Topic outline

  • Lo stage ha l’obiettivo di approfondire specifiche competenze professionali attraverso una attività pratica, e di acquisire esperienze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

    Lo stage potrà essere svolto, secondo le modalità definite dall'apposito Regolamento Stage, presso Aziende o Enti esterni convenzionati con l'Università o presso i Laboratori interni all'Università stessa, sotto la guida di un tutor aziendale e con la supervisione di un tutor universitario.

    Per conoscere le proposte di stage da parte delle Aziende o dei docenti [in caso di stage proposto da docenti del DISCo (il cosiddetto "stage interno") le vie per proporre e/o trovare uno stage possono seguire vie anche diverse: si veda a tal proposito la sezione FAQ di questa stessa pagina web per maggiori informazioni] e per candidarsi ad attività di stage, è possibile accedere a Segreterie online ed è possibile ottenere dettagliate informazioni (concernenti la stipula della convenzione tra ente promotore ed ente ospitante nonché le procedure di ricerca ed avvio stage) a partire dalla pagina di Ateneo: Informazioni su Stage per Studenti


  • Quali sono i requisiti per poter iniziare uno stage?

    Lo studente può attivare lo stage (ovvero il "progetto formativo individuale di stage") per l'ottenimento di CFU solo se ha già acquisito tutti i CFU relativi ai corsi inseriti al primo ed al secondo anno del piano di studi. La sottoscrizione della convenzione da parte delle aziende ospitanti (fase iniziale) può invece avvenire anche in anticipo rispetto all'ottenimento dei CFU da parte dello studente.

    La convenzione tra ente ospitante ed ente promotore dello stage deve essere approvata nel Consiglio di Coordinamento Didattico o in altro organo collegiale?
    No, la convenzione non deve essere approvata in Consiglio di Coordinamento Didattico né in altro organo collegiale. Le procedure per la stipula della convenzione sono dettagliate a partire da qui e si tratta di un processo interamente a cura dell'ufficio stage di ateneo (non quindi a cura degli uffici amministrativi periferici dislocati presso il DISCo).

    Come faccio ad avviare uno stage?

    Lo stage può essere svolto presso un ente o azienda esterna al D.I.S.Co. ed allora occorre seguire quanto indicato a partire da qui ; oppure può essere svolto presso uno dei laboratori di ricerca del D.I.S.Co.-Edificio U14. ed allora è possibile contattare la segreteria didattica del Dipartimento segreteria.didattica@disco.unimib.it oppure, preferibilmente ed in primissima battuta, direttamente uno dei docenti per concordare un'attività. Una volta decisa l'attività e gli estremi dello stage è possibile pubblicare la proposta di stage attraverso questo Google form (Attenzione: il Google form è reso accessibile solo ai docenti del DISCo, quindi NON direttamente agli studenti).

    Generalmente le offerte di stage (anche quello del D.I.S.Co.) sono pubblicate in una sezione dedicata di Segreterie online , tuttavia non è detto che uno stage non possa essere individuato a seguito di contatto diretto (ed in caso di stage svolto presso il D.I.S.Co. questo scenario è di gran lunga più frequente) con un responsabile dell'attività e che le pratiche per formalizzarlo si attivino, di conseguenza, nel momento di avvio ufficiale e definitivo dello stage stesso.

    Dove si svolge e quanto dura?

    Nella sede di aziende, pubbliche e private, che hanno stipulato apposite Convenzioni con l’Ateneo (stage esterno) oppure presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione partecipando ad un progetto di lavoro condotto da docenti del DISCo (stage interno). Lo stage di norma si svolge in un periodo di 3 mesi, e fino ad un massimo di 12.

    Cosa bisogna fare dunque per poter iniziare uno stage?

    Per poter iniziare uno stage, lo studente deve inizialmente ottenerne l’assegnazione attraverso una delle seguenti due modalità:

    • consultare le proposte di stage aperte disponibili sul sito di Ateneo Segreterie online
    • accordarsi con Aziende o Enti esterni (attivando in atto il cosiddetto "stage esterno"), oppure con docenti del DISCo o di altri Dipartimenti dell'Università di Milano-Bicocca (attivando il cosiddetto "stage interno"), per definire una proposta di stage

    Una volta confermata la proposta di stage assegnata attraverso il sito di Ateneo, entro 3 giorni lo studente deve inviare una e-mail alla Commissione Tesi e Stage del DISCo (CTS) all’indirizzo cts-informatica@disco.unimib.it specificando come oggetto della e-mail "Assegnazione stage - Nome Cognome e Matricola Studente" e indicando nel corpo le seguenti informazioni:

    •     Il proprio nominativo
    •     Il proprio numero di matricola
    •     Il titolo dello stage
    •     Il nominativo dell’ente ospitante
    •     Il nome del tutor aziendale
    •     La durata dello stage
    •     Se individuato, il nominativo del tutor universitario


    In caso il tutor universitario non venisse individuato, la CTS provvederà ad assegnarne uno d’ufficio.

