Indice degli argomenti

  • Ammissione al Corso di Studio

    Con l’applicazione del D.M. 270/2004, l’accesso ai corsi di laurea magistrale è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e alla adeguatezza della personale preparazione verificata dalle strutture accademiche competenti con modalità definite nei Regolamenti didattici.

    Per  le modalità di ammissione e la documentazione richiesta  consultare il documento pubblicato sul  Sito di ateneo


    REQUISITI PER L'ACCESSO

    Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. In particolare, possono essere ammessi alla laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche i laureati della Scuola di Scienze (ex Facoltà di Scienze MM FF NN) e della Facoltà di Ingegneria e Lauree affini di qualunque Ateneo che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi. A questo scopo, è previsto un colloquio di valutazione sulle conoscenze chimiche di base (vedi Modalità di ammissione) prima dell'inizio delle attività didattiche. 

    Le modalità di svolgimento dei colloqui saranno diffuse con appositi avvisi in questa pagina

    MODALITA' DI AMMISSIONE

    Per iscriversi alla Laurea Magistrale è previsto un colloquio di valutazione delle conoscenze chimiche di base (analitica, organica, inorganica, fisica). 

    Per  gli studenti che provengono da lauree triennali NON di tipo chimico si consiglia di pianificare per il tempo attività di rafforzamento della loro preparazione in ambito chimico:

    -) contattando i docenti responsabili sotto indicati; 
    -) se ancora studenti di un Corso di Studio triennale, sfruttando la possibilità offerta dai loro piani degli studi di includere di carattere chimico negli insegnamenti a libera scelta o in insegnamenti sovrannumerari. 
    -) se hanno già conseguito la laurea triennale, seguendo corsi singoli;
    -) completando la propria preparazione chimica considerando gli argomenti e i testi di riferimento suggeriti in questo documento: [Testi di riferimentoOpen this document with ReadSpeaker docReader].

    Nel corso del colloquio vengono valutate le conoscenze relativamente a:

    -) la chimica generale (struttura atomica e teoria del legame chimico; classi di reazioni chimiche: equilibri acido-base, ossidoriduzioni; stati di aggregazione della materia; principi di elettrochimica; calcoli stechiometrici);
    -) la chimica organica (gruppi funzionali, reattività, meccanismi di reazione), alla chimica inorganica (chimica degli elementi, dei composti  inorganici e dei composti di coordinazione);
    -) la chimica fisica (termodinamica dell'equilibrio, cinetica chimica, le basi della meccanica quantistica);
    -) la chimica analitica (fondamenti teorici analisi chimica e tecniche analitiche strumentali).

    L’esito del colloquio di valutazione può essere:
        positivo, per cui è possibile immatricolarsi;
        negativo, per cui non è possibile immatricolarsi.
    In caso di esito negativo, viene suggerita la possibilità di frequentare corsi singoli per assolvere integrazioni curricolari. Il candidato dovrà quindi sostenere gli esami aggiuntivi dei corsi suggeriti prima di poter ripresentare domanda di ammissione

    La commissione per la valutazione delle conoscenze in ingresso alla Laurea magistrale è composta dai Proff. Ugo Cosentino, Cristina Airoldi e Roberto Scotti.

    Per informazioni e/o per indicazioni su come prepararsi al colloquio di ammissione sulla base del proprio percorso formativo nella laurea triennale contattare: 

    Prof. Ugo Cosentino ugo.cosentino@unimib.it

  • Anno Accademico 2024/2025

     

    PER LA PROCEDURA DI AMMISSIONE 2024-2025 CONSULTARE IL DOCUMENTO DISPONIBILE SUL SITO DI ATENEO

    FINESTRA DI AMMISSIONE RISERVATA ESCLUSIVAMENTE A STUDENTI EXTRA-UE RICHIEDENTI VISTO

    Gli studenti extra-Ue richiedenti visto, laureati o che conseguiranno il titolo accademico entro il 23 dicembre 2024, possono presentare domanda di valutazione della carriera, esclusivamente nelle date sotto indicate:

    Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera             

    Dal 18 marzo al 3 maggio 2024   

    Data di svolgimento del colloquio                            

    22 maggio 2024 ore 14.30  AULA  MARCHETTI EDIFICIO U1 -ATLAS   piano  terra - Piazza della Scienza 1 - 20126 Milano

    Il colloquio di ammissione potrà essere svolto in modalità a distanza tramite videoconferenza sulla base di richieste motivate, i candidati che intendano usufruire di questa modalità sono pregati di inviarne richiesta, tramite mail indirizzata al presidente della commissione (ugo.cosentino@unimib.it) e mettendo in cc l'Ufficio Servizi Didattici (didattica.chimica@unimib.it) 

     


     

    1° FINESTRA AMMISSIONE

    RISERVATA ESCLUSIVAMENTE A STUDENTI ITALIANI, EUROPEI, EXTRA-UE LEGALMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA O DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE ADERENTI AL PROGRAMMA MARCO POLO

    Presentazione delle domande di valutazione della carriera da parte di studenti laureati o che conseguiranno il titolo entro il 23 dicembre 2024:

    Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera             

    Dal 13 maggio al 4 giugno 2024

    Data di svolgimento del colloquio                            

    18 giugno 2024 ore 10 AULA  MARCHETTI EDIFICIO U1 -ATLAS   piano  terra - Piazza della Scienza 1 - 20126 Milano                                 

    Il colloquio di ammissione potrà essere svolto in modalità a distanza tramite videoconferenza sulla base di richieste motivate, i candidati che intendano usufruire di questa modalità sono pregati di inviarne richiesta, tramite mail indirizzata al presidente della commissione (ugo.cosentino@unimib.it) e mettendo in cc l'Ufficio Servizi Didattici (didattica.chimica@unimib.it)                                


    Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera  

    Dal 5 giugno al 5 settembre 2024  

    Date di svolgimento dei colloqui                 

    18 settembre 2024 ore 10 AULA  MARCHETTI   EDIFICIO U1-ATLAS piano terra Piazza della Scienza 1 - 20126 Milano                                                                                            

    25 settembre 2024 ore 10 AULA  MARCHETTI   EDIFICIO U1-ATLAS   piano terra - Piazza della Scienza 1 -20126  Milano    

                                                      

    Il colloquio di ammissione potrà essere svolto in modalità a distanza tramite videoconferenza sulla base di richieste motivate, i candidati che intendano usufruire di questa modalità sono pregati di inviarne richiesta, tramite mail indirizzata al presidente della commissione (ugo.cosentino@unimib.it) e mettendo in cc l'Ufficio Servizi Didattici (didattica.chimica@unimib.it)  

    Per i colloqui di settembre i candidati sono pregati di indicare, tramite mail indirizzata all'Ufficio Servizi Didattici (didattica.chimica@unimib.it) la giornata scelta.

    **************************************************************************************************************

    2° FINESTRA

    Possono presentare domanda di valutazione nelle date sotto indicate solo gli studenti italiani, europei ed extra- UE legalmente soggiornanti in Italia o della Repubblica popolare cinese aderenti al programma Marco Polo già laureati o che conseguiranno un titolo accademico entro il 28 febbraio 2025.

    Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera       

    Dall'8 al 24 gennaio 2025                                          

    Data di svolgimento del colloquio:

    11 febbraio 2025 ore 10 AULA MARCHETTI EDIF.U1  piano terra  - Piazza della Scienza 1 - 20126 Milano                                                                                                        

    Il colloquio di ammissione potrà essere svolto in modalità a distanza tramite videoconferenza sulla base di richieste motivate, i candidati che intendano usufruire di questa modalità sono pregati di inviarne richiesta, tramite mail indirizzata al presidente della commissione (ugo.cosentino@unimib.it) e mettendo in cc l'Ufficio Servizi Didattici (didattica.chimica@unimib.it)  

     

    N.B. Gli studenti immatricolati alle lauree magistrali nel periodo gennaio - marzo 2025 saranno tenuti al pagamento delle tasse dell’intero anno accademico (prima rata acconto e conguaglio al momento dell’immatricolazione e seconda rata a maggio)

     

    Studenti di questo o altro Ateneo che conseguiranno il titolo accademico tra il 3 e il 31 marzo 2025.

