Schema della sezione

    • Forum
      Avvisi e Comunicazioni Forum
  • Come da regolamento didattico, gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione sono obbligatoriamente tenuti a svolgere, durante il corso di studi, attività formative complementari a carattere pratico. A tali attività sono assegnati fino a 6 crediti formativi per i laboratori previsti al 2° anno.

    Nei laboratori attivati a Scienze Psicosociali della Comunicazione vengono presentate agli studenti le professioni legate al mondo della comunicazione pubblicitaria, giornalistica, audiovisiva, fotografica e cinematografica. I laboratori hanno, quindi, una forte connotazione pratica e, nel corso degli stessi, gli studenti sono invitati a applicare quanto appreso all'interno di progetti applicati, quali la creazione di campagne pubblicitarie, la redazione di articoli e comunicati stampa, la produzione di video e fotografie, l’analisi di spezzoni cinematografici.

    Dato il taglio pratico/applicativo dei laboratori, la frequenza è prevista esclusivamente in presenza. 

    Il responsabile dei laboratori di Scienze Psicosociali della Comunicazione è la Dott.ssa Silvia Serino.

    Studenti fuori corso / corsi di laurea disattivati

    Le informazioni presenti in questa pagina e il regolamento didattico si applicano anche gli studenti iscritti a corsi di laurea disattivati che hanno intenzione di frequentare un laboratorio fra quelli proposti da Scienze Psicosociali della Comunicazione. Per studenti e studentesse di corsi di laurea disattivati o fuori corso è consigliabile modificare il piano di studi nel primo periodo utile (verificando le date sulla pagina relativa a piano di studi in questo sito), scegliendo come laboratori le attività previste per il corso di Scienze Psicosociali della Comunicazione.

    Studenti di altri corsi di studi (non SPC)

    Non è possibile per studenti e studentesse iscritti ad altri corsi di studi (sia dell'offerta formativa del dipartimento di Psicologia che di altri dipartimenti), inserire nel proprio piano di studio i laboratori previsti per il corso di laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione. Tali laboratori costituiscono un'offerta didattica specifica per i soli studenti/esse di questo corso di laurea.

    Studenti Erasmus

    Per gli studenti e studentesse Erasmus è possibile inserire nel proprio piano di studi esclusivamente i laboratori di "Comunicazione e Salute" e il laboratorio di "Game Design e Gamification".

    Non è possibile per studenti e studentesse Erasmus inserire nel proprio piano di studio gli altri laboratori previsti per il corso di laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione.



  • Il regolamento per l’iscrizione, eventuali esenzioni o per come procedere con il cambio di laboratorio è descritto nel regolamento ufficiale dei laboratori, scaricabile in PDF a link sottostante.

    REGOLAMENTO LABORATORI SPCOpen this document with ReadSpeaker docReader (formato PDF)

    Ricordiamo che Il cambio di un laboratorio nel piano durante le finestre previste per la modifica, comporta la frequenza del laboratorio nell’anno accademico successivo alla modifica del piano di studi, salvo nel caso delle casistiche descritte nel regolamento di cui sopra, e sempre previa approvazione da parte del responsabile dei laboratori.

  • Termini per i Cambi Regolamentati

    • Termini entro cui inviare le richieste per cambi regolamentati: dal 6 Settembre al 20 Settembre 2024 

    Le richieste devono essere mandate al responsabile (dott.ssa Silvia Serino, email: silvia.serino@unimib.it). 

    Attenzione: In caso di autorizzazione a sostituire il laboratorio, lo studente\la studentessa dovrà modificare il piano di studi nella prima finestra utile in apertura a novembre.

    Ricordiamo che il cambio di un laboratorio nel piano studi, senza preventiva autorizzazione del responsabile (da richiedere nelle apposite finestre), comporta la frequenza del laboratorio stesso nell'anno accademico successivo. 

     Scelta del Turno per i Laboratori di Inglese e Pubblicità

    • Termini entro cui scegliere il turno per il Laboratorio di Inglese per la Professione e per il Laboratorio Pubblicità: dal 6 Settembre al 20 Settembre 2024. Ricordiamo che gli studenti e le studentesse devono iscriversi ad un solo turno. 

    Coloro che non si iscrivono ai turni del Laboratorio Pubblicità e del Laboratorio di Inglese per la Professione, verranno iscritti d'ufficio (entro il 25/09) al turno del laboratorio con più disponibilità. 

