Topic outline

    • forum icon
      Forum
      Avvisi Forum
  • NOTA IMPORTANTE

    Il cambio di ordinamento del corso di studi  in scienze e tecniche psicologiche, che subentrerà a partire dall'a.a. 2023-2024, determinerà la cessazione di tutti i laboratori previsti nell’offerta formativa degli anni accademici precedenti.

    Nello specifico, è necessario che gli studenti della coorte 2021-2022 e gli studenti fuori corso:

    1)      frequentino e  portino a termine le attività laboratoriali presenti sul piano di studi e previste al 3° anno di corso entro l'anno accademico 2024-2025.

    2)      frequentino e portino a termine eventuali laboratori non ancora frequentati e previsti al 2° anno di corso entro l’anno accademico 2023-2024

    Non è prevista in futuro alcuna possibilità di recupero.

    Si invita pertanto a prestare attenzione alle indicazioni fornite su questa pagina, a rispettare le scadenze ed evitare dimenticanze che potrebbero ostacolare la frequenza dei laboratori.

  • INFORMAZIONI GENERALI

    Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (STP) prevede dei laboratori con frequenza obbligatoria al 75% (da non confondere con i laboratori che fanno parte integrante di un insegnamento e che, invece, non hanno frequenza obbligatoria, ad es. Elementi di Psicometria con laboratorio software 1).

    I laboratori sono attività pratiche volte all'acquisizione di competenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e tramite essi si possono acquisire al massimo 6 CFU al II anno e 6 CFU al III anno.
    (N.B Ogni studente deve rispettare il regolamento didattico della propria coorte, quindi per gli studenti fuori corso i crediti qui indicati per il 2° e 3° anno potrebbero essere differenti).

    Tutte le  informazioni relative all'organizzazione dei laboratori per l'a.a. 2023-2024 e alle modalità d'iscrizione sono riportate nel Regolamento e nelle sezioni presenti di seguito in questa pagina.

    • Regolamento generale


      Di seguito il Regolamento generale su cui si basa l'organizzazione dei laboratori di Scienze e Tecniche Psicologiche.
      Ogni studente è tenuto a prenderne visione e ad attenersi alle norme ivi indicate.

    • CONTATTI UTILI

      Per informazioni relative agli aspetti prettamente didattici (metodi di conduzione e svolgimento dei laboratori, materiali e argomenti di studio, criteri di valutazione etc.), oltre che per l'organizzazione specifica di ogni singolo laboratorio (date, etc..), occorre rivolgersi direttamente ai Conduttori dei laboratori, i cui nominativi sono pubblicati sulle pagine e-learning di ogni singolo laboratorio (sezione Insegnamenti).

      Per l'organizzazione generale dei laboratori, in relazione alle modalità stabilite dal Regolamento pubblicato su questa pagina, il riferimento è la dott.ssa Laura Zapparoli (laura.zapparoli@unimib.it)

    • Date importanti


      -  
      Pubblicazione dell'assegnazione degli studenti ai laboratori: metà settembre (gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati qui sotto nelle sezioni dei singoli laboratori).
      -  Data entro la quale aver acquisito i CFU che verranno conteggiati per fare l'assegnazione ai turni: 31 luglio
      -  Date di verbalizzazione laboratori I e II semestre (vedi sezione dedicata): da definire

    • Richieste cambi regolamentati

      AVVISO DEL 26/01/2024

      Per il II semestre le richieste relative ai cambi regolamentati previsti dal Regolamento Laboratori per lavoratori, studenti con problemi di
      salute e studenti erasmus, devono essere inviate dal 29 gennaio al 5 febbraio 2024 a laura.zapparoli@unimib.it, seguendo la procedura descritta
      nel Regolamento Laboratori.

       

      Per il I semestre

       

      1. Studenti in Erasmus al primo semestre- Adeguamento LEARNING AGREEMENT

      Se uno studente sarà in Erasmus durante il primo semestre e necessita di modificare i laboratori che ha inserito nel suo piano di studi  per poterli far combaciare con il Learning Agreement e quindi con le attività che svolgerà in Erasmus, dovrà presentare apposita richiesta di sostituzione laboratorio.