    Questi studenti non potranno essere ammessi al Corso di laurea Magistrale per l'anno accademico 2024/25, ma potranno iscriversi ai corsi singoli del secondo semestre dell'anno accademico 2024/25 fino a un massimo di 24 CFU, pagando 30,00 euro a CFU, come stabilito dal Consiglio di Amministrazione. In caso di iscrizione alla Laurea Magistrale per l'anno accademico 2025/26 questi studenti avranno la possibilità di chiedere il riconoscimento degli esami superati come corsi singoli solo se non saranno stati valutati ai fini dell’ammissione.



    La domanda dovrà essere presentata entro il 28 febbraio 2025. Il termine ultimo per il superamento degli esami dei corsi singoli è il 30 settembre 2025.

     

    Per informazioni relative alla presentazione della domanda di ammissione:

    segr.studenti.scienze@unimib.it

     

    Per informazioni relative al Corso di studi:

    didattica.chimica@unimib.it

     

    Se si è in possesso di un titolo estero, per informazioni scrivere a:

    E-mail: credential.evaluations@unimib.it

     

     

    Per l’orario di ricevimento degli sportelli si rimanda al sito https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti

     

  • TEST CISIA STUDENTI INTERNAZIONALI

    A partire dalle ammissioni a.a. 2023/2024 è richiesta la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B2 agli studenti Extra-UE richiedenti visto 

    Chi non sia già in possesso di una certificazione valida, che attesti la competenza di lingua italiana almeno di livello B2, può sostenere il test CISIA di idoneità linguistica TEST ITA L-2 @CASA.

     Informazioni dettagliate sul test sono reperibili alla pagina: Preiscrizione, idoneità linguistica e Immatricolazione | Università degli Studi di Milano-Bicocca




  • Iscrizione Part-Time

     

     

     

    Il Corso di Studio prevede l’iscrizione a tempo parziale secondo le modalità definite all’art.12 del Regolamento degli Studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si intende così garantire agli studenti, che non possono frequentare con continuità, la possibilità di prolungare il percorso formativo di studio per un numero di anni pari al doppio della durata normale del Corso di studio.
    In base al suddetto Regolamento il numero di crediti acquisibili non potrà superare quanto indicato per singolo anno, anche in presenza di convalide, riconoscimenti o esami non sostenuti negli anni precedenti.

    La sequenza delle attività formative per l’iscrizione a tempo parziale è indicata nel file sottostante 

    Percorso Formativo part-time(PT) LM Open this document with ReadSpeaker docReader

    Per informazioni, contattare: ugo.cosentino@unimib.it o didattica.chimica@unimib.it 

     

     


    g}

  • Procedura per l'accesso su Segreterieonline

     

    La domanda di valutazione della carriera deve essere compilata on line, dal sito internet dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca come di seguito indicato:

    LAUREATI/LAUREANDI PROVENIENTI DALL’ATENEO MILANO-BICOCCA

    Gli studenti provenienti da questo Ateneo, una volta fatto il login su Segreterieonline troveranno già parte della procedura compilata di default. 

    Non è richiesto di allegare l’autocertificazione con i dati di conseguimento del titolo accademico e l’elenco delle prove di valutazione sostenute (con l’indicazione dei relativi crediti e dei settori scientifico disciplinari).

    - Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori).

