Topic outline

  • Ufficio Tirocini

    Edificio U16 - II piano - Via Thomas Mann, ang. via Giolli

    RESPONSABILE: Dott.ssa Barbara Balconi

    email: barbara.balconi@unimib.it

    Annualità T1:

    referente scientifico: prof.ssa Luisa Zecca - luisa.zecca@unimib.it

    referente ufficio tirocini: dott.ssa Valeria Vismara - valeria.vismara@unimib.it

    Annualità T2:

    referente scientifico: prof.ssa Eleonora Farina - eleonora.farina1@unimib.it

    referente ufficio tirocini: dott.ssa Marzia Quaglia - marzia.quaglia@unimib.it

    Annualità T3:

    referente scientifico: Dott.ssa Barbara Balconi - barbara.balconi@unimib.it

    referente ufficio tirocini: dott.ssa Angela Pessina - angela.pessina@unimib.it

    Annualità T4:

    referente scientifico: Dott.ssa Barbara Balconi - barbara.balconi@unimib.it

    referente ufficio tirocini: dott.ssa Rita Contarino - rita.contarino@unimib.it

    Orario di ricevimento a.a. 2021 - 2022

    Mercoledì - giovedì - venerdì su appuntamento in presenza o da remoto

    Contatti

    Telefono: 02.6448.4802/4807/4809/4927

    E-mail: tirocini.primaria@unimib.it

    Utilizzare solo la mail istituzionale @campus.unimib.it
    Si prega di leggere il contenuto di questa pagina prima di scrivere all'ufficio.

    Le attività di tirocinio sono obbligatorie per quattro annualità, a partire dal II anno di corso.

    Il percorso di formazione si articola in tirocinio indiretto  e  tirocinio diretto.

    Per attivare il tirocinio è indispensabile l’iscrizione con le modalità e nei termini comunicati attraverso questa pagina

    CONVENZIONI E PROGETTI FORMATIVI

    Le procedure relative agli accreditamenti, le convenzioni, i progetti formativi di tirocinio nelle scuole sono gestiti dall'Ufficio Stage:

    https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-placement/stage-e-tirocini


  • This topic
  • Il programma intensivo misto, BIP, realizzato tra l’università di Milano Bicocca e la Saxion University of Applied Sciences, Enschede, Olanda, nasce a partire da diversi percorsi condivisi in questo ultimo decennio tra i due Atenei. Infatti, “The Voice of the European Teachers (VoiceS)” e successivamente “Working Academic Value Excellence for International Teachers (Wave-it)” sono stati centrati sulla riflessione relativa alla professionalità del docente europeo e alla progettazione di un master per la sua formazione. Dall’anno accademico 2021-22 il nostro Ateneo partecipa a un ulteriore progetto il Minor Innovative Programme organizzato dalla Saxion University, semestre (30 CFU) che offre a futuri insegnanti dei diversi paesi europei un percorso centrato sugli Approcci Innovativi a scuola. Come corollario di quest’ultimo progetto ci proponiamo di organizzare tra i due atenei dei programmi intensivi misti.

    I BIPblended intensive programmes (programmi intensivi misti) vengono sviluppati da gruppi di Istituti di istruzione superiore con un approccio pedagogico innovativo. I BIP prevedono brevi periodi di attività in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione online, a cui possono partecipare gruppi congiunti di studenti, personale docente e staff amministrativo provenienti da diversi Paesi per collaborare a specifici compiti in modo collettivo e simultaneo. La formula innovativa dei programmi intensivi misti è pensata per lo sviluppo di curricula transnazionali e transdisciplinari, di metodi di docenza e di apprendimento innovativi, compresa la collaborazione online, nonché per stimolare l’apprendimento basato sulla ricerca grazie ad un approccio “challenge-based” fortemente connesso al contesto attuale.

    Detto ciò, vi proponiamo di partecipare alla prima fase di questo BIP che inizia con un incontro on line tra studenti e professori di entrambi atenei e una seconda fase, in presenza, nel mese di maggio nella quale verranno in Bicocca gli studenti e i professori olandesi. Il nostro obiettivo è quello di replicare questa esperienza nell’anno accademico 2022-23 portando un folto gruppo dei nostri studenti alla Saxion University, in Enschede, Olanda.


    • Prenotazione incontro 30 marzo 2022 Reservation
    • Prenotazione incontro 17 maggio 2022 Reservation
  • Le iscrizioni al T1 saranno aperte dal 1 al 15 giugno.

    Il link da compilare è il seguente: 

    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfaaYI7X5HvVFMscBF3A9IJ9R2TF1tj3myRWBZWfrG5cZjVEA/viewform

    Le iscrizioni alle annualità successive saranno aperte dal 16 al 30 giugno.

    Il link da compilare è il seguente: 

    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd-1_VKNrE67S1mMRHus0J-kHIjYKvtljISfZizvL-fuh7UsA/viewform

    • Per tutti gli studenti iscritti al tirocinio:

      In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e sanitaria, l’Ateneo adotta tutte le necessarie cautele e le prescritte misure di contenimento ai sensi delle vigenti disposizioni dai rischi da diffusione del virus Covid-19, al fine garantire lo svolgimento in piena sicurezza di tutte le attività didattiche, di ricerca, tecnico-amministrative. Si raccomanda la consultazione delle Linee guida ANTI-COVID 19 - Misure di sicurezza per il rientro in Ateneo dal 1 settembre 2021 ( https://www.unimib.it/sites/default/files/Allegati/LineeGuidaAntiCovid-19_31.08.2021_Rev._2_0.pdf ).

