Dubbi stesura intervista prova di gruppo

Dubbi stesura intervista prova di gruppo

di Sara Molteni -
Numero di risposte: 1

Buonasera,

Scrivo a nome del mio gruppo per dei dubbi emersi durante la lettura della prova d'esame. In particolare per quanto riguarda la costruzione della traccia di intervista:

"L'Obiettivo della ricerca è di analizzare alcune credenze che hanno guidato il lavoro di progettazione della consegna (inserita nell’elaborato della prova di gruppo del corso di Progettazione Didattica e Valutazione)."

Volevamo chiedere: le domande che dobbiamo formulare per l'intervista devono essere esclusivamente inerenti alla consegna scritta per la prova d'esame di progettazione? ( es. perchè nella consegna hai fatto riferimento a delle esperienze che i bambini potrebbero aver vissuto?--> domanda più specifica relativa alla consegna)  O possono essere più generali? (es. Chi è per te un bambino competente?--> domanda generale) ?

Restiamo in attesa di un suo gentile riscontro e la ringraziamo in anticipo.

 

In riposta a Sara Molteni

Ri: Dubbi stesura intervista prova di gruppo

di Franco Passalacqua -
Gentile Sara,

la traccia dell'intervista può prevedere domande generale e domane più specifiche a singoli aspetti della consegna o del lavoro di progettazione. Sono strategie diverse per facilitare nell'intervistato l'emersione delle credenze o, più correttamente, l'esplicitazione di ragioni o il racconto di episodi all'interno dei quali, in fase di analisi, potete rintracciare delle credenze.

Suggerisco a voi - e a tutti i gruppi - di ragionare su ogni singola domanda che inserite nella traccia dell'intervista: che obiettivo ha questa domanda? La sua formulazione è davvero in grado di far raggiungere l'obiettivo proposto? E' una domanda troppo diretta che rischia di produrre una risposta chiusa e poco in grado di far emergere le dimensioni più implicite del sapere dell'insegnante (o di voi, insegnanti-studenti)?

Cordialmente,
FP