Topic outline

  • General

    Ufficio Tirocini

    Edificio U16 - II piano - Via Thomas Mann, ang. via Giolli

    RESPONSABILE: Dott.ssa Barbara Balconi

    email: barbara.balconi@unimib.it

    Annualità T1:

    referente scientifico: prof.ssa Luisa Zecca - luisa.zecca@unimib.it

    referente ufficio tirocini: dott.ssa Valeria Vismara - valeria.vismara@unimib.it

     

    Annualità T2:

    referente scientifico: dott.ssa Barbara Balconi - barbara.balconi@unimib.it

    referente ufficio tirocini: dott.ssa Marzia Quaglia - marzia.quaglia@unimib.it

     

    Annualità T3:

    referente scientifico: Prof.ssa Eleonora Farina - eleonora.farina1@unimib.it 

    referente ufficio tirocini: dott.ssa Angela Pessina - angela.pessina@unimib.it

     

    Annualità T4:

    referente scientifico: Dott.ssa Barbara Balconi - barbara.balconi@unimib.it

    referente ufficio tirocini: dott.ssa Rita Contarino - rita.contarino@unimib.it

    Orario di ricevimento a.a. 2023 - 2024

    Mercoledì - giovedì - venerdì su appuntamento in presenza o da remoto

    Contatti

    Telefono: 02.6448.4802/4807/4809/4927

    E-mail: tirocini.primaria@unimib.it

    Utilizzare solo la mail istituzionale @campus.unimib.it
    Si prega di leggere il contenuto di questa pagina prima di scrivere all'ufficio.

    Le attività di tirocinio sono obbligatorie per quattro annualità, a partire dal II anno di corso.

    Il percorso di formazione si articola in tirocinio indiretto  e  tirocinio diretto.

    Per attivare il tirocinio è indispensabile l’iscrizione con le modalità e nei termini comunicati attraverso questa pagina

    CONVENZIONI E PROGETTI FORMATIVI

    Le procedure relative agli accreditamenti, le convenzioni, i progetti formativi di tirocinio nelle scuole sono gestiti dall'Ufficio Stage

     

     

  • Formazione Specifica Sicurezza- rischio medio.

    Gent.mi studenti,

    sono aperte a partire da oggi le iscrizioni alla Formazione Sicurezza Specifica rischio medio.

    Per prenotare la sessione live e consultare il relativo calendario, si prega di seguire il link fornito di seguito:

     https://learn.icotea.it/login/index.php 

    Il discente dovrà connettersi a: https://learn.icotea.it/login/index.php

    • Se non già in possesso di un account in piattaforma, creare un account personale: scegliere username e password e inserire i propri dati anagrafici (Nome, Cognome, Codice Fiscale, mail personale o dell’università)

    • Seguire la procedura di autenticazione dell'account tramite le mail ricevute e connettersi nuovamente a: https://learn.icotea.it/login/index.php

    Denominazione Corso:  Formazione Base 

    Psw accesso al corso:  123456

     Link  https://learn.icotea.it/course/view.php?id=783

    Il link e la procedura sono descritti ampiamente  nel documento allegato alla mail che avete ricevuto.

    Ogni modulo comprende due lezioni, entrambe obbligatorie, una in mattinata (dalle 9:00 alle 13:00) e una nel pomeriggio (dalle 14:00 alle 18:00).

    La presenza degli studenti sarà registrata in diversi momenti durante le lezioni per garantire il controllo.

    La capacità massima di ogni classe è di 35 studenti.

    È importante notare che non è possibile cambiare classe o partecipare a due classi diverse. La scelta della classe è vincolante e deve essere unica per ciascuno studente.

    Al termine delle prenotazioni, verrà inviato il link della live attraverso la piattaforma elearning. Si prega di utilizzare esclusivamente il foglio di lavoro Google per effettuare le prenotazioni; non sono accettate prenotazioni tramite email.

    Per eventuali problemi tecnici, ci si può rivolgere al numero 3200764367 durante l'orario di ufficio o contattare tramite WhatsApp.

    Un cordiale saluto.

    Ufficio Tirocini

  • PROCEDURA ISCRIZIONE E CALENDARIO CORSO SPECIFICO SICUREZZA

  • Passaggio dall'Università al mondo del lavoro

  • Iscrizioni al tirocinio 2024-2025

    Gentilissime/i,

    si comunica che dal 1 al 15 giugno sono aperte le iscrizioni al T1.

