Topic outline

  •  Candidates with an academic qualification obtained abroad must apply through procedure highlighted in this file

    In order to enroll in the Master's Degree program, an interview is held to evaluate basic chemical knowledge (analytical, organic, inorganic, physical). The topics and the reference texts to complete the preparation, for students who come from non-chemical three-year degrees, are suggested in this document: [Reference texts].


    Due to the COVID-19 emergency, admission interview will be carried out in telematic mode

    During the interview the knowledge regarding:
    -) general chemistry (atomic structure and theory of chemical bonding, classes of chemical reactions: acid-base equilibria, redox reactions, states of aggregation of matter, principles of electrochemistry, stoichiometric calculations);
    -) organic chemistry (functional groups, reactivity, reaction mechanisms), inorganic chemistry (element chemistry, inorganic compounds and coordination compounds);
    -) physical chemistry (equilibrium thermodynamics, chemical kinetics, basis of quantum mechanics);
    -) analytical chemistry (theoretical basis of chemical analysis and instrumental analytical techniques).

    The outcome of the assessment interview can be:
        positive, for which it is possible to matriculate;
        negative, so it is not possible to enroll.
    In the event of a negative outcome, the possibility of attending single courses to complete curriculum supplements is suggested. The candidate must then take the additional exams of the suggested courses before being able to resubmit an application for admission

    The commission for the assessment of knowledge entering the Master Degree is composed of Profs. Antonio Papagni, Ugo Cosentino and Roberto Della Pergola.

    For information and / or directions on how to prepare for the admission interview on the basis of your training course in the three-year degree please contact:
    Prof. Ugo Cosentino ugo.cosentino@unimib.it


    • g}

      Starting from the academic year 2018/19, in compliance with the University Student Regulations, the possibility of part-time enrollment was introduced to meet in particular the needs of working students. As an alternative to full-time registration, the student can make a part-time registration according to the procedures defined in art. 10 of the Student Regulations 

      The training course and the sequence of training activities for part-time registration are shown in the attached file: Part-time training activities.pdf

      For information, contact: ugo.cosentino@unimib.it  or didattica.chimica@unimib.it


      • 1° FINESTRA

        Presentazione delle domande di valutazione della carriera da parte di studenti laureati o che conseguiranno il titolo entro il 23 dicembre 2021:

        Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera             Date di svolgimento del colloquio 

        Dal 17 maggio al 7 giugno 2021                                                                              10 giugno 2021 ore 10

        Dall' 8 giugno al 13 settembre 2021                                                                         20 settembre e 1 ottobre 2021 ore 10 

        Per i colloqui del 20 settembre e del 1 ottobre i candidati potranno partecipare scegliendo la modalità "in presenza" (presso l'Edificio U1, aula Marchetti, piano terra) o la modalità "in remoto", collegandosi al seguente link: https://unimib.webex.com/meet/ugo.cosentino


        2° FINESTRA

        Presentazione della domanda di studenti laureati o che conseguiranno il titolo entro il 26 febbraio 2022:

        Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera       Data di svolgimento del colloquio 

        Dal 10 al 24 gennaio 2022                                                                                    28 gennaio 2022 ore 10


        Il link per il colloquio è il seguente:   https://unimib.webex.com/meet/ugo.cosentino

        N.B. Gli studenti immatricolati alle lauree magistrali nel periodo gennaio - marzo 2022 saranno tenuti al pagamento delle tasse dell’intero anno accademico (prima rata acconto e conguaglio al momento dell’immatricolazione e seconda rata a maggio)


        Studenti di questo o altro Ateneo che conseguiranno il titolo accademico entro il  31 marzo 2022.

        A questi studenti sarà consentita l’iscrizione a corsi singoli attivati nel secondo semestre dell’a.a. 2021/22 fino al conseguimento di un massimo di 30 CFU, versando la contribuzione per ciascun corso singolo prevista dal Consiglio di Amministrazione (30,00 Euro per CFU). L’iscrizione a corsi singoli del secondo semestre dovrà essere effettuata entro il 26 febbraio 2022 dallo studente che, al momento dell’iscrizione, sarà in difetto della sola prova finale. Il termine ultimo per il superamento delle prove di valutazione dei corsi singoli è fissato al 30 settembre 2022. Per informazioni relative alla presentazione della domanda di ammissione scrivere a:

        ammissioni@unimib.it


        • La domanda di valutazione della carriera deve essere compilata on line, dal sito internet dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, http://www.unimib.it/segreterieonline, come di seguito indicato:

          LAUREATI/LAUREANDI PROVENIENTI DALL’ATENEO MILANO-BICOCCA

          Gli studenti provenienti da questo Ateneo, una volta fatto il login su Segreterieonline troveranno già parte della procedura compilata di default e dal menù dovranno selezionare <segreteria<test di valutazione.

          Non è richiesto di allegare l’autocertificazione con i dati di conseguimento del titolo accademico e l’elenco delle prove di valutazione sostenute (con l’indicazione dei relativi crediti e dei settori scientifico disciplinari).

          - Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori).

