Altri dubbi di calcolo combinatorio

Altri dubbi di calcolo combinatorio

by Edoardo Ratti -
Number of replies: 1

Buonasera,

Scrivo perché ho un nuovo dubbio di calcolo combinatorio.

I'esercizio di riferimento è il numero 4, punto b), Tema d'esame del 5 Giugno 2019. Visto che è richiesto di individuare "quante foto devono scattare se vogliono esaurire tutte le possibilità ecc..." non capisco perché in questo caso sommiamo le combinazioni invece di moltiplicarle tra di loro.

Grazie per l'attenzione

Edoardo Ratti  

In reply to Edoardo Ratti

Ri: Altri dubbi di calcolo combinatorio

by Giuseppe Vittucci Marzetti -
Caro Edoardo,


se si fosse utilizzata la moltiplicazione si sarebbero calcolati i possibili raggruppamenti di foto che contengono una foto con 1 soggetto, una foto con 2 soggetti, una foto con 3 soggetti, ecc., che non è quello che vuoi fare.

Per capire perché si usa la somma rifletti su questi esempi.

Supponendo tu sapessi che puoi scattare N2 foto con due soggetti e N3 foto con tre soggetti, se ti chiedessi di calcolare quante foto puoi scattare con due o tre soggetti non troveresti naturale sommare i due valori?

Se tu sapessi che puoi generare un milione di password con il metodo A e due milioni di password con il metodo B (diverse da quelle prodotte con il metodo A), se io ti dicessi che puoi generare password con il metodo A o B, non trovi abbastanza immediato pensare che le password che puoi generare sono tre milioni?

Cordiali saluti

Giuseppe