Section outline
-
Il piano di studi, o piano carriera, contiene la lista di tutte le attività necessarie per potersi laureare per un totale di 120 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Alcune attività sono obbligatorie e sono già automaticamente caricate sul piano carriera.
Altre attività devono invece essere scelte dal singolo studente: la compilazione del piano di studi consiste proprio nella indicazione di quali attività a scelta si intende sostenere.
Si ricorda a tutti gli studenti che come previsto dall'art.26 del Regolamento studenti e dalle apposite Linee guida:
1) lo studente può sostenere esami solo se presenti nel proprio Piano di studio .
2) gli studenti in corso presentano il piano di studi per via telematica su Segreterie on line;
3) gli studenti fuori corso regolarmente iscritti all’a.a. possono presentare via mail alla Segreteria Studenti istanza di variazione dell’ultimo piano di studi allegando il modulo per esposto;
4) gli studenti che non rinnovano l'iscrizione al nuovo anno accademico perchè conseguono il titolo nell'ultimo periodo previsto (febbraio - marzo) possono modificare il piano di studio tramite esposto, da inviare via mail alla Segreteria Studenti, variando fino ad un massimo di 24 cfu e pagando un contributo aggiuntivo per la tardiva presentazione del piano;
5) fino all’adozione del nuovo piano di studio lo studente rimane vincolato all'osservanza del precedente piano e non può iscriversi agli appelli di cui chiede l'inserimento nel nuovo piano;
6) si possono prevedere anticipazioni degli esami* riferiti al secondo semestre dell'anno di iscrizione o all'anno di corso successivo a quello di iscrizione, a queste condizioni:
- gli insegnamenti sono già stati attivati ed erogati, sostenendo l'esame sulla base del programma proprio dell'insegnamento già erogato.
- limitatamente all'anticipo degli esami dell'anno successivo a quello di iscrizione, lo studente ha acquisito almeno il 75% del totale dei crediti riferiti agli anni di iscrizione. Gli eventuali obblighi di frequenza devono essere rispettati (art.26 Regolamento studenti);
7) lo studente per presentare domanda di conseguimento titolo deve essere in regola con il versamento delle tasse e della contribuzione studentesca, essere in possesso di un Piano di studio approvato e non essere in difetto di più di tre attività (art.30 Regolamento studenti).
*nell'a.a. 2025/2026 è attivato il solo il 1° anno del nuovo ordinamento di PSPE F5113P e quindi agli studenti iscritti al primo anno di questo Regolamento, non è possibile anticipare attività del secondo anno, non essendo attivate.
Nota bene: Nel caso in cui vengano eliminati dal piano di studio insegnamenti per i quali sono presenti iscrizioni a precedenti appelli, gli stessi non verranno rimossi dal libretto ma rimarranno visibili come esami fuori piano. La loro presenza è ininfluente ai fini del conseguimento titolo e non devono essere sostenuti.
Per informazioni sul funzionamento della procedura online rivolgersi a segr.studenti.psicologia@unimib.it
Per informazioni sulle scelte previste consultare il Regolamento didattico del proprio corso di studi, facendo riferimento alla coorte di appartenenza.
-
Forum
-
Gli insegnamenti obbligatori previsti dal Regolamento del corso di studio costituiscono il piano di studio statutario e sono già automaticamente caricati sul piano carriera di ogni studente.Altre attività formative (insegnamenti opzionali, laboratori) devono, invece, essere scelte dal singolo studente: la compilazione del piano di studio consiste proprio nell’indicazione di quali attività a scelta si intendono sostenere.
Per gli studenti iscritti al CdLM in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi le scelte da effettuare sono le seguenti:
I anno coorte (2025/2026)- un insegnamento (8 CFU) a scelta, tra due attivati nell’ambito della Psicologia dinamica;
- un insegnamento (8 CFU) a scelta da una lista predeterminata di tre attività affini e integrative;
- un laboratorio (4 CFU) a scelta da una lista predeterminata di quattro;
II anno coorte (2025/2026)- un insegnamento (8 CFU) a scelta, tra tre attivati nell’ambito della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- un insegnamento (8 CFU) a scelta, tra due attivati nell’ambito della Pedagogia e della psicologia clinica;
- un insegnamento (8 CFU) a scelta completamente libera tra tutti quelli previsti nei Corsi di Laurea Magistrale dell’Ateneo (compresi quelli del I e del II anno del CdLM in PSPE che non siano già stati inseriti nel piano di studio);
- un laboratorio (4 CFU) a scelta tra una lista predeterminata di tre o, in alternativa, lo stage interno.
