Schema della sezione
-
Come da nuovo ordinamento introdotto a partire dalla coorte 2023-2024, il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche prevede attività formative pratiche obbligatorie nell’ambito delle “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”, da svolgere al 2° e 3° anno.
Al 2° anno gli studenti devono frequentare il laboratorio Metodi della Psicologia con esperienza di ricerca da 5 CFU.
Il laboratorio è strutturato in 16 ore di lezione e 8 di esercitazione, oltre alla partecipazione a studi nei diversi ambiti della ricerca psicologica (didattica interattiva) per l'acquisizione di 2 CFU sperimentali.
La verifica finale consiste nella stesura di un report scientifico secondo le indicazioni che saranno fornite dai docenti.
La frequenza è obbligatoria: gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 75% delle ore previste.
La divisione in Turno 1 e Turno 2 si basa sull’ultimo numero della matricola:
turno 1 numero finale da 0 a 4
turno 2 numero finale da 5 a 9.
All’interno di ciascuno dei due turni, gli studenti saranno suddivisi in ulteriori gruppi in base ai criteri stabiliti dai docenti titolari del laboratorio.
L’iscrizione al gruppo assegnato è a cura dello studente e si attua dalla sezione Insegnamenti della piattaforma e-learning.
Sarà cura di ogni studente, inoltre, l’iscrizione all’appello tramite la pagina personale di Segreterieonline ai fini della registrazione del laboratorio sul libretto.Al 3° anno gli studenti possono scegliere tra due attività formative pratiche, entrambi da 2 CFU:
-
Altro III anno – per il quale si rimanda alla sezione successiva
-
Laboratorio - Le professioni psicologiche: teorie, pratiche e metodologie di lavoro a confronto - per il quale ulteriori informazioni saranno fornite a partire dall’anno accademico 2025-2026.
-