Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • I ANNO - Lab. Pedagogia Generale


     

    Anno Accademico 2023/2024

    I laboratori di Pedagogia Generale del Primo Anno sono previsti solo in presenza.

    I laboratori sono a FREQUENZA OBBLIGATORIA e si svolgono solo in presenza durante il primo semestre. Chi non si iscrive dovrà attendere il successivo anno accademico.  

    Ogni studentessa/studente deve frequentare un turno di laboratorio, scegliendo tra le varie disponibili nei due gruppi, uno per le studentesse e gli studenti con cognome che inizia dalla A alla L, e l’altro per le studentesse e gli studenti con cognome che inizia dalla M alla Z. 

    Ogni turno ha una durata complessiva di 16 ore e sono ammesse al massimo 4 ore di assenza giustificata e recuperata con attività sostitutive indicate da ogni singolo conduttore.

    Non sono ammessi recuperi in altri turni di laboratorio diversi da quello cui si è iscritti.

    I laboratori vengono svolti in orari diversi dalle lezioni previste dal corso a cui sono collegati.

    Il superamento del laboratorio è condizione necessaria per sostenere l’esame e non viene verbalizzato separatamente.

     

    Il laboratorio ha validità illimitata e non dovrà essere ripetuto qualora lo studente non riuscisse a superare l’esame di pedagogia generale I al primo anno.

     

  • III ANNO - Laboratori Interdisciplinari

     

    Anno Accademico 2023/2024

     

    I laboratori interdisciplinari del terzo anno si svolgeranno in presenza

    I laboratori interdisciplinari hanno la finalità, come riportato negli obiettivi del Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, di chiarire agli studenti la loro futura figura professionale, affinché possano declinare le suggestioni teoriche e metodologiche in attività di carattere pratico e operativo.

     

  • III ANNO - ATTIVITA’ ALTERNATIVE alla frequenza dei Laboratori Interdisciplinari

     

    Le/gli studentesse/studenti che intendono iscriversi al Laboratorio Teatrale, oppure al Laboratorio di Filosofia e Pedagogia del Cinema o al Laboratorio Territoriale in alternativa ai 3 laboratori interdisciplinari sono invitati a leggere le sezioni seguenti.

    Le/gli studentesse/studenti che si iscriveranno a questi laboratori alternativi non dovranno iscriversi ai 3 laboratori Interdisciplinari.

     

    LABORATORIO TEATRALE

     

    Il laboratorio teatrale consente il riconoscimento dei 6 crediti formativi universitari previsti dal laboratorio interdisciplinare del terzo anno di Scienze dell'educazione.

    Chi sceglie di frequentare il Laboratorio Teatrale (composto da 3 sezioni che riconoscono complessivamente 6 Cfu) non deve iscriversi ad altri laboratori interdisciplinari.
    La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti gli studenti del terzo anno iscritti al  Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa”. 

    Clicca qui per tutte le informazioni e per iscriverti al  laboratorio teatrale


    LABORATORIO DI FILOSOFIA E PEDAGOGIA DEL CINEMA

     

    ll laboratorio di filosofia e pedagogia del cinema consente il riconoscimento dei 6 crediti formativi universitari previsti dal laboratorio interdisciplinare del terzo anno di Scienze dell'educazione. Chi sceglie di frequentare il laboratorio di filosofia e pedagogia del cinema (che riconosce complessivamente 6 Cfu) non deve iscriversi ad altri laboratori interdisciplinari. 

    La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti gli studenti del terzo anno iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa”.

    Clicca qui per tutte le informazioni e per iscriverti al laboratorio di filosofia e pedagogia del cinema


    LABORATORIO TERRITORIALE

     

    Il laboratorio territoriale consente il riconoscimento dei 6 crediti formativi universitari previsti dal laboratorio interdisciplinare del terzo anno di Scienze dell'educazione. Chi sceglie di frequentare il laboratorio territoriale (che riconosce complessivamente 6 Cfu) non deve iscriversi ad altri laboratori interdisciplinari.

    La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutte le studentesse e gli studenti del terzo anno iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa”.

     

    Clicca qui per tutte le informazioni e per iscriverti al laboratorio territoriale.