Master thesis projects - RDLAB137 Srl
Proposta titolo:
Messa a punto di metodi analitici per l’analisi di additivi in matrici polimeriche
Breve descrizione:
In generale, i materiali a base polimerica sono composti, oltre che dal polimero di base, da altre sostanze funzionali (additivi) di natura complessa e in quantità variabili da poche parti per milione a oltre il 70% in peso del materiale stesso. Un singolo prodotto plastico può contenere diversi additivi, a loro volta formati da miscele de molecole diverse.
Gli additivi presenti in prodotti a base polimerica possono avere natura diversa e la loro determinazione qualitativa e quantitativa richiede molto spesso un approccio multi-strumentale, che non può quasi mai essere svincolato da una conoscenza del settore di applicazione del prodotto.
Sia le tecniche cromatografiche che le tecniche di spettroscopia infrarossa sono diffusamente utilizzate per le analisi degli additivi.
Scopo del lavoro è lo studio e la messa a punto sperimentale di tecniche analitiche incrociate HPLC – FTIR per l’analisi qualitativa e quantitativa di alcune classi di additivi utilizzati nel settore delle materie plastiche.
Il lavoro è essenzialmente sperimentale.
Azienda:
RDLAB137 srl (laboratorio di analisi di materiali www.rdlab137.it)
Via Cascina Venina, 7 – 20057 Assago (MI)
Fermata Metropolitana: MM2 Assago Milanofiori (ca 8 minuti a piedi)