PRESENTAZIONE E INFORMAZIONI GENERALI
La frequenza dei laboratori interdisciplinari è obbligatoria.
Ogni laboratorio interdisciplinare ha durata di 16 ore.
Ogni studentessa/studente deve frequentare 3 laboratori interdisciplinari, per un totale di 48 ore, pari a 6 Cfu.
Per l’approvazione della frequenza di ogni laboratorio interdisciplinare non sono ammesse più di 4 ore di assenza. Le assenze devono essere giustificate e recuperate con attività integrative definite da chi conduce il laboratorio.
Non è possibile recuperare le ore di un laboratorio interdisciplinare in altri turni.
Ogni studentessa/studente deve scegliere 3 turni di laboratorio interdisciplinare (verificando che gli orari e le date non si sovrappongano) consultando gli orari e i syllabi dei Laboratori Interdisciplinari:
- è possibile selezionare un laboratorio interdisciplinare per ogni area tematica (Area Espressivo-Pedagogica, Area Pedagogica, Area Psicologica);
- oppure è possibile selezionare un massimo di due laboratori interdisciplinari nella medesima area tematica, purché abbiano titolo e contenuto differenti.
Ogni studente, consultato l’orario e i syllabi, attende la data e l’orario indicati nell’apposito paragrafo per svolgere la procedura di iscrizione on-line tramite la piattaforma e-learning.
I turni hanno capienza limitata.
CASI PARTICOLARI:
- UNA PARTE DEI LABORATORI INTERDISCIPLINARI E’ GIA’ STATA FREQUENTATA NEI PRECEDENTI ANNI ACCADEMICI: i laboratori interdisciplinari hanno validità illimitata, quindi chi ha frequentato uno o più laboratori interdisciplinari in anni accademici precedenti non deve ripeterli e dovrà iscriversi ai soli laboratori mancanti nel rispetto delle regole sopra descritte (numero di laboratori complessivi, scelta per area tematica). Al momento dell’iscrizione all’appello ogni studente la studentessa/lo studente dovrà indicare nelle note i dettagli di ciascun laboratorio frequentato, compreso l’anno accademico di frequenza.
- STUDENTI ISCRITTI PRIMA DELL’ANNO ACCADEMICO 2011/12: dovranno seguire rigorosamente le scelte dei rispettivi piani di studio.
- DIDATTICA E PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE– Laboratori Sostitutivi: a partire dalla coorte di iscritti 2013-2014 l’insegnamento di Didattica e Pedagogia dell’Inclusione (terzo anno) non prevede più la frequenza di laboratori che, dopo l’a.a. 2015-2016, non sono più stati attivati. Chi si è immatricolato prima dell’a.a. 2013-2014 e non ha ancora sostenuto il laboratorio di Didattica e Pedagogia dell’Inclusione (e quindi neppure l’esame) deve frequentare in sostituzione uno dei seguenti turni dell’area pedagogica dei laboratori interdisciplinari del terzo anno: PEDAG 01 (Marazzi), PEDAG 12 (Bella), PEDAG 13 (Marazzi), PEDAG 16 (Tognetti). In questo caso non ci si deve iscrivere tramite procedura online ma si deve inviare una mail a laboratori.educazione@unimib.it dichiarando il motivo specifico della richiesta e specificando il turno del laboratorio al quale intende iscriversi. L’ufficio verificherà la disponibilità di posti. La frequenza a uno di questi laboratori deve essere svolta in aggiunta alla frequenza dei 3 laboratori interdisciplinari.
- STUDENTI ERASMUS OUTGOING: Tutte le problematiche legate alla scelta di attività laboratoriali presso l’università estera, alla loro eventuale equivalenza e al successivo riconoscimento devono essere affrontate e discusse esclusivamente con il proprio referente per l’Erasmus in fase di elaborazione del Learning Agreement. Precisazione importante: Chi è in Erasmus nel primo semestre ha, in relazione ai laboratori interdisciplinari, come unica possibilità, quella di iscriversi ai turni il cui svolgimento è previsto nel mese di febbraio.
- STUDENTI LAUREANDI: Le e gli studenti laureandi (che intendono laurearsi nella sessione di marzo) sono invitati a iscriversi a turni che si concludano entro gennaio per svolgere le procedure relative alla domanda di laurea nei tempi e entro le scadenze indicate dalle segreterie.
Ufficio di riferimento: laboratori.educazione@unimib.it