           

          STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRI ATENEI

          Gli studenti provenienti da altri Atenei, devono effettuare la registrazione su Segreterieonline (solo in caso di primo accesso). Il candidato che accede al sistema per la prima volta, deve effettuare la registrazione dei dati anagrafici, selezionando, nell’Area Riservata, la voce Registrazione e seguendo la procedura indicata. I dati richiesti per la registrazione sono: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzi di residenza e di domicilio, recapito telefonico ed e-mail (che l’Ateneo utilizza per l’invio di eventuali comunicazioni al candidato). La registrazione può essere effettuata una sola volta. I candidati stranieri privi di codice fiscale possono registrarsi lo stesso, in tal caso devono selezionare la voce “Foreign student without tax code”.

          Al termine della registrazione, il nome utente assegnato dal sistema e la password personale scelta consentono di eseguire l’operazione di login per l’iscrizione alla procedura di valutazione della carriera (per recuperare la password consultare la pagina: https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-serviziaccesso/recuperocambio-password-account)

           

          Effettuato il login, nell’Area Registrato scegliere “Test di valutazione”, proseguire poi selezionando il concorso “SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE - Valutazione della carriera per l'ammissione alla Laurea magistrale” e proseguire con l’inserimento dei dati richiesti:

          1. scansione di un documento di identità del candidato in corso di validità;

          2. l’inserimento di una fototessera in formato elettronico, che sarà stampata, in caso di immatricolazione, sul badge universitario. E’ necessario inserire una foto per documenti, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro;

          3. l’inserimento dei titoli di valutazione come segue:

           

          Autocertificazione OBBLIGATORIA attestante il titolo di studio, con l’indicazione degli esami sostenuti, crediti e settori scientifico-disciplinari (nel caso in cui non si sia in possesso della dichiarazione sostitutiva precompilata della propria università, si consiglia di utilizzare il modulo “Dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione Università - conseguimento titolo-esami”, scaricabile al seguente link: https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/modulistica). La dichiarazione sostitutiva precompilata come l’autocertificazione va tassativamente firmata.

          - Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori).

          Autocertificazione OBBLIGATORIA di iscrizione al corso di studio con le prove di valutazione sostenute e l’indicazione dei relativi crediti e dei settori scientifico disciplinari (nel caso in cui non si sia in possesso della dichiarazione sostitutiva precompilata della propria università, si consiglia di utilizzare il modulo “Dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione Università - conseguimento titolo-esami”, scaricabile al seguente link: https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/modulistica). La dichiarazione sostitutiva precompilata come l’autocertificazione va tassativamente firmata.

          - Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori).

          Per ulteriori informazioni si rimanda al Bando di ammissione sopra riportato.


          • Di seguito sono riportati gli esiti dei colloqui:

            a.a. 2021/2022


            Esiti colloqui 10 giugno 2021

            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 10 giugno  potranno  immatricolarsi a partire dall'11 giugno 2021 ed entro il 25 ottobre 2021, seguendo le modalità previste.


            Esiti colloqui 20 settembre 2021 

            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 20 settembre  potranno  immatricolarsi a partire dal 21 settembre 2021 ed entro il 25 ottobre 2021, seguendo le modalità previste.





            a.a. 2020/2021

            Esiti colloqui dell'11giugno 2020

            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui dell'11 giugno e 21 settembre dovranno immatricolarsi entro il 26 ottobre 2020, seguendo le modalità previste. 

            Esiti colloqui del 21 settembre 2020
            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui dell'11 giugno e 21 settembre dovranno immatricolarsi entro il 26 ottobre 2020, seguendo le modalità previste. 

            Esiti colloqui del 5 ottobre 2020
            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui dell'11 giugno ,21 settembre e 5 ottobre dovranno immatricolarsi entro il 26 ottobre 2020seguendo le modalità previste. 


            Esiti colloqui del 29 gennaio 2021
            Gli studenti ammessi in seguito al colloquio del 29 gennaio 2021  dovranno immatricolarsi fino al 9 marzo 2021seguendo le modalità previste. 

            a.a. 2019/2020

            Esiti colloqui del 14 giugno 2019

            Esiti colloqui del 23 settembre 2019

            Esiti colloqui del 2 ottobre 2019

            Esiti colloqui del 29 gennaio 2020

            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 14 giugno e 23 settembre dovranno immatricolarsi entro il 25 ottobre 2019, seguendo le modalità previste. 

            Gli studenti ammessi in seguito al colloquio del 29 gennaio dovranno immatricolarsi entro il 9 marzo 2020, seguendo le modalità previste. 




            a.a. 2018/2019

            Esito colloqui 8 giugno 2018

            Esito colloqui 4 luglio 2018

            Esito colloqui 19 settembre 2018

            Esito colloqui 28 settembre 2018

            Esito colloqui 31 gennaio 2019

            Gli studenti ammessi al colloquio del 19 settembre dovranno immatricolarsi entro il 26 ottobre 2018, seguendo le modalità previste, e potranno sostenere esami solo dopo aver perfezionato l’immatricolazione con il ritiro del badge e la firma della domanda presso gli sportelli bancari.

            L’immatricolazione degli studenti non laureati avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo di laurea entro il 21 dicembre 2018 e la loro carriera sarà attivata solo dopo il conseguimento del titolo.