    Se lo studente è assunto presso un'azienda (o svolge attività da libero professionista)?
    In questo caso lo stage può essere sostituito dal cosiddetto project work. Prendere contatti con la nostra segreteria i cui riferimenti sono in calce.

    Come si svolge?

    Prima dell’avvio, il progetto formativo relativo allo stage viene sottoposto all'approvazione del tutor universitario che ne verifica la compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. Ad approvazione avvenuta, le parti interessate ricevono comunicazione dell’avvio dello stage, con le indicazioni della procedura da seguire.

    Gli studenti devono rivolgersi al proprio tutor universitario durante TUTTO il periodo dello stage, e non solo alla fine, in modo da mantenerlo aggiornato sull'andamento del lavoro e ricevere adeguato supporto.
    Al termine dello stage, sia lo studente che il tutor aziendale devono compilare il modulo di valutazione dello stage. La compilazione è elettronica ed avviene attraverso l'account di Segreterie online dell'ente ospitante e  dello studente, rispettivamente.

    IMPORTANTE !!!
    Il tutor aziendale deve anche compilare un ulteriore modulo di valutazione inerente l'operato dello studente. In caso di stage interno (ovvero svolto presso le sedi del DISCo), il modulo è compilabile attraverso la intranet direttamente a cura del docente interessato. In caso di stage svolto presso azienda/ente esterno, lo studente è invitato a far avere il modulo di valutazione stage al proprio tutor aziendale e deve sincerarsi che il tutor aziendale lo faccia pervenire, via posta elettronica, all'indirizzo segreteria.didattica@disco.unimib.it. In fondo a questa pagina è presente il modulo di valutazione stage esterno da compilarsi a cura del tutor aziendale, scaricabile in formato word.

    Come vengono riconosciuti i CFU alla fine dello stage?

    L’attribuzione dei crediti formativi previsti nel Regolamento del Corso di Laurea è subordinata al parere favorevole del tutor universitario, il quale può avvalersi della valutazione effettuata dal tutor aziendale. L'attribuzione dei CFU avviene telematicamente ad opera del tutor universitario. [Attenzione: per permettere al tutor universitario di approvare i CFU di fine stage è necessario che lo studente e l'ente ospitante abbiano compilato i rispettivi questionari di fine stage: un questionario, attraverso segreterie online, a cura dello studente; due questionari a cura dell'ente ospitante: un primo questionario attraverso l'account aziendale di segreterie online e (in caso di stage svolto presso azienda o ente esterno al DISCo) un secondo questionario compilato ed inviato a segreteria.didattica@disco.unimib.it utilizzando il modello in formato word scaricabile dal fondo di questa pagina web].

    Come vengono riconosciuti i CFU alla fine del project work?

    L’attribuzione dei crediti formativi previsti nel Regolamento del Corso di Laurea è subordinata al parere favorevole del tutor universitario, il quale può avvalersi della valutazione effettuata dal tutor aziendale ed avviene attraverso la compilazione e firma (da parte dello studente e del tutor universitario) del modulo che si trova scaricabile in fondo a questa pagina web.


      • Modulo Riconoscimento CFU in caso di Project Work File 33.4KB documento PDF Uploaded 25/02/20, 15:07

    • Per ulteriori informazioni rivolgersi a

      Ufficio Stage e Lauree
      Edificio U14, piano terra, stanza T012


      Letizia Nicoletti e Leonardo Longo
      email: segreteriastage@disco.unimib.it [NB: prima di scrivere si prega di leggere le informazioni sopra riportate]
      Ricevimento su appuntamento

      Commissione Tesi e Stage (CTS)
      email: cts-informatica-groups@unimib.it [NB: prima di scrivere si prega di leggere le informazioni sopra riportate]