    Gli/Le studenti/esse che intendono iscriversi a questa annualità di tirocinio sono pregati di compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/d5FBoPQuTKMNeujN8

    Per le iscrizioni alle annualità successive (T2 - T3 - T4) si prega di compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/NSQFemara49oFRn56 entro il 30 giugno.

    Grazie per la collaborazione.

    Ufficio Tirocini

  • Avvio tirocinio T1

    L'incontro di avvio del tirocinio T1 si svolgerà venerdì 29 settembre 2023 dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

    L'incontro prevederà un avvio plenario in aula U7-3.

    Si chiede anche agli studenti laureati in Scienze dell'Educazione (L19), che si sono immatricolati, di partecipare a questo incontro.

     

  • Presentazione del tirocinio agli studenti del primo anno

    L'incontro si è svolto mercoledì 24 maggio 2023

  • Calendario e aule a. a. 2023/24

  • Gruppi di tirocinio 2023-24


  • Informazioni per attività di tirocinio a. a. 2023/24

     

    Per tutti gli studenti iscritti al tirocinio:
     

    In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e sanitaria, l’Ateneo adotta tutte le necessarie cautele e le prescritte misure di contenimento ai sensi delle vigenti disposizioni dai rischi da diffusione del virus Covid-19, al fine garantire lo svolgimento in piena sicurezza di tutte le attività didattiche, di ricerca, tecnico-amministrative. Si raccomanda la consultazione delle Linee guida ANTI-COVID 19 - Misure di sicurezza per il rientro in Ateneo dal 1 settembre 2021 ( https://www.unimib.it/sites/default/files/Allegati/LineeGuidaAntiCovid-19_31.08.2021_Rev._2_0.pdf ).

    Si raccomanda di consultare con frequenza il sito di Ateneo e la pagina e-learning di Tirocini.

     



    Tirocinio diretto ed indiretto in presenza 

     

    Le attività del tirocinio indiretto e diretto tornano a svolgersi in presenza

    Solo in caso di covid conclamato o quarantena obbligatoria contattare il tutor coordinatore e l’ufficio tirocini tirocini.primaria@unimib.it

     

     

    Esonero Tirocinio Diretto

    Gli studenti assunti in qualità di docenti su posto comune o di sostegno, con contratto a tempo indeterminato nella scuola statale o paritaria, hanno diritto all’esonero totale dalle attività di Tirocinio Diretto per l’ordine di scuola nel quale insegnano. Nell’altro ordine di scuola avranno un riconoscimento  del Tirocinio Diretto come riportato nel paragrafo “Riconoscimento dell’attività lavorativa”

    Per ottenere l’esonero sarà necessario inviare una mail all’Ufficio Tirocini (tirocini.primaria@unimib.it ) e al proprio tutor coordinatore allegando i seguenti documenti:

    ●        Domanda Esonero

    ●        Contratto comprovante la situazione in essere (non necessario per gli studenti che hanno già consegnato il contratto negli anni precedenti)

    ●        dichiarazione di parità della scuola (nel caso di scuola paritaria)

    ●        copia del diploma di maturità magistrale

    ●        dichiarazione da parte del datore di lavoro in cui si specifica che si è stati assunti a tempo indeterminato perché si sta conseguendo il titolo abilitante all'insegnamento.[1] 

    Gli studenti esonerati dal tirocinio diretto dovranno comunque partecipare a tutti gli incontri di gruppo e alle altre attività di tirocinio indiretto che restano obbligatorie[2] .

    Il termine per la richiesta di esonero dell’attività di tirocinio diretto è fissata al 31 ottobre di ciascun anno accademico.

     

    Riconoscimento dell’attività lavorativa

    Agli studenti lavoratori in ambito educativo (es. docenti, assistenti ad personam nelle scuole, educatori nei nidi e nelle scuole, …) con incarico per l’anno scolastico in corso non inferiore a 12 ore settimanali e almeno fino a giugno è riconosciuta una riduzione  delle ore di tirocinio diretto.

    Annualità

    Ore di TD previste

    Riconoscimento

    Ore da effettuare

    T1

    50

    20%

    40

    T2

    75

    20%

    60

    T3

    120

    25%

    90

    T4

    140

    30%

    98

     

    Per gli studenti con un contratto come docente o docente di sostegno nell’ordine di scuola in cui si svolge il tirocinio, è previsto un ulteriore 5% di riconoscimento delle ore di Tirocinio Diretto che va a sommarsi a quanto indicato nella tabella sopra riportata.

    Chi fosse in possesso di contratto o incarico con scadenza anteriore a giugno può, in via transitoria e con l’obbligo di perfezionare appena possibile la documentazione, consegnare autocertificazione relativa alla durata dell’incarico o impegno di assunzione redatto dal datore di lavoro.

