Indice degli argomenti

  • Stage

     

    L'attività di stage è regolata dall'art. 7.5 del Regolamento Didattico: 

    7.5 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

    I 6 CFU relativi a Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (laboratori/stage) possono essere acquisiti sia frequentando con profitto tre laboratori a scelta fra quelli attivati presso il Corso di Laurea in Scienze dell'organizzazione (obbligo di frequenza 75%), sia partecipando a uno stage presso un’azienda pubblica o privata. Ogni laboratorio conferisce 2 CFU, mentre lo stage conferisce 6 CFU. L’attività lavorativa può essere riconosciuta in sostituzione dei CFU per Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, per un massimo di 6 CFU. La valutazione dell’attività lavorativa e della sua attinenza con il percorso formativo della laurea avviene secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Coordinamento Didattico.

    Lo Stage conferisce 1 CFU ogni 25 ore di impegno presso l’azienda/ente

    Le Attività a scelta dello studente (art. 7.2) prevedono inoltre tra le ulteriori attività che possono essere selezionate, il Prolungamento dello Stage per acquisire 3 CFU (pari a 75 ore minimo aggiuntive alle ore dello Stage).

    Alla pagina Stage e Tirocini curriculari (link: https://www.unimib.it/servizi/stage-e-tirocini/stage-e-tirocini-curriculari) sul portale di Ateneo, è possibile trovare tutte le informazioni inerenti gli stage e la procedura di attivazione, sia lato studente che lato azienda/ente.

    I requisiti minimi per richiedere l'atttivazione dello stage sono: aver già acquisito almeno 90 CFU + essere iscritti al 3° anno di corso. 

    In caso di dubbi o domande a cui non trovate risposta in questa sezione, è possibile contattare la Responsabile Stage del corso di laurea, dott.ssa Benedetta Trivellato via email (benedetta.trivellato@unimib.it), o attraverso il forum che trovate qui sotto. Attenzione: la dott.ssa Trivellato NON è la tutor accademica assegnata d'ufficio; ciascuno/a studente/essa è tenuto a contattare un/a docente del corso di laurea per chiedere la disponibilità a svolgere il ruolo di tutor accademico.  

     

  • Prolungamento stage (3 CFU)

    Coloro che hanno lo Stage in piano di studi, devono aver svolto almeno 225 ore di Stage, per poter richiedere il riconoscimento del Prolungamento dello Stage da 3 CFU, in aggiunta ai 6 CFU dello Stage (equivalenti a 75 ore oltre le 150 dello Stage). Sia lo Stage che il Prolungamento dello Stage devono essere presenti in piano di studi, prima della conclusione dello Stage, affinchè i CFU possano essere caricati a libretto.

    La procedura per il riconoscimento del Prolungamento dello Stage è diversa da quella dello Stage:

    1. Stage: la procedura è quella gestita dall'ufficio Stage, dall'attivazione al riconoscimento dei crediti formativi; 

    2. Prolungamento dello Stage: lo/a studente/essa deve:

        - dopo aver completato interamente lo Stage (minimo 225 ore complessive), scaricare e completare il modulo (vedi sotto) per la richiesta di riconoscimento dei CFU per Prolungamento dello Stage;

        - far firmare il modulo al tutor universitario (non a quello aziendale!);

        - inviare la scansione del modulo firmato a info.organizzazione@unimib.it (o consegnare a mano durante gli orari di apertura dell'ufficio).

  • Riconoscimento dell'attività lavorativa come stage

    Per coloro che svolgono un'attività lavorativa che non consente di effettuare lo Stage, nè di frequentare i Laboratori, è possibile chiedere tramite esposto il riconoscimento dell'attività lavorativa come Stage, purchè abbia attinenza con il corso di laurea. 

    Al fine di verificare l'attinenza, si consiglia di inviare una mail con descrizione dell'azienda e delle mansioni alla Responsabile Stage (benedetta.trivellato@unimib.it) per una pre-valutazione. 

    Una volta accertata la possibilità di riconoscimento, la richiesta tramite esposto (modulo scaricabile dal vostro profilo online) va inoltrata alla Segreteria Studenti tramite sportello o via email (segr.studenti.sociologia@unimib.it), allegando: 

    • relazione dello/a studente/essa lavoratore/trice sulla propria mansione e l'attività svolta; 
    • copia del contratto di lavoro; 
    • dichiarazione del datore di lavoro, su carta intestata, con descrizione delle mansioni;
    • (solo se l'esposto è presentato via email: scansione del documento di identità).
  • Domande frequenti