      Proceduta e tempistica:

      Inviare mail psicologia.didattica@unimib.it con:
      OGGETTO: LEARNING AGREEMENT _SOSTITUZIONE LAB
      - Modulo compilato (vedere qui sotto)
      - Learning Agreement

      Entro e non oltre VENERDI' 8 SETTEMBRE 2023

      Il modulo compilato da mandare all'indirizzo psicologia.didattica@unimib.it funge solo da autorizzazione a sostituire il laboratorio.
      Lo studente dovrà poi modificare il piano di studi nella prima finestra utile in apertura a novembre

       

      Eventuali  modifiche di Learning Agreement durante il periodo di mobilità Erasmus che riguardino i laboratori , dovranno essere tempestivamente comunicate alla segreteria didattica.

      2Ulteriori CAMBI REGOLAMENTATI (ovvero i cambi previsti dal regolamento dei laboratori: studenti erasmus, lavoratori e studenti con problemi di salute)

      Dal 25 al 29 settembre 2023 vanno inviate le richieste (inviare mail a rossella.dipierro@unimib.it), seguendo la procedura descritta sul regolamento.

      Le richieste di cambio non verranno considerate valide in uno o più dei seguenti casi:
      richieste che non riguardino i tre casi descritti nel regolamento (attività lavorativa, Erasmus, problemi di salute);
      richieste che non siano formalmente conformi alla procedura di richiesta cambi descritta nel regolamento (es. assenza di allegati);
      richieste che non rispettino le tempistiche riportate nel presente avviso.
       
      Attenzione! Si precisa che gli Studenti Erasmus che siano assegnati a laboratori/turni che si terranno nel semestre in cui lo studente sarà in mobilità, devono seguire questa procedura.
      Questo vale sia nel caso di studenti in Erasmus al primo semestre che siano assegnati a laboratori/turni che si terranno nel primo semestre sia nel caso di studenti che saranno in Erasmus al secondo semestre e che siano assegnati a laboratori/turni che si terranno al secondo semestre.

       

       

    • Scambi autonomi

      AVVISO DEL 19/01/2024

      Per il secondo semestre le richieste di SCAMBI AUTONOMI tra studenti (accordo autonomo tra due studenti assegnati a turni diversi del medesimo laboratorio) possono essere inviate dal 1 al 7 febbraio 2024 a psicologia.didattica@unimib.it.

      Ricordiamo che gli scambi autonomi sono possibili solo ed esclusivamente tra studenti assegnati a diversi turni del medesimo laboratorio. Non è possibile fare scambi autonomi tra studenti assegnati a laboratori diversi.

      Si chiede di seguire la procedura sotto descritta

       

       


      I semestre

      Dal 02 al 06 ottobre 2023 vanno inviate le comunicazioni (a psicologia.didattica@unimib.it) per SCAMBI AUTONOMI tra studenti (accordo autonomo tra due studenti assegnati a turni diversi del medesimo laboratorio).

      N.B: gli scambi autonomi sono possibili solo ed esclusivamente tra studenti assegnati a diversi turni del medesimo laboratorio. Non è possibile fare scambi autonomi tra studenti assegnati a diversi laboratori.

       
      Procedura da seguire:
      - uno dei due studenti interessati deve inviare una mail all'Ufficio Servizi Didattici (psicologia.didattica@unimib.it), aggiungendo in CC l’altro studente coinvolto:
      - la mail deve avere come oggetto “SCAMBIO”:
      - nella mail, descrivere dettagliatamente quale sia l’accordo raggiunto dai due studenti (indicare i nominativi di entrambi gli studenti coinvolti nello scambio, il nome del laboratorio e dei turni implicati nello scambio e le nuove assegnazioni).
       
      Lo scambio tra studenti è da ritenersi confermato anche nel caso in cui l'Ufficio Servizi Didattici non riuscisse a fornire una conferma immediata.
      Lo spostamento nel nuovo turno consentirà l'accessibilità alla pagina e-learning specifica di quel turno (nella sezione e-learning Insegnamenti), ma a partire dalla metà della settimana successiva alla finestra temporale dedicata agli scambi.