     

    STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRI ATENEI

    Gli studenti provenienti da altri Atenei, devono effettuare la registrazione su Segreterieonline (solo in caso di primo accesso). Il candidato che accede al sistema per la prima volta, deve effettuare la registrazione dei dati anagrafici, selezionando, nell’Area Riservata, la voce Registrazione e seguendo la procedura indicata. I dati richiesti per la registrazione sono: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzi di residenza e di domicilio, recapito telefonico ed e-mail (che l’Ateneo utilizza per l’invio di eventuali comunicazioni al candidato). La registrazione può essere effettuata una sola volta. I candidati stranieri privi di codice fiscale possono registrarsi lo stesso, in tal caso devono selezionare la voce “Foreign student without tax code”.

    Al termine della registrazione, il nome utente assegnato dal sistema e la password personale scelta consentono di eseguire l’operazione di login per l’iscrizione alla procedura di valutazione della carriera (per recuperare la password consultare la pagina dedicata. sul Sito di Ateneo

     

    Effettuato il login, nell’Area Registrato scegliere “Test di valutazione”, proseguire poi selezionando il concorso : 

    •    Gli studenti extra-Ue richiedenti visto devono selezionare il concorso “Scienze e Tecnologie Chimiche -Periodo di ammissione RISERVATO a studenti extra UE richiedenti visto” (Chemical Sciences and Technologies - Application period RESERVED for extra EU citizens applying for a visa)


    •    Gli studenti italiani, europei, extra-Ue legalmente soggiornanti in Italia o della repubblica popolare cinese aderenti al programma Marco Polo devono selezionare il concorso “Scienze e Tecnologie Chimiche - Periodo di ammissione RISERVATO a studenti europei, residenti in Italia e Marco Polo” (Chemical Sciences and Technologies - Application period RESERVED for European, residing in Italy and Marco Polo students)

    Ai fini della compilazione della domanda, è richiesto:

    1.    l’inserimento della scansione di un documento di identità del candidato, in corso di validità;
    2.    l’inserimento di una fototessera in formato elettronico, che sarà stampata, in caso di immatricolazione, sul badge universitario. È necessario inserire una foto per documenti, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro;
    3.    l’inserimento dei documenti obbligatori nella pagina “Gestione titoli e documenti per la valutazione” come descritti ai punti successivi per ciascuna categoria di candidati.

    Una volta completata la procedura non sarà più possibile aggiungere e/o sostituire gli allegati. Si raccomanda ai candidati di preparare tutta la documentazione in anticipo. 
    Dopo aver inserito i documenti, ai soli candidati che non hanno ancora conseguito il diploma di laurea entro la data di presentazione della domanda sarà richiesto di compilare il “Questionario per l’ammissione”; Il questionario una volta compilato deve essere confermato, altrimenti le informazioni inserite non saranno acquisite. Una volta confermato il questionario, cliccare ESCI per proseguire e concludere la procedura di ammissione. 

    Inserimento dei titoli di valutazione in procedura 


    Nel corso della compilazione della domanda di valutazione i candidati laureati o laureandi devono obbligatoriamente effettuare, nella pagina “Gestione titoli e documenti per la valutazione”, l’upload della documentazione richiesta (Si precisa che nella procedura l’indicazione “MIN 0” significa che non è obbligatorio il caricamento dell’allegato, “MIN 1” che è obbligatorio caricare l’allegato altrimenti non è possibile proseguire nella compilazione della domanda, “ MAX” indica il numero massimo di allegati che possono essere caricati). 

     Laureati/laureandi provenienti da questo Ateneo


    • -    Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori). Agli studenti provenienti da questo Ateneo non è richiesto di allegare l’autocertificazione con i dati di conseguimento del titolo accademico e l’elenco degli esami sostenuti.