    Dal 26 Settembre al 29 Settembre 2024, sarà possibile inviare le richieste al responsabile per un eventuale cambio di turno. Saranno valutate solo le richieste motivate, ovvero quelle che rientrano nei casi previsti dal regolamento (per maggior informazioni vedere il regolamento)

     

    Certificazione di Lingua Inglese per Esonero Parziale

    • Termini entro cui caricare la certificazione di lingua inglese per l'esonero parziale del laboratorio di Inglese per il I semestre: entro venerdì 20 Settembre 2024 (per maggiori informazioni si veda la sezione dedicata più sotto)
    • Termini entro cui caricare la certificazione di lingua inglese per l'esonero parziale del laboratorio di Inglese per il II semestre: sarà comunicata nel corso del I semestre
  •  

    Elenco laboratori e conduttori 1° semestre

    Periodo di svolgimento dell’attività: 2° anno

     

    • E2004P018 Analisi e intervento nei contesti organizzativi - 24 ore - 3 cfu. Conduttore: Quaia Stefano
    • E2004P019 Comunicazione audiovisiva - 24 ore - 3 cfu. Conduttore: Fumagalli Carlo
    • E2004P023 Linguaggi della fotografia - 24 ore - 3 cfu. Conduttore: Guerisoli Francesca
    • E2004P024 Pubblicita' - turno A - 24 ore - 3 cfu. Conduttore: Pantanella Alexa
    • E2004P055 Game design and gamification - 24 ore - 3 cfu. Conduttore: Sarini Marcello

     

    Periodo di svolgimento dell’attività:  3° anno     

     

    • E2004P046 Laboratorio di inglese per la professione - turno A - 3° anno - 32 ore - 4 cfu. Conduttore: Hammersley Michael John

     

    Aule e calendario dei laboratori 1° semestre

    Per le aule ed i calendari dei laboratori erogati nel primo semestre è necessario fare riferimento all’Agenda Web. Invitiamo gli studenti a consultare regolarmente l’orario delle lezioni poiché le aule assegnate per ciascuna data sono suscettibili di modifiche durante il semestre.

     

    Date per le verbalizzazione laboratori 1°semestre

    Di seguito è riportata la data di verbalizzazione dei laboratori del primo semestre. 

    Si ricorda che per la registrazione del/i laboratorio/i frequentato/i e, quindi, per il caricamento dei crediti, occorre iscriversi al/i relativo/i appello/i. Non è necessario che siate presenti.

    Data di verbalizzazione I semestre 2024-2025: 16/01/2025

    Apertura iscrizioni:  20/12/2024
    Chiusura iscrizioni: 13/01/2025

     

    Per poter verbalizzare le approvazioni dei laboratori è OBBLIGATORIO iscriversi. Non sono previste altre date di verbalizzazione. 

  • Elenco laboratori e conduttori 2° semestre

     

     

    Periodo di svolgimento dell’attività: 2° anno

     

    • Comunicazione giornalistica - 24 ore - 3 cfu. Conduttore: Fumagalli Carlo
    • Comunicazione cinematografica - 24 ore - 3 cfu. Conduttore: Bandel Emilia
    • Comunicazione e salute - 24 ore - 3 cfu. Conduttore: Serino Silvia
    • Pubblicita' - turno B - 24 ore - 3 cfu. Conduttore: Pantanella Alexa

     

    Periodo di svolgimento dell’attività:  3° anno     

     

    • Laboratorio di inglese per la professione - turno B - 3° anno - 32 ore - 4 cfu. Conduttore: Hammersley Michael John 

     

    Aule e calendario dei laboratori 2° semestre

    Per le aule ed i calendari dei laboratori erogati nel secondo semestre è necessario fare riferimento all’agenda web. Invitiamo gli studenti a consultare regolarmente l’orario delle lezioni poiché le aule assegnate per ciascuna data sono suscettibili di modifiche durante il semestre.

     

    Date per le verbalizzazione laboratori 2° semestre

    Di seguito è riportata la data di verbalizzazione dei laboratori del secondo semestre. 

    Si ricorda che per la registrazione del/i laboratorio/i frequentato/i e, quindi, per il caricamento dei crediti, occorre iscriversi al/i relativo/i appello/i. Non è necessario che siate presenti.

    Data di verbalizzazione II semestre 2024-2025: DA DEFINIRE

    Apertura iscrizioni: DA DEFINIRE
    Chiusura iscrizioni: DA DEFINIRE

     

    Per poter verbalizzare le approvazioni dei laboratori è OBBLIGATORIO iscriversi. Non sono previste altre date di verbalizzazione. 