II anno coorte (2024/2025)
- un insegnamento (8 CFU) a scelta, tra tre attivati nell’ambito della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- un insegnamento (8 CFU) a scelta, tra due attivati nell’ambito della Pedagogia e della psicologia clinica;
- un insegnamento (8 CFU) a scelta completamente libera tra tutti quelli previsti nei Corsi di Laurea Magistrale dell’Ateneo (compresi quelli del I e del II anno del CdLM in PSPE che non siano già stati inseriti nel piano di studio);
- un laboratorio (4 CFU) a scelta tra una lista predeterminata di tre o, in alternativa, lo stage interno.
Per gli studenti iscritti al percorso PART - TIME le scelte da effettuare sono le seguenti (ai sensi dell'art. 10 del Regolamento didattico il percorso di studio è indicato nel regolamento didattico e non è modificabile):
I anno (coorte 2025/2026)
♦ Attività obbligatorie
II anno (coorte 2025/2026)
♦ Scelta di 8 CFU tra le attività caratterizzanti:
Emozioni e relazioni nei processi di apprendimento - M-PSI/07 – 8 CFU
Psicodinamica e assessment della genitorialità - M-PSI/07 – 8 CFU♦ Scelta di 8 CFU tra le attività affini e integrative:
Neuropsichiatria infantile – MED/39 – 8 CFU
Pedagogia nel contesto scolastico – M-PED/03 – 8 CFU
Psicologia sociale dello sviluppo e organizzazione scolastica - M-PSI/05 e M-PSI/06 – 8 CFU♦ Scelta di un laboratorio tra:
Laboratorio di Prevenzione e consultazione in ambito scolastico - 4 CFU
Laboratorio di Mediazione del conflitto a scuola e in famiglia – 4 CFU
Laboratorio di Valutazione delle competenze socio-relazionali in età evolutiva – 4 CFU
Disagio di Disagio psicologico e consultazione con l'adolescente e il giovane adulto - 4 CFUIII anno (coorte 2025/2026)
♦ Scelta di 8 CFU tra le attività affini e integrative:
Ecologia dello sviluppo psicologico – M-PSI/04 – 8 CFU
Psicologia dei bisogni educativi speciali – M-PSI/04 – 8 CFU
Psicologia dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio – M-PSI/04 – 8 CFU♦ Scelta di 8 CFU tra le attività affini:
Pedagogia interculturale - M-PED/01 – 8 CFU
Psicologia clinica dello sviluppo – M-PSI/08 – 8 CFU♦ Scelta di un laboratorio tra:
Laboratorio di Valutazione delle competenze e dei disturbi cognitivi nello sviluppo – 4 CFU
Laboratorio di Valutazione delle competenze e dei disturbi del linguaggio – 4 CFU
Laboratorio di Valutazione e intervento in psicopatologia dello sviluppo - 4 CFUoppure Stage interno - 4 CFU
IV anno (coorte 2025/2026)
♦ Attività obbligatorie
♦ Scelta di 8 cfu tra gli insegnamenti attivati nei corsi di laurea magistrale dell'Ateneo (ad eccezione dei corsi del Dipartimento di Medicina e del CLMCU di Scienze della Formazione Primaria o alcuni esami di altri corsi di contenuto simile ad esami del curriculum degli studi).
Possono essere sostenuti solo gli esami previsti nel proprio anno di iscrizione. Esami di anni successivi non possono essere anticipati.
Per le modifiche del Regolamento didattico che hanno comportato cambiamenti di denominazione di insegnamenti e laboratori gli studenti possono consultare il file contenente le corrispondenze.
Per i dettagli sulle scelte previste consultare il Regolamento degli studi del proprio corso. Alcuni esami di altri corsi non sono selezionabili come esami a scelta libera: vedi la tabella che segue.