     

      Laureati provenienti da altro Ateneo


    -    Autocertificazione OBBLIGATORIA attestante il titolo di studio con l’indicazione degli esami sostenuti, crediti e settori scientifico-disciplinari (Se non si è in possesso dell’autocertificazione precompilata del proprio Ateneo, si consiglia di utilizzare il modulo “Autocertificazione con titoli e/o esami”, scaricabile dalla pagina Modulistica | Università degli Studi di Milano-Bicocca). Sia la dichiarazione sostitutiva di certificazione che l’autocertificazione devono essere firmate dal candidato, pena l’esclusione dalla valutazione.
    -    Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori)

    Laureandi provenienti da altro Ateneo


    -    Autocertificazione OBBLIGATORIA di iscrizione al corso di studio con gli esami sostenuti e l’indicazione dei relativi crediti e dei settori scientifico-disciplinari (Se non si è in possesso dell’autocertificazione precompilata del proprio Ateneo, si consiglia di utilizzare il modulo “Autocertificazione con titoli e/o esami”, scaricabile dalla pagina Modulistica | Università degli Studi di Milano-Bicocca). Sia la dichiarazione sostitutiva di certificazione che l’autocertificazione devono essere firmate dal candidato, pena l’esclusione dalla valutazione.
    -    Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori)

    Candidati in possesso di titolo di studio estero (vedi documento ammissione art 5.3)

     

    NOTA PER TUTTI I CANDIDATI

     

    I candidati devono OBBLIGATORIAMENTE produrre autocertificazioni laddove richieste.

    Tutte le autocertificazioni devono essere firmate prima dell’upload. NON saranno accettate le domande incomplete (prive di allegati o di firme ove richiesti), né domande alle quali siano stati allegati certificati rilasciati da pubbliche amministrazioni anziché autocertificazioni (art. 15 L. 183/2011).

    Una volta confermato l’inserimento della domanda non sarà più possibile allegare la documentazione richiesta.

     

    Per ulteriori informazioni si rimanda al Documento di Ammissione.

     

     

  • ESITO COLLOQUI DI AMMISSIONE

    Di seguito sono riportati gli esiti dei colloqui:

    a.a. 2023/2024

    Esiti colloqui 8 febbraio 2024Open this document with ReadSpeaker docReader

    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui dell'8 febbraio  potranno immatricolarsi  entro l'8 marzo 2024, seguendo le modalità previste nel documento di ammissione.

     

    Esiti colloqui 25 settembre 2023Open this document with ReadSpeaker docReader

    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 15 settembre potranno  immatricolarsi dal 26 settembre 2023 ed entro il 27 ottobre 2023, seguendo le modalità previste.

     

    a.a. 2023/2024

    Esiti colloqui 15 settembre 2023Open this document with ReadSpeaker docReader

    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 15 settembre potranno  immatricolarsi dal 19 settembre 2023 ed entro il 27 ottobre 2023, seguendo le modalità previste.

     

     

     

    a.a. 2023/2024

    Esiti colloqui 15 giugno 2023Open this document with ReadSpeaker docReader

    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 15 giugno potranno  immatricolarsi a partire dal 20 giugno 2023 ed entro il 27 ottobre 2023, seguendo le modalità previste.

     

     


    a.a. 2022/2023


    Esiti colloqui 30 gennaio 2023Open this document with ReadSpeaker docReader

    Gli studenti ammessi potranno procedere all’immatricolazione, tramite Segreterie OnLine, fino al 7 marzo 2023, seguendo le modalità previste.

    Esiti colloqui 10-13 giugno 2022Open this document with ReadSpeaker docReader

     

     

    Esiti colloqui 10-13 giugno 2022 - integrazioneOpen this document with ReadSpeaker docReader

    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 10 giugno  potranno  immatricolarsi a partire dall'14 giugno 2022 ed entro il 28 ottobre 2022, seguendo le modalità previste.


    Esiti colloqui 19 settembre 2022Open this document with ReadSpeaker docReader 

    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui colloqui del 19 settembre  potranno  immatricolarsi a partire dal 20 settembre 2022 ed entro il 28 ottobre 2022, seguendo le modalità previste.

    Esiti colloqui 30 settembre 2022 Open this document with ReadSpeaker docReader
    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui colloqui del 19 settembre  potranno  immatricolarsi a partire dal 30 settembre 2022 ed entro il 28 ottobre 2022, seguendo le modalità previste.

