Indice degli argomenti

  • Con l’applicazione del D.M. 270/2004, l’accesso ai corsi di laurea magistrale è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e alla adeguatezza della personale preparazione verificata dalle strutture accademiche competenti con modalità definite nei Regolamenti didattici.

    Per la documentazione richiesta e le modalità di ammissione consultare il sito di ateneo

    Le modalità di ammissione sono riportate anche in questo file 


    REQUISITI PER L'ACCESSO

    Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. In particolare, possono essere ammessi alla laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche i laureati della Scuola di Scienze (ex Facoltà di Scienze MM FF NN) e della Facoltà di Ingegneria e Lauree affini di qualunque Ateneo che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi. A questo scopo, è previsto un colloquio di valutazione sulle conoscenze chimiche di base (vedi Modalità di ammissione) prima dell'inizio delle attività didattiche. 

    Le modalità di svolgimento dei colloqui saranno diffuse con appositi avvisi alla pagina dedicata sul sito del Corso di Studi 

    MODALITA' DI AMMISSIONE

    Per iscriversi alla Laurea Magistrale è previsto un colloquio di valutazione delle conoscenze chimiche di base (analitica, organica, inorganica, fisica). 

    Per  gli studenti che provengono da lauree triennali NON di tipo chimico si consiglia di pianificare per il tempo attività di rafforzamento della loro preparazione in ambito chimico:

    -) contattando i docenti responsabili sotto indicati; 
    -) se ancora studenti di un Corso di Studio triennale, sfruttando la possibilità offerta dai loro piani degli studi di includere di carattere chimico negli insegnamenti a libera scelta o in insegnamenti sovrannumerari. 
    -) se hanno già conseguito la laurea triennale, seguendo corsi singoli;
    -) completando la propria preparazione chimica considerando gli argomenti e i testi di riferimento suggeriti in questo documento: [Testi di riferimento].

    Nel corso del colloquio vengono valutate le conoscenze relativamente a:

    -) la chimica generale (struttura atomica e teoria del legame chimico; classi di reazioni chimiche: equilibri acido-base, ossidoriduzioni; stati di aggregazione della materia; principi di elettrochimica; calcoli stechiometrici);
    -) la chimica organica (gruppi funzionali, reattività, meccanismi di reazione), alla chimica inorganica (chimica degli elementi, dei composti  inorganici e dei composti di coordinazione);
    -) la chimica fisica (termodinamica dell'equilibrio, cinetica chimica, le basi della meccanica quantistica);
    -) la chimica analitica (fondamenti teorici analisi chimica e tecniche analitiche strumentali).

    L’esito del colloquio di valutazione può essere:
        positivo, per cui è possibile immatricolarsi;
        negativo, per cui non è possibile immatricolarsi.
    In caso di esito negativo, viene suggerita la possibilità di frequentare corsi singoli per assolvere integrazioni curricolari. Il candidato dovrà quindi sostenere gli esami aggiuntivi dei corsi suggeriti prima di poter ripresentare domanda di ammissione

    La commissione per la valutazione delle conoscenze in ingresso alla Laurea magistrale è composta dai Proff. Ugo Cosentino, Cristina Airoldi e Roberto Scotti.

    Per informazioni e/o per indicazioni su come prepararsi al colloquio di ammissione sulla base del proprio percorso formativo nella laurea triennale contattare: 

    Prof. Ugo Cosentino ugo.cosentino@unimib.it

    • Il Corso di Studio prevede l’iscrizione a tempo parziale secondo le modalità definite all’art.10 del Regolamento degli Studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si intende così garantire agli studenti, che non possono frequentare con continuità, la possibilità di prolungare il percorso formativo di studio per un numero di anni pari al doppio della durata normale del Corso di studio.
      In base al suddetto Regolamento il numero di crediti acquisibili non potrà superare quanto indicato per singolo anno, anche in presenza di convalide, riconoscimenti o esami non sostenuti negli anni precedenti.

      La sequenza delle attività formative per l’iscrizione a tempo parziale è indicata nel file sottostante 

      Percorso Formativo part-time(PT) LM coorte 2022/2023

      Per informazioni, contattare: ugo.cosentino@unimib.it o didattica.chimica@unimib.it 


      g}


      • 1° FINESTRA

        Presentazione delle domande di valutazione della carriera da parte di studenti laureati o che conseguiranno il titolo entro il 23 dicembre 2022:

        Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera             Date di svolgimento del colloquio 

        Dal 16 maggio al 6 giugno 2022                                                                              10 giugno 2022 ore 10 AULA U1/02

        Dal 7 giugno al 12 settembre 2022                                                                          19 e 30 settembre 2022 ore 10 AULA MARCHETTI ED.U1

