Topic outline

  • General

  • CRITERI di RICONOSCIMENTO CREDITI

    In questa sezione vengono indicati i criteri di riconoscimento crediti utili per il trasferimento.

    • CRITERI GENERALI DI RICONOSCIMENTO CREDITI 
       

    Gli esami sostenuti nella carriera di provenienza possono essere riconosciuti se corrispondenti in contenuto e settore scientifico disciplinare (SSD) a insegnamenti del Regolamento didattico di Scienze e Tecniche Psicologiche (STP)

    Gli insegnamenti del corso in Scienze e Tecniche Psicologiche prevedono 8 CFU.
    La convalida dei crediti può essere:
    totale se gli esami corrispondenti hanno un valore uguale o superiore a 8 CFU
    parziale se gli esami sono valutati per meno di 8 CFU.

    Gli insegnamenti riconosciuti parzialmente devono essere integrati per il numero di crediti mancanti.
    Lo studente concorda le integrazioni con il docente titolare dell’insegnamento o, nel caso di insegnamenti su più turni*, del turno a cui lo studente appartiene.
    Il turno dipende dal numero finale di matricola assegnata: turno 1 (0-4), turno 2 (5-9)   

    * Per FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL’ATTIVITA’ PSICHICA il Prof. Maravita si occuperà nell'a.a 2024-2025 delle integrazioni per entrambi i turni.

    I crediti non utilizzati possono essere riconosciuti per:
    -  integrare crediti mancanti nei riconoscimenti parziali
    -  altre attività con i quali risultino coerenti
    -  nell'ambito delle Attività a scelta libera (fino ad un massimo di 16 cfu)

    • CRITERI SPECIFICI DEL CORSO DI STUDIO

    1. Ammissione al I anno.
    Richiede il superamento del test di ammissione CISIA TOLC-PSI e il collocamento in graduatoria in una posizione utile per l’immatricolazione.

    Devono sostenere il test gli studenti provenienti da classi diverse dalla Classe L-24 o 34, o coloro che, pur provenendo da tali classi, non abbiano acquisito, nella carriera universitaria relativa al corso da cui ci si trasferisce, esami riconoscibili dal Consiglio di Coordinamento didattico per almeno 40 CFU.

    2. Ammissione al II anno
    Non richiede il test di ammissione. Possono trasferirsi al secondo anno del Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, in riferimento al Regolamento didattico dell'a.a. 2023/24, gli studenti regolarmente iscritti a Corsi di laurea della Classe L-24, della Classe di laurea 34 e ai corsi di laurea in Psicologia (vecchio ordinamento quinquennale), a condizione che abbiano acquisito,  nella carriera universitaria del corso Classe L-24 (o 34 o Psicologia quinquennale) da cui intendono trasferirsi, attività formative riconoscibili dal Consiglio di Coordinamento Didattico per almeno 40 CFU.

    Il numero massimo degli studenti ammessi ad anni successivi con questa modalità è definito annualmente nel Bando di ammissione. Nel caso di un numero di domande eccedenti la            disponibilità di posti è stilata una graduatoria sulla base del numero di CFU acquisiti dallo studente e, in caso di parità, della media ponderata dei voti.

    3. Ammissione al III anno: non sono previsti trasferimenti al III anno dell’ordinamento previgente.    

    In tutti i casi si deve tener conto dei criteri di obsolescenza deliberati dal Consiglio di Coordinamento Didattico: non sono infatti riconosciuti esami sostenuti da più di 10 anni. 

    •    PASSAGGI PER OPZIONE

    Gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (Classe 34) presso l'Università degli Studi di Milano – Bicocca possono richiedere il passaggio al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (Classe L-24) con esonero dal test.
    L’anno di ammissione è stabilito sulla base dei crediti riconosciuti. Questi trasferimenti interni non sono conteggiati nei posti previsti per i trasferimenti.

    • OFA (Obblighi formativi aggiuntivi)

    L’obbligo formativo aggiuntivo è assegnato allo studente ammesso al I anno tramite test d’ingresso che nella sezione Matematica di Base del Tolc-PSI ha totalizzato meno di 5 risposte esatte. 

