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  • INFORMAZIONI GENERALI SUI LABORATORI

    Come da regolamento didattico, gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione sono obbligatoriamente tenuti a svolgere, durante il corso di studi, attività formative complementari a carattere pratico. A tali attività sono assegnati fino a 6 crediti formativi per i laboratori previsti al 2° anno.

    Nei laboratori attivati a Scienze Psicosociali della Comunicazione vengono presentate agli studenti le professioni legate al mondo della comunicazione pubblicitaria, giornalistica, audiovisiva, fotografica e cinematografica. I laboratori hanno, quindi, una forte connotazione pratica e, nel corso degli stessi, gli studenti sono invitati a applicare quanto appreso all'interno di progetti applicati, quali la creazione di campagne pubblicitarie, la redazione di articoli e comunicati stampa, la produzione di video e fotografie, l’analisi di spezzoni cinematografici.

    Dato il taglio pratico/applicativo dei laboratori, la frequenza è prevista esclusivamente in presenza. 

    Il responsabile dei laboratori di Scienze Psicosociali della Comunicazione è la Dott.ssa Silvia Serino.

    Studenti fuori corso / corsi di laurea disattivati

    Le informazioni presenti in questa pagina e il regolamento didattico si applicano anche gli studenti iscritti a corsi di laurea disattivati che hanno intenzione di frequentare un laboratorio fra quelli proposti da Scienze Psicosociali della Comunicazione. Per studenti e studentesse di corsi di laurea disattivati o fuori corso è consigliabile modificare il piano di studi nel primo periodo utile (verificando le date sulla pagina relativa a piano di studi in questo sito), scegliendo come laboratori le attività previste per il corso di Scienze Psicosociali della Comunicazione.

    Studenti di altri corsi di studi (non SPC)

    Non è possibile per studenti e studentesse iscritti ad altri corsi di studi (sia dell'offerta formativa del dipartimento di Psicologia che di altri dipartimenti), inserire nel proprio piano di studio i laboratori previsti per il corso di laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione. Tali laboratori costituiscono un'offerta didattica specifica per i soli studenti/esse di questo corso di laurea.

    Studenti Erasmus

    Per gli studenti e studentesse Erasmus è possibile inserire nel proprio piano di studi esclusivamente i laboratori di "Comunicazione e Salute" e il laboratorio di "Game Design e Gamification".

    Non è possibile per studenti e studentesse Erasmus inserire nel proprio piano di studio gli altri laboratori previsti per il corso di laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione.



  • REGOLAMENTO LABORATORI: ISCRIZIONI, ESENZIONI, CAMBI TURNO

    Il regolamento per l’iscrizione, eventuali esenzioni o per come procedere con il cambio di laboratorio è descritto nel regolamento ufficiale dei laboratori, scaricabile in PDF a link sottostante.

    REGOLAMENTO LABORATORI SPCOpen this document with ReadSpeaker docReader (formato PDF)

    Ricordiamo che Il cambio di un laboratorio nel piano durante le finestre previste per la modifica, comporta la frequenza del laboratorio nell’anno accademico successivo alla modifica del piano di studi, salvo nel caso delle casistiche descritte nel regolamento di cui sopra, e sempre previa approvazione da parte del responsabile dei laboratori.

  • DATE IMPORTANTI

    Termini per i Cambi Regolamentati

    • Termini entro cui inviare le richieste per cambi regolamentati: dal 6 Settembre al 20 Settembre 2024 

    Le richieste devono essere mandate al responsabile (dott.ssa Silvia Serino, email: silvia.serino@unimib.it). 

    Attenzione: In caso di autorizzazione a sostituire il laboratorio, lo studente\la studentessa dovrà modificare il piano di studi nella prima finestra utile in apertura a novembre.

    Ricordiamo che il cambio di un laboratorio nel piano studi, senza preventiva autorizzazione del responsabile (da richiedere nelle apposite finestre), comporta la frequenza del laboratorio stesso nell'anno accademico successivo. 

     Scelta del Turno per i Laboratori di Inglese e Pubblicità

    • Termini entro cui scegliere il turno per il Laboratorio di Inglese per la Professione e per il Laboratorio Pubblicità: dal 6 Settembre al 20 Settembre 2024. Ricordiamo che gli studenti e le studentesse devono iscriversi ad un solo turno. 

    Coloro che non si iscrivono ai turni del Laboratorio Pubblicità e del Laboratorio di Inglese per la Professione, verranno iscritti d'ufficio (entro il 25/09) al turno del laboratorio con più disponibilità. 

    Dal 26 Settembre al 29  Settembre 2024, sarà possibile inviare le richieste al responsabile per un eventuale cambio di turno. Saranno valutate solo le richieste motivate, ovvero quelle che rientrano nei casi previsti dal regolamento (per maggior informazioni vedere il regolamento)

     

    Certificazione di Lingua Inglese per Esonero Parziale

    • Termini entro cui caricare la certificazione di lingua inglese per l'esonero parziale del laboratorio di Inglese per il I semestre: entro venerdì 20 Settembre 2024 (per maggiori informazioni si veda la sezione dedicata più sotto)
    • Termini entro cui caricare la certificazione di lingua inglese per l'esonero parziale del laboratorio di Inglese per il II semestre: sarà comunicata nel corso del I semestre
  • PUBBLICITA' (E2004P024)


    I e II semestre (2 TURNI) - Conduttore I semestre: Pantanella Alexa. Conduttore II semestre: Pantanella Alexa

    Attenzione! Per permettere una fruizione ottimale al corso, il laboratorio verrà erogato in due turni diversi, rispettivamente al primo e al secondo semestre. Le iscrizioni per ciascun turno si aprono contemporaneamente e verranno chiuse una volta saturati i posti disponibili, ovvero 50 per ciascun turno. Le assegnazioni verranno fatte ESCLUSIVAMENTE sulla base della tempistica di iscrizione, quindi i primi in ordine di tempo ad iscriversi mediante lo strumento "prenotazioni" potranno scegliere il turno che preferiscono. Una volta saturati i posti disponibili in un turno, l'accesso sarà consentito SOLO al turno rimasto libero.

    Ciascuno studente si deve prenotare per UNO SOLO dei due turni!