-
Nel link trovate l'elenco degli esami non selezionabili come esami a scelta libera da altri corsi di laurea oltre a quelli dei Dipartimenti di Medicina e del corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria
-
Per compilare il piano di studio, bisogna accedere alla propria pagina personale in Segreterieonline, selezionare “Piano carriere” e cliccare su “Modifica”.
È necessario, quindi,
> operare una prima scelta tra:
- Piani preapprovati. Sono automaticamente approvati nel primo giorno lavorativo successivo al termine del periodo di presentazione e disponibili sul libretto dello studente. I piani preapprovati permettono di selezionare come 8 CFU a scelta totalmente libera solo insegnamenti attivati dai Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Psicologia.
- Piani da approvare (con eventuali esami sovrannumerari). Devono essere valutati da una Commissione del Dipartimento e diventano disponibili solo dopo la valutazione delle scelte, che avviene al termine del periodo di presentazione (ed entro 30 giorni). Consentono la scelta di insegnamenti magistrali attivati in altri Dipartimenti (tranne gli esami di tutti i corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Medicina e del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria o alcuni esami di altri corsi di contenuto simile ad esami del curriculum degli studi), nonché l'inserimento di crediti riconosciuti da carriere pregresse come attività a scelta libera. In questo schema di piano è possibile inserire attività formative in sovrannumero, per un numero di crediti maggiore dei 120 totali (fermo restando che i crediti in sovrannumero non possono essere più di 16). Le attività sovrannumerarie non rientrano nel computo della media ma sono registrate nel libretto. Non possono essere inserite nei crediti sovrannumerari attività pratiche professionalizzanti (stage, laboratori, etc..).
> Successivamente è necessario operare le scelte delle singole attività formative opzionali.> Alla fine della procedura il piano deve essere confermato. Il piano lasciato in bozza non viene esaminato.
Gli studenti iscritti fuori corso e i laureandi di febbraio-marzo 2026 che non hanno rinnovato l'iscrizione non possono accedere alla funzione on line ma devono inviare, dall'indirizzo @campus.unimib.it una mail a segr.studenti.psicologia@unimib.it con oggetto:
"Richiesta modifica piano di studio"
allegando:
1) modulo per esposto in cui si indicano:
codice e denominazione delle attività da eliminare
codice e denominazione delle attività da inserire.
Se esame a scelta, specificarlo.
2) copia dell'ultimo piano approvato scaricato da segreterieonline.
Gli studenti laureandi (febbraio - marzo 2026) possono variare massimo 24 cfu rispetto al loro ultimo piano di studi approvato.
Gli esposti sono valutati al termine del periodo di presentazione (ed entro 30 giorni).
-
Durante la compilazione del piano, per entrambi gli schemi, è necessario:
- Inserire i CFU già riconosciuti dalla laurea triennale L-24, che risultano registrati nel libretto.
- Completare i CFU mancanti, se il totale non raggiunge i CFU richiesti (8), aggiungendo i crediti necessari tramite le Classi di stage TPV.
📌 Caso di CFU dispari
Se le AFP riconosciute dalla laurea triennale ammontano a un numero dispari di CFU, il completamento dovrà essere effettuato anche superando il limite dei 8 CFU complessivi.⚠️ Attenzione
Le attività formative triennali, sia riconosciute che da sostenere, non verranno considerate nel computo dei CFU in sovrannumero. -
Studenti iscritti al I anno (coorte 2025/2026)
Presentazione piano su Segreterieonline
dal ................ al .........................
Studenti iscritti al II anno (coorte 2024/2025)
Modifica piano su Segreterieonline
dal...................... al.....................
e dal .................. al ........................
Studenti fuori corso
Invio mail con esposto a segr.studenti.psicologia@unimib.it
dal ............................ al .....................
e dal.......................... al ...........................
Laureandi febbraio – marzo 2026
Invio mail con esposto a segr.studenti.psicologia@unimib.it
dal .............................. al .........................
-
In questa sezione viene pubblicato:
- l'elenco dei piani, redatti secondo lo schema "da approvare" approvati e non approvati dalla commissione, diviso per corte di immatricolazione
- l'elenco dei piani presentati con esposto, approvati e non approvati dalla commissione.
I piani redatti secondo lo schema "preapprovato" sono automaticamente approvati alla fine del periodo di presentazione; non viene pubblicato l'elenco.