       

       

    • CASI PARTICOLARI (non previsti da Regolamento)

       

       

      CASO 1. Laureandi sessione di febbraio/marzo

      Nel caso in cui uno studente laureando di febbraio/marzo abbia nel piano di studi (e sia stato ufficialmente assegnato - come da elenco pubblicato in questa pagina) a un laboratorio che verrà erogato solo nel secondo semestre, è possibile richiedere la sostituzione di questo laboratorio con uno dello stesso numero di CFU che abbia un turno frequentabile al primo semestre. Allo stesso modo, se uno studente laureando di febbraio/marzo è stato assegnato a un turno di laboratorio erogato nel secondo semestre, può richiedere la modifica dell'assegnazione a un turno del medesimo laboratorio che sia erogato nel primo semestre. 

      Condizioni necessarie per poter effettuare il CAMBIO TURNO/SOSTITUZIONE LAB:

      A) avere in programma di laurearsi a febbraio/marzo (non oltre);
      B) avere ottenuto la "Conferma dell'accettazione dell'articolo" come previsto dalle nuove modalità per le tesi triennali;
      C) devono mancare al massimo 4 esami (alla data del 30 settembre 2023);
      D) Lo studente deve ancora frequentare al massimo 2 laboratori (compreso quello per il quale chiede l'anticipazione del turno/sostituzione, alla data del 30 settembre 2023).

      PROCEDURA E TEMPISTICA:

      Inviare mail rossella.dipierro@unimib.it esclusivamente nel periodo 5-7 ottobre 2023 con:
      OGGETTO: LAUREANDO FEBBRAIO/MARZO_CAMBIO TURNO / SOSTITUZIONE LAB (specificando l'opzione richiesta)
      modulo compilato (vedi sotto)
      conferma dell'accettazione dell'articolo (pdf della mail/notifica di accettazione ricevuta)

      La modifica del piano, nei soli casi di sostituzione laboratorio non presente in piano, sarà effettuata d'ufficio se la sostituzione verrà autorizzata.

      CASO 2.  Sovrapposizioni di orario tra laboratori

      Gli studenti assegnati a turni di laboratori che risultano avere più di un incontro in sovrapposizione, possono scrivere all'Ufficio Servizi Didattici, psicologia.didattica@unimib.it, dal 18 al 26 settembre 2023, facendo presente il loro caso. L'Ufficio provvederà, in accordo con lo studente, alla riassegnazione ad un diverso turno o a un cambio di laboratorio nel caso fosse strettamente necessario.
      La risposta di conferma sarà fornita a chiusura della finestra temporale indicata.

      Il cambio di laboratorio concordato per tali esigenze non implica un cambio d'ufficio del piano di studi. Sarà sempre responsabilità dello studente provvedere a modificare il proprio piano nella prima finestra utile di novembre.


      CASO 3. Studenti senza piano degli studi o con piano di studi incompleto
      Gli studenti che non hanno mai compilato il piano degli studi o che non hanno inserito i laboratori nel proprio piano di studi devono contattare l'Ufficio Servizi Didattici all'indirizzo psicologia.didattica@unimib.it entro e non oltre il 30/09/2023. Nell'oggetto della mail indicare: ISCRIZIONE LABORATORI 3° ANNO - SENZA PIANO di STUDI

       

      MODULI DA COMPILARE:

       

    • VERBALIZZAZIONE Laboratori

       

      Si ricorda che per la registrazione del/i laboratorio/i frequentato/i e, quindi, per il caricamento dei  crediti, occorre iscriversi al/i relativo/i appello/i.

      Data di verbalizzazione I semestre 2023-2024: 19/01/2024

      Apertura iscrizioni: 20/12/2023
      Chiusura iscrizioni: 16/01/2024

       

      Data di verbalizzazione II semestre 2023-2024: 20/06/2024

      Apertura iscrizioni: 25/05/2024
      Chiusura iscrizioni: 17/06/2024

      Per poter verbalizzare le approvazioni dei laboratori è OBBLIGATORIO iscriversi. Non sono previste altre date di verbalizzazione. 