     

  • I semestre - Conduttore: Quaia Stefano

  • I semestre - Conduttore: DA DEFINIRE

  • I semestre - Conduttore: DA DEFINIRE

  • I semestre - Conduttore: Sarini Marcello

  • II semestre - Conduttore: Bandel Emilia

  • II semestre - Conduttore: Fumagalli Carlo

  • II semestre  - Serino Silvia


  • I e II semestre (2 TURNI) - Conduttore I semestre: Pantanella Alexa. Conduttore II semestre: Pantanella Alexa

    Attenzione! Per permettere una fruizione ottimale al corso, il laboratorio verrà erogato in due turni diversi, rispettivamente al primo e al secondo semestre. Le iscrizioni per ciascun turno si aprono contemporaneamente e verranno chiuse una volta saturati i posti disponibili, ovvero 50 per ciascun turno. Le assegnazioni verranno fatte ESCLUSIVAMENTE sulla base della tempistica di iscrizione, quindi i primi in ordine di tempo ad iscriversi mediante lo strumento "prenotazioni" potranno scegliere il turno che preferiscono. Una volta saturati i posti disponibili in un turno, l'accesso sarà consentito SOLO al turno rimasto libero.

    Ciascuno studente si deve prenotare per UNO SOLO dei due turni! 

    • Prenotazione
      ISCRIZIONE AL LABORATORIO di PUBBLICITA' (I TURNO) Prenotazione

      ISCRIZIONI A.A. 2024-2025

    • Prenotazione
      ISCRIZIONE AL LABORATORIO di PUBBLICITA' (II TURNO) Prenotazione

      ISCRIZIONI A.A. 2024-2025

  •  

    I e II semestre (2 TURNI) - Conduttore I semestre: Hammersley Michael John. Conduttore II semestre: Hammersley Michael John 

    In questa sessione è possibile iscriversi al laboratorio di INGLESE PER LA PROFESSIONE, obbligatorio al 3° ANNO di corso ed erogato in due turni, uno al primo e uno al secondo semestre, a scelta dello studente. Per iscriversi al turno prescelto cliccare sull'apposito link di prenotazione. I posti disponibili per ciascun turno sono LIMITATI; la prenotazione per un determinato turno resterà attiva fino all'esaurimento dei posti. Quindi, verranno favoriti coloro che opereranno la scelta per primi.

    ATTENZIONE! Solo gli studenti della coorte 2022-2023 (ed eventuali studenti fuori corso di coorti precedenti) possono iscriversi.

    Ciascuno studente si deve prenotare per UNO SOLO dei due turni! 

    Il corso prevede 32 ore di lezione frontale, per un totale di 4 CFU. La frequenza è obbligatoria.

     

    Gli studenti che sono in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello C1 o C2 che rientra tra quelle riconosciute dall'Ateneo (e indicate nella tabella pubblicata a questo link: https://www.unimib.it/didattica/lingue-unimib/idoneita-ateneo-e-accertamento-linguistico) possono chiedere l'esonero parziale alla frequenza delle lezioni del Laboratorio di inglese per la professione. Sarà comunque richiesta anche a questi studenti la partecipazione alle attività pratiche di accertamento degli obiettivi formativi previsti dal docente titolare del laboratorio. 
    Per la richiesta di esonero utilizzare lo strumento "Consegna Compito" disponibile sotto inserendo la scansione del proprio certificato.  NB: NON rientra nell'elenco delle certificazioni ammesse l'attestazione di livello C1 rilasciata da Rosetta Stone.
    Le domande verranno valutate dal Responsabile dei Laboratori; le modalità di partecipazione/frequenza al laboratorio verranno concordate con il conduttore prima dell'inizio del corso.  
     
    New! Per il I Semestre, le certificazioni possedute vanno caricate entro il 20 settembre 2024.
     
    Il calendario del II semestre 2024-2025 sarà visibile sull'Agenda Web.

     

     

    • Compito
      Certificazione C1 per esonero parziale alla frequenza (I semestre) Compito

      Allegare qui la certificazione C1 per richiedere l'esonero parziale alla frequenza del laboratorio erogato al I semestre - operazione da fare dal 6 Settembre ed ENTRO il 20 settembre 2024

    • Compito
      Certificazione C1 per esonero parziale alla frequenza (II semestre) Compito

      Allegare qui la certificazione C1 per richiedere l'esonero parziale alla frequenza del laboratorio erogato al II semestre - operazione da fare ENTRO DATA DA DEFINIRSI

    • Prenotazione
      E2004P046 ISCRIZIONE AL LABORATORIO di INGLESE PER LA PROFESSIONE (I TURNO) Prenotazione

      ISCRIZIONI A.A. 2024-2025

    • Prenotazione
      E2004P046 ISCRIZIONE AL LABORATORIO di INGLESE PER LA PROFESSIONE (II TURNO) Prenotazione

      ISCRIZIONI A.A. 2024-2025