    Propedeuticità 

    L' OFA è da recuperare obbligatoriamente entro il primo semestre del primo anno di corso: impedisce l’iscrizione agli esami di “Elementi di Psicometria con laboratorio software 1” del primo anno e di “Psicometria con laboratorio software 2” del secondo anno.
    I dettagli e le modalità di svolgimento delle attività di recupero dell'OFA saranno resi noti su questo sito, nella relativa sezione e-learning sotto le Informazioni generali.
    Per gli studenti trasferiti ad anni successivi al primo, senza sostenimento del test di ammissione, l'OFA si considera assolto.

    CRITERI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA LINGUA INGLESE E DELLE COMPETENZE INFORMATICHE

    Si precisa che:

    - la Lingua inglese viene riconosciuta per massimo 3 CFU (per il livello B1), per altri 2 CFU in presenza di prove d’idoneità di livello superiore. 
      I crediti relativi alla conoscenza dell’inglese di livello B1 devono essere acquisiti prima di poter sostenere gli esami del secondo e
      del terzo anno.

    - le competenze informatiche sono convalidate per 3 cfu.

  • PROCEDURA DI TRASFERIMENTO

    Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, classe L-24, è un corso a numero programmato.
    Per il trasferimento occorre fare riferimento ai requisiti, modalità e scadenze riportate nel Bando di ammissione: https://www.unimib.it/triennale/scienze-tecniche-psicologiche

    Per l’a.a. 2024-2025 saranno attivi solo il primo e secondo anno di corso del nuovo ordinamento: in nessun caso le convalide della carriera precedente possono determinare l’ammissione al terzo anno.

    Per i trasferimenti da Ateneo Telematico, consigliamo di verificare con la propria segreteria le modalità e le tempistiche per il trasferimento.

    Di seguito le attività da svolgere

    1. Consultare le informazioni specifiche riportate nel Bando di ammissione 

    2. In mancanza dei requisiti per l’ammissione al II anno, eseguire questi due passaggi ENTRAMBI OBBLIGATORI: 

    A) sostenere  il test di ammissione CISIA TOLC-PSI
    B) presentare domanda di iscrizione per l'inserimento in graduatoria  selezionando il concorso “Scienze e Tecniche Psicologiche – Iscrizione ai fini dell’inserimento in graduatoria –”  su  Segreterie OnLine.

    3. In presenza dei requisiti per l’ammissione al II anno, iscriversi all’apposito concorso  "Trasferimenti al II anno di Scienze e tecniche psicologiche con esonero dal Test di ammissione" su Segreterie OnLine, rispettando le scadenze e le modalità riportate nel Bando di ammissione e allegando la documentazione richiesta. 

    4. Dopo la pubblicazione della graduatoria, gli studenti ammessi devono presentare la domanda di immatricolazione su Segreterie OnLine nelle scadenze riportate sul Bando e contestualmente presentare domanda di trasferimento all’Ateneo di provenienza, in modo che quest’ultimo invii il foglio di congedo.
    Se, invece di trasferirsi, gli studenti ammessi rinunciano agli studi nel corso di provenienza, l’immatricolazione non è valida e viene annullata d’ufficio. 

    5. In attesa dell’arrivo del foglio di congedo, contattare l'Ufficio Servizi Didattici, scrivendo a psicologia.didattica@unimib.it, per le informazioni preliminari alla presentazione del piano degli studi.

    6. Arrivato il foglio di congedo, il Consiglio del Coordinamento Didattico del Corso di studi delibera la convalida delle attività formative della carriera precedentemente svolta. La delibera viene emanata entro 60 giorni dal ricevimento del foglio di congedo. Fino a tale momento non si può compiere alcun atto di carriera (es: iscrizione agli esami, compilazione del piano degli studi, etc). 

    7. L’ufficio Segreteria Studenti (segr.studenti.psicologia@unimib.it) invia all’indirizzo mail @campus.unimib.it la delibera di trasferimento definitiva e non modificabile. Le convalide riportate nella stessa dovranno obbligatoriamente essere inserite nel piano degli studi.

    E' previsto in questa fase il pagamento di un contributo unico per il trasferimento, stabilito annualmente dal Consiglio di Amministrazione.

    8. Compilare il piano degli studi dalla pagina personale su Segreterie OnLine selezionando “Piano carriera” e inserendo le attività convalidate nella delibera di trasferimento. Le informazioni sulla procedura, sui termini e le modalità presentazione del piano degli studi sono disponibili sulla pagina e-learning del cds al seguente link https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=13554