       

       

       

  • Lab E2401P049 Metodi di analisi del Family Life Space


    I semestre - Turno A -  Conduttore: Carla Luisa Miscioscia - 16 ore, 2 CFU

    II semestre - Turno B -  Conduttore: Carla Luisa Miscioscia - 16 ore, 2 CFU


  • Lab E2401P052 Metodi diagnostici

    Laboratorio di "Metodi diagnostici"

    Questo laboratorio non è più attivo. In base al programma può essere sostituito con uno dei seguenti:

    • E2401P123 - LABORATORIO: METODI PSICODINAMICI: CINQUE CASI CLASSICI A CONFRONTO
    • E2401P124 - LABORATORIO: COLLOQUIO: METODI E CASI CLINICI ESEMPLIFICATIVI
    • E2401P139 - LABORATORIO: METODI E TECNICHE DI RACCOLTA DELL'ANAMNESI NEL CONTESTO BIO-PSICO-SOCIALE

    Dovrete anche cambiare piano di studi (apertura a metà novembre e a fine gennaio).
    Scegliete il laboratorio che vorreste seguire e inviate una mail con oggetto: LAB III anno matricola P052
    Nel testo indicate il laboratorio da sostituire.

  • Lab E2401P053 Metodi di valutazione dell'interazione emotiva genitore-bambino


    I semestre - Turno A - Conduttore: Erica Salomone - 24 ore, 4 CFU

    II semestre - Turno B - Conduttore: Serena Grumi - 24 ore, 4 CFU

     

  • Lab E2401P071 Metodologie per la costruzione di test e questionari


    I semestre - Turno unico - Conduttori: Giovanni Battista Flebus, Germano Rossi - 24 ore, 4 CFU



  • Lab E2401P105 (P069, P036) Metodi di indagine sperimentale in psicologia del pensiero e della comunicazione

     

    → Il Laboratorio di "Metodi di indagine sperimentale in psicologia del pensiero e della comunicazione" è valido anche per il laboratorio "Tecniche di indagine sperimentale in psicologia del pensiero e della comunicazione"

    I semestre - Turno A - Conduttore: Maria Elide Vanutelli - 16 ore, 2 CFU

    II semestre -  Turno B - Conduttore: Maria Elide Vanutelli - 16 ore, 2 CFU

     

  • Lab E2401P112 (E2401P070) Metodologie per l'assessment multiculturale

     

    Il laboratorio di "Metodologie dell'assessment multiculturale" è valido anche per il laboratorio "Le caratteristiche dell'assessment multiculturale"

    II semestre - Turno unico -Conduttore: Eleonora Tramaloni - 24 ore, 4 CFU

  • Lab E2401P113 - Principi di bioetica e metodi di applicazione del codice deontologico professionale

     

    II semestre - Turno Unico - Conduttore: Irene Rossetti - 2 CFU, 16 ore

    • resource icon
      File
      ISCRITTI LABORATORIO E2401P113 - TURNO UNICO - II SEM File
  • Lab E2401P114 (E2401P046) Le professioni psicologiche: teorie, pratiche e metodologie di lavoro a confronto

    Il Laboratorio "Le professioni psicologiche: teorie, pratiche e metodologie di lavoro a confronto" è valido anche per il laboratorio "Professione psicologo"

    I semestre - Turno A - Conduttore: Ivana Frigione - 16 ore, 2 CFU
    I semestre - Turno B - Conduttore: Giulia Paganin - 16 ore, 2 CFU

    II semestre - Turno C - Conduttore: Giulia Paganin - 16 ore, 2 CFU
    II semestre - Turno D - Conduttore: Claudia Meroni - 16 ore, 2 CFU

     

  • Lab E2401P123 Metodi psicodinamici: cinque casi classici a confronto


    I semestre -
    Turno A -  Conduttore: Massimo Tortora - 24 ore, 4 CFU

    II semestre - Turno B -  Conduttore: Massimo Tortora - 24 ore, 4 CFU

    ASSEGNAZIONI:


  • Lab E2401P124 Colloqui: metodi e casi clinici esemplificativi


    I semestre - Turno B - Conduttore: Ilaria Offredi- 24 ore, 4 CFU
    I semestre - Turno C - Conduttore: Emanuela Gritti - 24 ore, 4 CFU

    II semestre - Turno A - Conduttore: Francesca Menozzi - 24 ore, 4 CFU

     

  • Lab E2401P139 (ex E2401P122) Metodi e Tecniche di raccolta dell'anamnesi nel contesto bio-psico-sociale


    I semestre - Turno unico - Conduttore: Anna Castelnuovo - 24 ore, 4 CFU

     

    • resource icon
      File
      ISCRITTI LABORATORIO E2401P139 - TURNO UNICO - I SEM File
  • F.A.Q

    Posso modificare i laboratori che ho sul piano di studi nella prima finestra utile?
    Non è possibile cambiare un laboratorio nemmeno all'apertura delle modifiche del piano a novembre?