     


     

    a.a. 2021/2022

     

    Esiti colloqui 10 giugno 2021Open this document with ReadSpeaker docReader

    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 10 giugno  potranno  immatricolarsi a partire dall'11 giugno 2021 ed entro il 25 ottobre 2021, seguendo le modalità previste.

     

    Esiti colloqui 20 settembre 2021Open this document with ReadSpeaker docReader 

    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 20 settembre  potranno  immatricolarsi a partire dal 21 settembre 2021 ed entro il 25 ottobre 2021, seguendo le modalità previste.

     

     

    Esiti colloqui 1 ottobre 2021 Open this document with ReadSpeaker docReader

    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 20 settembre  potranno  immatricolarsi  entro il 25 ottobre 2021, seguendo le modalità previste.

     

    Esiti colloqui 28 gennaio 2022/Open this document with ReadSpeaker docReader2 febbraio 2022Open this document with ReadSpeaker docReader
    Open this document with ReadSpeaker docReader

    Gli studenti ammessi in seguito al colloquio del 28 gennaio 2022  potranno immatricolarsi fino al 7 marzo 2022seguendo le modalità previste. 

     

     


    a.a. 2020/2021

    Esiti colloqui dell'11giugno 2020Open this document with ReadSpeaker docReader

    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui dell'11 giugno e 21 settembre dovranno immatricolarsi entro il 26 ottobre 2020, seguendo le modalità previste. 

     


    Esiti colloqui del 21 settembre 2020Open this document with ReadSpeaker docReader
    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui dell'11 giugno e 21 settembre dovranno immatricolarsi entro il 26 ottobre 2020, seguendo le modalità previste. 

    Esiti colloqui del 5 ottobre 2020Open this document with ReadSpeaker docReader
    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui dell'11 giugno ,21 settembre e 5 ottobre dovranno immatricolarsi entro il 26 ottobre 2020seguendo le modalità previste. 


    Esiti colloqui del 29 gennaio 2021Open this document with ReadSpeaker docReader
    Gli studenti ammessi in seguito al colloquio del 29 gennaio 2021  dovranno immatricolarsi fino al 9 marzo 2021seguendo le modalità previste. 


    a.a. 2019/2020

     

    Esiti colloqui del 14 giugno 2019Open this document with ReadSpeaker docReader

    Esiti colloqui del 23 settembre 2019Open this document with ReadSpeaker docReader

    Esiti colloqui del 2 ottobre 2019Open this document with ReadSpeaker docReader

    Esiti colloqui del 29 gennaio 2020Open this document with ReadSpeaker docReader

    Gli studenti ammessi in seguito ai colloqui del 14 giugno e 23 settembre dovranno immatricolarsi entro il 25 ottobre 2019, seguendo le modalità previste. 

    Gli studenti ammessi in seguito al colloquio del 29 gennaio dovranno immatricolarsi entro il 9 marzo 2020, seguendo le modalità previste. 

     

     


     

    a.a. 2018/2019

    Esito colloqui 8 giugno 2018Open this document with ReadSpeaker docReader

    Esito colloqui 4 luglio 2018Open this document with ReadSpeaker docReader

    Esito colloqui 19 settembre 2018
    Open this document with ReadSpeaker docReader

    Esito colloqui 28 settembre 2018Open this document with ReadSpeaker docReader

    Esito colloqui 31 gennaio 2019Open this document with ReadSpeaker docReader

    Gli studenti ammessi al colloquio del 19 settembre dovranno immatricolarsi entro il 26 ottobre 2018, seguendo le modalità previste, e potranno sostenere esami solo dopo aver perfezionato l’immatricolazione con il ritiro del badge e la firma della domanda presso gli sportelli bancari.

     

    L’immatricolazione degli studenti non laureati avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo di laurea entro il 21 dicembre 2018 e la loro carriera sarà attivata solo dopo il conseguimento del titolo.