Section outline
-
-
-
DatabaseThesis Bulletin Board Database
-
-
La gestione delle richieste agli studenti è effettuata tramite email, scrivendo all'indirizzo tesi.psicologia@unimib.it che fa riferimento all'Ufficio Servizi didattici di Psicologia.
-
-
-
Come trovare un relatore:
1. Consultare le pagine dei singoli docenti sul sito di Dipartimento per conoscere gli argomenti di ricerca di ciascuno e, sulla base dei propri interessi, identificare uno o più possibili docenti a cui rivolgersi.
2. Dopo aver individuato l'argomento contattare i docenti con cui si vorrebbe svolgere il lavoro di tesi per discutere di un possibile lavoro di tesi assieme;3. Individuato il proprio Relatore, raccogliere via email il suo l'esplicito consenso (si può seguire come esempio questo modulo);
4. Compilare la domanda di Assegnazione del Relatore, raggiungibile attraverso il link pubblicato in basso, in questa sezione (NB: usare una sessione in incognito del browser per accedere al form).
La domanda di assegnazione si presenta una sola volta, indipendentemente dalla sessione in cui ci si intende laureare, a meno che non si cambi relatore.
Nel form online sarà richiesto l'upload del PDF dell'email con il consenso del Relatore.
Qualora fosse presente un Secondo Relatore è sufficiente inserirne il nominativo nel relativo campo del form online; non è necessario allegare nel form il consenso via email di quest'ultimo.
La domanda si dà per accettata salvo comunicazione contraria.
N.B. La domanda è da inoltrare non appena si prendono accordi con il Relatore.Nel caso non sia stato possibile trovare una proposta di tesi e un Relatore, sarà possibile presentare domanda di Assegnazione d’ufficio di un Relatore, dando indicazione di aree tematiche di interesse. Questa possibilità è limitata a determinati periodi che saranno qui pubblicati non appena sarà definita la nuova procedura, ma al momento non è ancora disponibile per gli studenti di TTC.
Avviso del 24/10/2022: la procedura per le assegnazioni d'ufficio per gli studenti di TTC è ancora in fase di definizione. Si pubblicheranno nuove indicazioni non appena disponibili.
Rimane attiva la procedura di assegnazione diretta tramite il form online qui sotto pubblicato, operativa in ogni periodo dell'anno, tranne che dal 18-28 febbraio, 20-30 giugno, 20-30 ottobre. -
Gli studenti che debbano recarsi presso STRUTTURE ESTERNE per raccogliere dati utili al lavoro di tesi, devono essere autorizzati.
E’ PERTANTO NECESSARIO che i suddetti studenti contattino la Segreteria Didattica d'Area all’indirizzo tesi.psicologia@unimib.it per formalizzare la loro posizione PRIMA dell'inizio dell' attività.Requisiti richiesti:
- essere laureandi, cioè avere già un Relatore ufficiale
- essere in regola con il pagamento delle tasse universitariePer potere avviare la procedura di autorizzazione è richiesto di inviare al suddetto indirizzo di posta i seguenti dati:
- esatta Denominazione della struttura
- eventuale specifico ufficio/reparto/scuola in cui si opererà
- indirizzo (deve equivalere al luogo fisico in cui ci si recherà)
- indirizzo PECUna volta acquisiti i dati richiesti sono previsti i seguenti passaggi:
1) l’ufficio vi invierà via e-mail un documento che dovrete provvedere a compilare e far firmare al Relatore con firma digitale
2) tale documento dovrà esserci restituito, sempre via e-mail in modo che si possa procedere alla protocollazione dello stesso
3) una volta protocollata, l'autorizzazione sarà inviata via PEC alla struttura stessa e via e-mail allo studente, in modo che possa consegnarla direttamente alla struttura interessata nel caso fosse richiesta. -
Gli adempimenti richiesti per giungere al conseguimento della Laurea Magistrale sono elencati di seguito: per ciascuno è necessario rispettare le relative scadenze reperibili su questo sito alla voce Appelli di valutazione della prova finale.
1. Compilare online la Domanda di Conseguimento del Titolo (vedi il link sotto riportato). Nella domanda va indicato il TITOLO DEFINITIVO della tesi sia in italiano che in inglese.
Una volta terminata la procedura indicata al punto 1, la Domanda di Conseguimento del Titolo va stampata e conservata come ricevuta, mentre la pagina denominata Titolo Tesi deve essere firmata dal relatore e inviata in formato pdf all’indirizzo mail: segr.studenti.scienze@unimib.it, utilizzando il proprio account istituzionale (nome.cognome@campus.unimib).
Attenzione: la parte relativa al Correlatore NON deve essere compilata. Ogni domanda è valida esclusivamente per la sessione alla quale si riferisce.2. Inserire in Segreterie on line la Tesi definitiva in formato PDF.
3. Chiudere lo stage curricolare/tirocini.
4. Consegnare una copia della Tesi in formato PDF al Controrelatore assegnato, il cui nominativo sarà inserito nelle Commissioni di Laurea che saranno pubblicate su questo sito sotto la voce Appelli di valutazione della prova finale e relative scadenze. La copia deve essere fatta pervenire qualche giorno prima della seduta.
La Proclamazione avviene al termine della discussione delle tesi.
-
Come presentare domanda
NB: l'attuale regolamento tesi menziona una serie di informazioni che non sono più richieste nella nuova procedura di assegnazione relatore, ed è attualmente in via di modifica
-
-
Per la valutazione della prova finale del Corso di Laurea Magistrale sono fissate non meno di quattro sedute per ogni anno accademico:a.a. 2022-2023 - Calendario COMPLETO
6-14 Luglio 2023
4-13 Ottobre 2023
19-23 Febbraio 2024
13-27 Marzo 2024a.a. 2023-2024 - Calendario COMPLETO
4-12 Luglio 2024
7-16 Ottobre 2024
17-21 Febbraio 2025
12-26 Marzo 2025a.a. 2024-2025 - Calendario COMPLETO
3-11 Luglio 2025
6-16 Ottobre 2025
12-18 Febbraio 2026
12-26 Marzo 2026
-
Ricordiamo ai laureandi che l'orario indicato nel file delle Commissioni è quello di convocazione. E' bene presentarsi con 10'/15' di anticipo sull'orario stesso.
Ricordiamo, inoltre, di portare la presentazione della propria tesi in Power Point o PDF su una chiavetta USB.
Nel caso in cui la seduta di Laurea si tenga presso la Sala Lauree (Aula Mosconi) del Dipartimento di Psicologia, nei momenti di attesa si raccomanda di sostare nello spazio-studio a metà del corridoio centrale.Per i laureandi che avessero bisogno del giustificativo da consegnare al proprio datore di lavoro, il modulo "Attestazione di frequenza e partecipazione" è disponibile sul sito di Ateneo a questo link.
Vi invitiamo a scaricarlo e consegnarlo direttamente alla Commissione, che provvederà alla compilazione e firma. -
Le Commissioni di Laurea saranno pubblicate entro giovedì 26 Settembre 2024.
-
Le Commissioni di Laurea saranno pubblicate entro venerdì 7 febbraio 2025.
-
Le Commissioni di Laurea saranno pubblicate entro lunedì 3 marzo 2025.