    Per il riconoscimento della propria attività lavorativa sarà necessario inviare una mail al proprio tutor coordinatore  e all’ufficio tirocini (tirocini.primaria@unimib.it ) specificando nell'oggetto RICONOSCIMENTO e l'ANNUALITA' e allegando i seguenti documenti:

    - Domanda Riconoscimento

    - Contratto o documentazione dell’incarico comprovante la situazione in essere.

     Il termine per la richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa, per questo anno accademico, è fissata al 31 ottobre al 6 novembre.

    Ai fini del tirocinio di Scienze Formazione Primaria non sono riconosciuti tirocini di altri corsi di laurea svolti in precedenza (tranne se lo studente proviene dal corso SFP di altro ateneo) né attività lavorative precedenti.[3]

     

     

  • Informazioni Utili

    Assenze tirocinio indiretto

    Si ricorda a tutti gli studenti che è possibile effettuare assenze al massimo fino a 6 ore complessive del monte ore degli incontri di gruppo di Tirocinio indiretto.

    Studentesse in maternità o studenti in paternità

    Si ricorda alle studentesse in maternità e agli studenti in paternità che per tutto il periodo del congedo obbligatorio e facoltativo NON è possibile effettuare né il tirocinio diretto né il tirocinio indiretto.

    Tirocinio nella scuola in cui si lavora

    Il progetto di tirocinio dei quattro anni mira allo svolgimento di esperienze ricche e varie in diversi contesti scolastici.

    Si dà la possibilità di svolgere il tirocinio nel proprio luogo di lavoro a tutti gli studenti di tutte le annualità, purché non si svolga nella classe/sezione nella quale si opera e durante l’orario di lavoro.

    Non è possibile svolgere il tirocinio diretto nello stesso istituto per più di due anni (anche non consecutivi).



     

  • Tirocinio in Erasmus

    Tirocinio Progetto Erasmus (INcoming e OUTgoing)

    • Gentili Studenti e Studentesse,

      condividiamo con voi le date di due momenti pensati per esplorare le possibi forme del progetto Erasmus:

       

      4 dicembre 2023 dalle ore 15.30, in presenza, nell'aula U7-03 (Exchange - Extra Eu)

      12 dicembre 2023 dalle ore 17.30 presentazione online Erasmus Outgoing, Exchange - Extra Eu e Traineeship)

      Cordiali saluti

      Ufficio Tirocinio

    • Gentili studenti e studentesse, 
      dal 20 Dicembre sarà possibile candidarsi al bando Erasmus per tutte e tre tipologie di mobilità internazionali. Vi ricordiamo le specificità di ciascuna delle tre mobilità:
      • Erasmus Studio (quello tradizionale): lezioni/esami + tirocinio (da 2 a 12 mesi) in una destinazione universitaria europea da scegliere tra quelle disponibili.
      • Erasmus Traineeship: solo tirocinio, destinazione europea (scuole o altre agenzie educative) da scegliere in autonomia o suggerite dai docenti
      • Erasmus Exchange Extra UE:  solo tirocinio, destinazione extra-europea (scuole o altre agenzie educative) da scegliere in autonomia o suggerite dai docenti 
         
         

      Alleghiamo la registrazione dell'incontro tenutosi il 12 dicembre 2023 e il pdf del padlet contenente alcune vostre domande, di modo che possiate raccogliere ulteriori informazioni in merito.

      Cordiali saluti

      Ufficio Tirocini

       

       

    • Qui trovate il pdf del padlet nel quale sono state lasciate alcune domande relative alle diverse esperienze di erasmus.

  • LA VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI TIROCINIO

    Si allega documento contenente le modalità e i criteri della valutazione del percorso di tirocinio degli studenti di Scienze della Formazione Primaria.

  • Il percorso verso la tesi

    Gentili studenti,

    In questa sezione sono disponibili i materiali relativi agli appuntamenti dedicati alla strutturazione del percorso di tesi:

    23 aprile dal titolo “Il percorso verso la tesi: senso, dubbi, domande”.

    In questa sezione saranno disponibili anche le slides proiettate durate l'incontro.

    Gli appuntamenti saranno dedicati prioritariamente agli studenti del quarto anno, ma tutti gli studenti del quinto anno che desiderano partecipare potranno comunque farlo.

    Le date dei prossimi appuntamenti saranno:
    - 8 Maggio online dalle 16:30 alle 18.00
    -17 Maggio: online, dalle 16:30 alle 18:00