconoscibili.
Aggiornato all'ultima rettifica del CCD del 06/12/23 -
Per richiedere il riconoscimento di attività e competenze trasversali lo studente deve:
-
- coorti fino al 2022-2023 - inserire nel piano di studio l'attività "Altro", alternativamente al II o al III anno, per un massimo di 2 cfu;
- coorti dal 2023-2024: inserire nel piano di studio la voce ALTRO III anno
- inviare a segr.studenti.psicologia@unimib.it una domanda per esposto (in cui specifica l'attività svolta). Per attività svolte al di fuori dell'Ateneo occorre allegare la relativa documentazione (attestati, programmi dei corsi, etc)
-