      Si raccomanda di consultare con frequenza il sito di Ateneo e la pagina e-learning di Tirocini.



      Tirocinio diretto ed indiretto in presenza 


      Le attività del tirocinio indiretto e diretto tornano a svolgersi in presenza

      Solo in caso di covid conclamato o quarantena obbligatoria contattare il tutor coordinatore e l’ufficio tirocini tirocini.primaria@unimib.it
       
      Riconoscimento dell’attività lavorativa

      Agli studenti lavoratori in ambito educativo (es. docenti, assistenti ad personam nelle scuole, educatori nei nidi e nelle scuole, …) con incarico per l’anno scolastico in corso non inferiore a 12 ore settimanali e almeno fino a giugno è riconosciuta la riduzione del 20% delle ore di tirocinio diretto. Chi fosse in possesso di contratto o incarico con scadenza anteriore a giugno può, in via transitoria e con l’obbligo di perfezionare appena possibile la documentazione, consegnare autocertificazione relativa alla durata dell’incarico o impegno di assunzione redatto dal datore di lavoro.

      Per il riconoscimento della propria attività lavorativa sarà necessario inviare una mail al proprio tutor coordinatore all’ ufficio tirocini (tirocini.primaria@unimib.it ) allegando i seguenti documenti:

      - Domanda Riconoscimento

      - Contratto o documentazione dell’incarico comprovante la situazione in essere.

       Il termine per la richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa, per questo anno accademico, è fissata al 31 ottobre 2021  prorogato al 30 novembre 2021

      Ai fini del tirocinio di Scienze Formazione Primaria non sono riconosciuti tirocini di altri corsi di laurea svolti in precedenza (tranne se lo studente proviene dal corso SFP di altro ateneo) né attività lavorative precedenti.

      Esonero dell'attività di tirocinio diretto

      Gli studenti assunti in qualità di docenti su posto comune o di sostegno, con contratto a tempo indeterminato nella scuola statale o paritaria, hanno diritto all’esonero totale dalle attività di Tirocinio Diretto per l’ordine di scuola nel quale insegnano. 

      Nell’altro ordine di scuola avranno un riconoscimento del 20% del Tirocinio Diretto. 

      Per ottenere il riconoscimento dell’attività lavorativa si faccia riferimento al paragrafo precedente.

      Per ottenere l’esonero sarà necessario inviare una mail all’Ufficio Tirocini (tirocini.primaria@unimib.it ) e al proprio tutor coordinatore allegando i seguenti documenti:

      • Domanda Esonero
      • Contratto comprovante la situazione in essere (non necessario per gli studenti che hanno già consegnato il contratto negli anni precedenti)
      • dichiarazione di parità della scuola (nel caso di scuola paritaria)
      • copia del diploma di maturità magistrale
      • dichiarazione da parte del datore di lavoro in cui si specifica che si è stati assunti a tempo indeterminato perché si sta conseguendo il titolo abilitante all'insegnamento.

      Gli studenti esonerati dal tirocinio diretto dovranno comunque partecipare a tutti gli incontri di gruppo e alle altre attività di tirocinio indiretto che restano obbligatorie.


      Il termine per la richiesta di esonero dell’attività di tirocinio diretto, per questo anno accademico, fissata al 31 ottobre 2021  prorogato al 30 novembre 2021


      Assenze tirocinio indiretto

      Si ricorda a tutti gli studenti che è possibile effettuare assenze al massimo fino al 20% del monte ore degli incontri di gruppo di Tirocinio indiretto.

       

      Studentesse in maternità o studenti in paternità

      Si ricorda alle studentesse in maternità e agli studenti in paternità che per tutto il periodo del congedo obbligatorio e facoltativo NON è possibile effettuare né il tirocinio diretto né il tirocinio indiretto.


      Tirocinio nella scuola in cui si lavora


      Il progetto di tirocinio dei quattro anni mira allo svolgimento di esperienze ricche e varie in diversi contesti scolastici.

      Data la situazione pandemica attuale, nel corso di questo anno accademico si dà la possibilità di svolgere il tirocinio nel proprio luogo di lavoro a tutti gli studenti di tutte le annualità, purché non si svolga nella classe/sezione nella quale si opera e durante l’orario di lavoro.


      Non è possibile svolgere il tirocinio diretto nello stesso istituto per più di due anni (anche non consecutivi).


      • Esoneri dal tirocinio diretto per studenti insegnanti, riconoscimenti dell'attività lavorativa degli studenti, 

        Si ricorda a tutti gli studenti con contratto a tempo indeterminato che la legislazione italiana prevede lo statuto per il diritto allo studio. La normativa generale per il diritto allo studio è disciplinata, dai contratti di lavoro e dall'art. 10 della legge 300/70. Vi consigliamo di acquisire informazioni in merito.

      • Qui puoi  scaricare la brochure di presentazione del tirocinio

      • Tirocinio Progetto Erasmus (INcoming e OUTgoing)

      • Gentili studenti,

        In questa sezione sono disponibili i link per accedere agli appuntamenti dedicati alla strutturazione del percorso di tesi:

        27 Aprile dalle h.16.00  alle h.18.00 dal titolo “Il percorso verso la tesi: senso, dubbi, domande”.

        In questa sezione saranno disponibili anche le slides proiettate durate l'incontro.

        Gli appuntamenti saranno dedicati prioritariamente agli studenti del quarto anno, ma tutti gli studenti del quinto anno che desiderano partecipare potranno comunque farlo.