    No. Come scritto nel regolamento, l'organizzazione dei laboratori si basa sui piani di studio compilati nel precedenti a.a sia per i laboratori del secondo che del terzo anno.

    Tutte le scadenze specifiche sono riportate nella tabella del regolamento, in linea di massima le ultime possibilità di cambio sono:
    - Apertura del piano di studi di gennaio/febbraio del primo anno è per i laboratori del SECONDO anno
    - Apertura del piano di studi di gennaio/febbraio del secondo anno è per i laboratori del TERZO anno.

    La compilazione del piano di studi assume per questo un ruolo importante.
    Per consentire agli studenti di fare una scelta consapevole verranno organizzati degli incontri informativi sui laboratori.

    Per gli studenti del primo anno è prevista una giornata informativa in Dicembre.

    I laboratori si svolgeranno da remoto o in presenza?
    L’attività didattica laboratoriale sarà erogata in presenza, salvo indicazioni nazionali e/o di ateneo dovute al protrarsi dell’emergenza Covid.

    Che cosa significa la dicitura turno unico?
    Se un laboratorio è a turno unico, significa che è previsto un solo turno nel quale è possibile frequentarlo (nel primo o secondo semestre).
    Se il laboratorio è a turno unico, tutti gli studenti che abbiano nel proprio piano di studi il laboratorio verranno automaticamente assegnati allo stesso.

    Dove trovo le indicazioni sui semestri dei laboratori e relativi turni?
    Le informazioni riguardanti i semestri dei laboratori e i relativi turni verranno pubblicate qui, ossia sulla pagina e-learning dei laboratori del II e III anno e possono essere consultate sulla Guida dello studente.
    I calendari saranno pubblicati sull'Agenda Web e saranno consultabili anche tramite l'App UniMIBCourse.

    Nel caso in cui dovessi recuperare dei laboratori del secondo anno che non sono riuscito a frequentare e stessi iniziando il terzo anno, l'assegnazione e iscrizione su e-learning è comunque automatica?
    Mi ritroverò quindi assegnato sia ai laboratori del secondo anno da recuperare che a quelli del terzo anno?

    Sì, l'assegnazione ai laboratori rimane comunque automatica, lo studente non deve fare nulla.
    Nel caso in cui lo studente debba ancora frequentare i laboratori del secondo anno presenti nel suo piano di studi, gli viene data l’opportunità di frequentarli durante il terzo anno.
    In contemporanea, lo studente è assegnato automaticamente anche ai laboratori del terzo anno, pertanto non possiamo garantire che non ci siano sovrapposizioni.

    I laboratori non si possono modificare se non nelle finestre del piano di studi indicate nel regolamento.
    Ciò significa che non posso nemmeno sostituire un laboratorio da 2 cfu con "Altre attività", come ad esempio i corsi erogati da BBetween?

    Esatto, non si possono sostituire se non nelle finestre indicate.

    Devo acquisire obbligatoriamente 6 CFU per i laboratori del secondo anno e 6 CFU per i laboratori del terzo anno?
    Si, in base al piano didattico, vanno conseguiti 6 CFU al secondo anno e 6 CFU al terzo anno per un totale di 12 CFU raggiunti dai laboratori.

    Devo effettuare la preiscrizione?
    No. L'assegnazione ai turni dei laboratori e l'iscrizione alla relativa pagina e-learning avverrà in automatico. TRANNE per i laboratori di Metodologia della ricerca, che seguono un iter a parte spiegato nella sezione apposita.

    Nel caso in cui il mio stage presso un ente esterno si sovrapponesse a livello di giorni / orari ad un turno di laboratorio cui sono stato assegnato, cosa devo fare?
    Il primo passo è quello di chiedere di modificare i propri giorni/orari presso la sede in cui lo studente svolge lo stage, al proprio tutor. Se non è possibile, si seguono le procedure descritte nel regolamento per incompatibilità lavorativa e si provvede a fornire alla dott.ssa Rossella Di Pierro un documento del tutor dello stage.