        Il colloquio di ammissione potrà essere svolto in modalità a distanza tramite videoconferenza sulla base di richieste motivate, i candidati che intendano usufruire di questa modalità sono pregati di inviarne richiesta, tramite mail indirizzata al presidente della commissione (ugo.cosentino@unimib.it) e mettendo in cc la segreteria didattica (didattica.chimica@unimib.it)


         il link per l'accesso é   https://unimib.webex.com/meet/ugo.cosentino | 847931776


        2° FINESTRA

        Presentazione della domanda di studenti laureati o che conseguiranno il titolo entro il 26 febbraio 2022:

        Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera       Data di svolgimento del colloquio 

        Dal 10 al 27 gennaio 2023                                                                                    30 gennaio 2023 ore 10 AULA MARCHETTI ED.U1


        Il colloquio di ammissione potrà essere svolto in modalità a distanza tramite videoconferenza sulla base di richieste motivate, i candidati che intendano usufruire di questa modalità sono pregati di inviarne richiesta, tramite mail indirizzata al presidente della commissione (ugo.cosentino@unimib.it) e mettendo in cc la segreteria didattica (didattica.chimica@unimib.it).




        N.B. Gli studenti immatricolati alle lauree magistrali nel periodo gennaio - marzo 2023 saranno tenuti al pagamento delle tasse dell’intero anno accademico (prima rata acconto e conguaglio al momento dell’immatricolazione e seconda rata a maggio)


        Studenti di questo o altro Ateneo che conseguiranno il titolo accademico entro il  31 marzo 2023.

        A questi studenti sarà consentita l’iscrizione a corsi singoli attivati nel secondo semestre dell’a.a. 2021/22 fino al conseguimento di un massimo di 30 CFU, versando la contribuzione per ciascun corso singolo prevista dal Consiglio di Amministrazione (30,00 Euro per CFU). L’iscrizione a corsi singoli del secondo semestre dovrà essere effettuata entro il 28 febbraio 2023 dallo studente che, al momento dell’iscrizione, sarà in difetto della sola prova finale. Il termine ultimo per il superamento delle prove di valutazione dei corsi singoli è fissato al 30 settembre 2023. Per informazioni relative alla presentazione della domanda di ammissione scrivere a:

        segr.studenti.scienze@unimib.it



        • La domanda di valutazione della carriera deve essere compilata on line, dal sito internet dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca come di seguito indicato:

          LAUREATI/LAUREANDI PROVENIENTI DALL’ATENEO MILANO-BICOCCA

          Gli studenti provenienti da questo Ateneo, una volta fatto il login su Segreterieonline troveranno già parte della procedura compilata di default e dal menù dovranno selezionare <segreteria<test di valutazione.

          Non è richiesto di allegare l’autocertificazione con i dati di conseguimento del titolo accademico e l’elenco delle prove di valutazione sostenute (con l’indicazione dei relativi crediti e dei settori scientifico disciplinari).

          - Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori).

           

          STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRI ATENEI

          Gli studenti provenienti da altri Atenei, devono effettuare la registrazione su Segreterieonline (solo in caso di primo accesso). Il candidato che accede al sistema per la prima volta, deve effettuare la registrazione dei dati anagrafici, selezionando, nell’Area Riservata, la voce Registrazione e seguendo la procedura indicata. I dati richiesti per la registrazione sono: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzi di residenza e di domicilio, recapito telefonico ed e-mail (che l’Ateneo utilizza per l’invio di eventuali comunicazioni al candidato). La registrazione può essere effettuata una sola volta. I candidati stranieri privi di codice fiscale possono registrarsi lo stesso, in tal caso devono selezionare la voce “Foreign student without tax code”.

          Al termine della registrazione, il nome utente assegnato dal sistema e la password personale scelta consentono di eseguire l’operazione di login per l’iscrizione alla procedura di valutazione della carriera (per recuperare la password consultare la pagina dedicata. sul Sito di Ateneo

           

          Effettuato il login, nell’Area Registrato scegliere “Test di valutazione”, proseguire poi selezionando il concorso “SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE - Valutazione della carriera per l'ammissione alla Laurea magistrale” e proseguire con l’inserimento dei dati richiesti:

          1. scansione di un documento di identità del candidato in corso di validità;

          2. l’inserimento di una fototessera in formato elettronico, che sarà stampata, in caso di immatricolazione, sul badge universitario. E’ necessario inserire una foto per documenti, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro;

          3. l’inserimento dei titoli di valutazione come segue:

           

          Autocertificazione OBBLIGATORIA attestante il titolo di studio, con l’indicazione degli esami sostenuti, crediti e settori scientifico-disciplinari (nel caso in cui non si sia in possesso della dichiarazione sostitutiva precompilata della propria università, si consiglia di utilizzare il modulo “Dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione Università - conseguimento titolo-esami”, scaricabile al seguente link: https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/modulistica). La dichiarazione sostitutiva precompilata come l’autocertificazione va tassativamente firmata.

          - Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori).

          Autocertificazione OBBLIGATORIA di iscrizione al corso di studio con le prove di valutazione sostenute e l’indicazione dei relativi crediti e dei settori scientifico disciplinari (nel caso in cui non si sia in possesso della dichiarazione sostitutiva precompilata della propria università, si consiglia di utilizzare il modulo “Dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione Università - conseguimento titolo-esami”, scaricabile al seguente link: https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/modulistica). La dichiarazione sostitutiva precompilata come l’autocertificazione va tassativamente firmata.

          - Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori).

          Per ulteriori informazioni si rimanda al Bando di ammissione sopra riportato.


          • Di seguito sono riportati gli esiti dei colloqui:

            a.a. 2022/2023


            Esiti colloqui 10 giugno 2022

            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 10 giugno  potranno  immatricolarsi a partire dall'14 giugno 2022 ed entro il 28 ottobre 2022, seguendo le modalità previste.






            a.a. 2021/2022


            Esiti colloqui 10 giugno 2021

            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 10 giugno  potranno  immatricolarsi a partire dall'11 giugno 2021 ed entro il 25 ottobre 2021, seguendo le modalità previste.


            Esiti colloqui 20 settembre 2021 

            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 20 settembre  potranno  immatricolarsi a partire dal 21 settembre 2021 ed entro il 25 ottobre 2021, seguendo le modalità previste.


            Esiti colloqui 1 ottobre 2021 

            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 20 settembre  potranno  immatricolarsi  entro il 25 ottobre 2021, seguendo le modalità previste.


            Esiti colloqui 28 gennaio 2022/2 febbraio 2022

            Gli studenti ammessi in seguito al colloquio del 28 gennaio 2022  potranno immatricolarsi fino al 7 marzo 2022seguendo le modalità previste. 



            a.a. 2020/2021

            Esiti colloqui dell'11giugno 2020

            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui dell'11 giugno e 21 settembre dovranno immatricolarsi entro il 26 ottobre 2020, seguendo le modalità previste. 

            Esiti colloqui del 21 settembre 2020
            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui dell'11 giugno e 21 settembre dovranno immatricolarsi entro il 26 ottobre 2020, seguendo le modalità previste. 

            Esiti colloqui del 5 ottobre 2020
            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui dell'11 giugno ,21 settembre e 5 ottobre dovranno immatricolarsi entro il 26 ottobre 2020seguendo le modalità previste. 


            Esiti colloqui del 29 gennaio 2021
            Gli studenti ammessi in seguito al colloquio del 29 gennaio 2021  dovranno immatricolarsi fino al 9 marzo 2021seguendo le modalità previste. 

            a.a. 2019/2020

            Esiti colloqui del 14 giugno 2019

            Esiti colloqui del 23 settembre 2019

            Esiti colloqui del 2 ottobre 2019

            Esiti colloqui del 29 gennaio 2020

            Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 14 giugno e 23 settembre dovranno immatricolarsi entro il 25 ottobre 2019, seguendo le modalità previste. 

            Gli studenti ammessi in seguito al colloquio del 29 gennaio dovranno immatricolarsi entro il 9 marzo 2020, seguendo le modalità previste. 




            a.a. 2018/2019

            Esito colloqui 8 giugno 2018

            Esito colloqui 4 luglio 2018

            Esito colloqui 19 settembre 2018

            Esito colloqui 28 settembre 2018

            Esito colloqui 31 gennaio 2019

            Gli studenti ammessi al colloquio del 19 settembre dovranno immatricolarsi entro il 26 ottobre 2018, seguendo le modalità previste, e potranno sostenere esami solo dopo aver perfezionato l’immatricolazione con il ritiro del badge e la firma della domanda presso gli sportelli bancari.

            L’immatricolazione degli studenti non laureati avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo di laurea entro il 21 dicembre 2018 e la loro carriera sarà attivata solo dopo il conseguimento del titolo.



            • A partire dalle ammissioni dell’a.a. 2021/22, è prevista la verifica, tramite il progetto predisposto da CISIA, della competenza di lingua italiana da parte degli studenti internazionali richiedenti visto.

              La procedura ministeriale per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti internazionali prevede il superamento di una prova obbligatoria di conoscenza della lingua italiana, preferibilmente a distanza e prima della richiesta del visto ed è vincolante rispetto all'ammissione al corso di studio (per poter affrontare in modo efficace gli studi universitari) e obbligatorio per tutti i candidati extra-ue richiedenti visto per l'ingresso in Italia.

              Sono esonerati dalla prova coloro che abbiano ottenuto la certificazione di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2. Sono altresì esonerati i candidati che intendono accedere ai corsi di studio erogati in lingua inglese, a condizione che forniscano idonea certificazione di adeguata conoscenza della lingua di erogazione del corso.