La frequenza dei laboratori interdisciplinari è obbligatoria.
Ogni laboratorio interdisciplinare ha durata di 16 ore.
Ogni studentessa/studente deve frequentare 3 laboratori interdisciplinari, per un totale di 48 ore, pari a 6 Cfu.
Per l’approvazione della frequenza di ogni laboratorio interdisciplinare non sono ammesse più di 4 ore di assenza. Le assenze devono essere giustificate e recuperate nella modalità definita dal conduttore di laboratorio.
Non è possibile recuperare le ore di un laboratorio interdisciplinare in altri turni.


Ogni studentessa/studente deve scegliere 3 turni di laboratorio interdisciplinare (verificando che gli orari e le date non si sovrappongano) consultando gli orari e i syllabi dei Laboratori Interdisciplinari a.a. 23-24:

  • è possibile selezionare un laboratorio interdisciplinare per ogni area tematica (Area Espressivo-Pedagogica, Area Pedagogica, Area Psicologica);
  • oppure è possibile selezionare un massimo di due laboratori interdisciplinari nella medesima area tematica, purché abbiano titolo e contenuto differenti.

La studentessa/lo studente che ha consultato l’orario e i syllabi, attende la data e l’orario indicati nell’apposito paragrafo per svolgere la procedura di iscrizione on-line tramite la piattaforma e-learning.


I turni hanno capienza limitata.


CASI PARTICOLARI:

  1. UNA PARTE DEI LABORATORI INTERDISCIPLINARI E’ GIA’ STATA FREQUENTATA NEI PRECEDENTI ANNI ACCADEMICI: i laboratori interdisciplinari hanno validità illimitata, quindi chi ha frequentato uno o più laboratori interdisciplinari in anni accademici precedenti non deve ripeterli e dovrà iscriversi ai soli laboratori mancanti nel rispetto delle regole sopra descritte (numero di laboratori complessivi, scelta per area tematica). Al momento dell’iscrizione all’appello la studentessa/lo studente dovrà indicare nelle note i dettagli di ogni singolo laboratorio frequentato, compreso l’anno accademico di frequenza.
  2. STUDENTI ISCRITTI PRIMA DELL’ANNO ACCADEMICO  2011/12:  dovranno seguire rigorosamente le scelte dei rispettivi piani di studio.
  3. DIDATTICA E PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE– Laboratori Sostitutivi: a partire dalla coorte di iscritti 2013-2014 l’insegnamento di Didattica e Pedagogia dell’Inclusione (terzo anno) non prevede più la frequenza di laboratori che, dopo l’a.a. 2015-2016, non sono più stati attivati.  Chi si è immatricolato prima dell’a.a. 2013-2014 e non ha ancora sostenuto il laboratorio di Didattica e Pedagogia dell’Inclusione (e quindi neppure l’esame) deve frequentare in sostituzione uno dei seguenti turni dell’area pedagogica dei laboratori interdisciplinari del terzo anno: PEDAG 01 (Marazzi), PEDAG 12 (Bella), PEDAG 13 (Marazzi), PEDAG 16 (Tognetti). In questo caso lo studente non deve iscriversi tramite procedura online ma deve inviare una mail a laboratori.educazione@unimib.it dichiarando il motivo specifico della richiesta e specificando il turno del laboratorio al quale intende iscriversi. L’ufficio verificherà la disponibilità di posti.  La frequenza a uno di questi laboratori deve essere svolta  in aggiunta alla frequenza dei 3 laboratori interdisciplinari.
  4. STUDENTI ERASMUS OUTGOING: Tutte le problematiche legate alla scelta di attività laboratoriali presso l’università estera, alla loro eventuale equivalenza e al successivo riconoscimento devono essere affrontate e discusse esclusivamente con il proprio referente per l’Erasmus in fase di elaborazione del Learning Agreement. Precisazione importante: Chi è in Erasmus nel primo semestre ha, in relazione ai laboratori interdisciplinari, come unica possibilità, quella di iscriversi ai turni il cui svolgimento è previsto nel mese di febbraio.
  5. STUDENTI LAUREANDI: Gli studenti laureandi (che intendono laurearsi nella sessione di marzo) sono invitati a iscriversi a turni che si concludano entro gennaio per svolgere le procedure relative alla domanda di laurea nei tempi e entro le scadenze indicate dalle segreterie.

Eventuali variazioni rispetto alla modalità di frequenza dipendenti dall’emergenza sanitaria verranno comunicate tempestivamente. Per questo motivo si ricorda di controllare con costanza gli eventuali aggiornamenti su questa pagina.

Ufficio di riferimento: laboratori.educazione@unimib.it

Referente scientifico: Prof.ssa Alessia Cinotti