Schema della sezione

  • Il Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) del Corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Chimiche ha dedicato 8 Crediti Formativi Universitari (CFU) al tirocinio e 3 CFU alla prova finale. Gli 8 CFU dedicati all’attività di tirocinio (equivalenti a 200 ore d’impegno lavorativo) possono essere integrati con i CFU delle attività a scelta dello studente (1 CFU = 25 ore).

    Il tirocinio può essere:

    1. TIROCINIO INTERNO presso i laboratori di ricerca dei Dipartimenti della Scuola di Scienze o di altri Dipartimenti dell’Ateneo, inteso primariamente a promuovere l’apprendimento da parte dello studente delle metodologie di indagine scientifica di rilievo in campo chimico. Durata: fino a 12 CFU (+ 3 CFU per la prova finale).
    2. TIROCINIO ESTERNO presso altri centri di ricerca nazionali o esteri, inteso primariamente a promuovere l’apprendimento da parte dello studente delle metodologie di indagine scientifica di rilievo in campo chimico. Durata: fino a 12 CFU (+ 3 CFU per la prova finale). 
    3. TIROCINIO ESTERNO (o STAGE) presso aziende chimiche o affini orientate a promuovere l’apprendimento da parte dello studente degli aspetti tecnici, scientifici e gestionali dei processi di produzione industriale; le attività hanno natura continuativa, salvo diversi accordi che possano intercorrere tra il Tirocinante e l’Azienda o il laboratorio in cui viene svolto il tirocinio stesso. Durata fino a 12  CFU (+ 3 CFU per la prova finale) per gli studenti che hanno scelto il percorso metodologico e fino a 20 CFU (+ 3 CFU per la prova finale) per gli studenti che hanno scelto il percorso professionalizzante.

    Le figure coinvolte nel tirocinio sono : 

    Il Tutor universitario coincide con il Relatore, deve essere un docente della Scuola di Scienze, è la persona che dà l’avvio al tirocinio, valida i CFU e firma il modulo di fine tirocinio, controllo il lavoro di tirocinio e la coerenza con il progetto formativo, la stesura della tesi.  

    Tutor Aziendale  Nel caso di tirocinio interno il tutor Aziendale coincide con il Correlatore, può essere un docente /ricercatore della scuola di scienze.

    In base alla normativa, “svolge funzioni di affiancamento al tirocinante sul luogo di lavoro, è in possesso di competenze professionali adeguate e coerenti con il progetto formativo individuale e assicura la realizzazione del percorso di tirocinio secondo quanto previsto dal progetto”. 

    In caso di tirocinio esterno (aziende, centri di ricerca, altre università) è la persona di riferimento dell'azienda o nell'ente esterno, che effettivamente programma ed è responsabile dell'attività.  In base alla normativa, “svolge funzioni di affiancamento al tirocinante sul luogo di lavoro, è in possesso di competenze professionali adeguate e coerenti con il progetto formativo individuale e assicura la realizzazione del percorso di tirocinio secondo quanto previsto dal progetto”.  Il Tutor aziendale è, di norma, responsabile dei luoghi in cui si svolge l'attività di Tirocinio e ha la possibilità di permettere o impedire l'accesso ai laboratori e di regolarne l'attività. 

    I docenti sotto riportati sono disponibili per assistere lo studente nel percorso di attivazione di un tirocinio esterno presso un'azienda. Lo studente deve rivolgersi personalmente, in base all'iniziale del proprio cognome, ad uno dei docenti con congruo anticipo (almeno 3 mesi prima della data prevista di inizio tirocinio).

    Commissione Tirocini esterni in azienda:
    Prof. Massimiliano D'Arienzo (massimiliano.darienzo@unimib.it)   dalla A alla M

    Dott.ssa Viviana Consonni (viviana.consonni@unimib.it)

      dalla N alla Z

    Per maggiori informazioni leggi il Regolamento delle attività di Tirocinio del Corso di Laurea o consulta le Frequently Asked Questions (FAQs).

    Per maggiori informazioni sulle procedure di attivazione e chiusura di un tirocinio è possibile consultare il sito dell'Ufficio Stage e Tirocini del nostro Ateneo.