Topic outline

  • General

  • Informazioni

    • data icon
      Database
      Thesis Bulletin Board Database
  • Ricevimento studenti

    La gestione delle richieste agli studenti è effettuata tramite email, scrivendo all'indirizzo tesi.psicologia@unimib.it che fa riferimento alla SEGRETERIA DIDATTICA D’AREA di PSICOLOGIA 


  • Regolamento Tesi

  • Assegnazione Relatore

    Come trovare un relatore:

    1. Consultare le pagine dei singoli docenti sul sito di Dipartimento per conoscere gli argomenti di ricerca di ciascuno e, sulla base dei propri interessi, identificare uno o più possibili docenti a cui rivolgersi.

    2. Dopo aver individuato l'argomento c
    ontattare i docenti con cui si vorrebbe svolgere il lavoro di tesi per discutere di un possibile lavoro di tesi assieme;

    3. Individuato il proprio Relatore, raccogliere via email il suo l'esplicito consenso (si può seguire come esempio questo modulo);

    4. Compilare la domanda di Assegnazione del Relatore, raggiungibile attraverso il link pubblicato in basso, in questa sezione (NB: usare una sessione in incognito del browser per accedere al form).
    Nel form online sarà richiesto l'upload del PDF dell'email con il consenso del Relatore. 
    Qualora fosse presente un Secondo Relatore è sufficiente inserirne il nominativo nel relativo campo del form online; non è necessario allegare nel form il consenso via email di quest'ultimo.

    La domanda di assegnazione si presenta una sola volta, indipendentemente dalla sessione in cui ci si intende laureare, a meno che non si cambi relatore.
    La domanda si dà per accettata salvo comunicazione contraria.
    N.B. La domanda è da inoltrare non appena si prendono accordi con il Relatore.

    Nel caso non sia stato possibile trovare una proposta di tesi e un Relatore, sarà possibile presentare domanda di Assegnazione d’ufficio di un Relatore, dando indicazione di aree tematiche di interesse. Questa possibilità è limitata a determinati periodi che saranno qui pubblicati non appena sarà definita la nuova procedura, ma al momento non è ancora disponibile per gli studenti di TTC.

    Avviso del 24/10/2022: la procedura per le assegnazioni d'ufficio per gli studenti di TTC è ancora in fase di definizione. Si pubblicheranno nuove indicazioni non appena disponibili.
    Rimane attiva la procedura di assegnazione diretta tramite il form online qui sotto pubblicato, operativa in ogni periodo dell'anno, tranne che dal 18-28 febbraio, 20-30 giugno, 20-30 ottobre.


  • Autorizzazione per raccolta dati presso strutture esterne

     

     

     

  • Conseguimento del titolo

    Gli adempimenti richiesti per giungere al conseguimento della Laurea Magistrale sono elencati di seguito: per ciascuno è necessario rispettare le relative scadenze reperibili su questo sito alla voce Sessioni di valutazione della prova finale.

    1. Compilare online la Domanda di Conseguimento del Titolo (vedi il link sotto riportato). Nella domanda va indicato il TITOLO DEFINITIVO della tesi sia in italiano che in inglese.

    Una volta terminata la procedura indicata al punto 1, la Domanda di Conseguimento del Titolo va stampata e conservata come ricevuta, mentre la pagina denominata Titolo Tesi deve essere firmata dal relatore e inviata in formato pdf all’indirizzo mail: segr.studenti.scienze@unimib.it, utilizzando il proprio account istituzionale (nome.cognome@campus.unimib).
    Attenzionela parte relativa al Correlatore NON deve essere compilata. Ogni domanda è valida esclusivamente per la sessione alla quale si riferisce.

    2. Inserire in Segreterie on line la Tesi definitiva in formato PDF.

    3. Chiudere lo stage curricolare/tirocini.

    4. Consegnare una copia della Tesi in formato PDF al Controrelatore assegnato, il cui nominativo sarà inserito nelle Commissioni di Laurea che saranno pubblicate su questo sito sotto la voce Sedute di valutazione della prova finale e relative scadenze. La copia deve essere fatta pervenire qualche giorno prima della seduta.

    La Proclamazione avviene al termine della discussione delle tesi.


    • Come presentare domanda

      NB: l'attuale regolamento tesi menziona una serie di informazioni che non sono più richieste nella nuova procedura di assegnazione relatore, ed è attualmente in via di modifica

  • Sedute di valutazione della prova finale e relative scadenze


    Per la valutazione della prova finale del Corso di Laurea Magistrale sono fissate non meno di quattro sedute per ogni anno accademico:

    a.a. 2022-2023 - Calendario COMPLETO

    6-14 Luglio 2023
    4-13 Ottobre 2023
    19-23 Febbraio 2024
    13-27 Marzo 2024

     

    a.a. 2023-2024 - Calendario COMPLETO

     

    4-12 Luglio 2024
    7-16 Ottobre 2024
    17-21 Febbraio 2025
    12-26 Marzo 2025


     

     

     

    • Ricordiamo ai laureandi della seduta di Febbraio 2024 che l'orario indicato nel file delle Commissioni è quello di convocazione. E' bene presentarsi con 10'/15' di anticipo sull'orario stesso.
      Ricordiamo, inoltre, di portare la presentazione della propria tesi in Power Point o PDF su una chiavetta USB.
      Nel caso in cui la seduta di Laurea si tenga presso la Sala Lauree (Aula Mosconi) del Dipartimento di Psicologia, nei momenti di attesa si raccomanda di sostare nello spazio-studio a metà del corridoio centrale.

       

      Per i laureandi che avessero bisogno del giustificativo da consegnare al proprio datore di lavoro, il modulo "Attestazione di frequenza e partecipazione" è disponibile sul sito di Ateneo a questo link.
      Vi invitiamo a scaricarlo e consegnarlo direttamente alla Commissione, che provvederà alla compilazione e firma. 

    • Le Commissioni di Laurea saranno pubblicate entro venerdì 9 Febbraio 2024. 

    • Le Commissioni di Laurea saranno pubblicate entro lunedì 4 Marzo 2024. 

    • Le Commissioni di Laurea saranno pubblicate entro lunedì 24 giugno 2024.