Prova di Gruppo

Prova di Gruppo

di Franco Passalacqua -
Numero di risposte: 4

In questo spazio è possibile rivolgere domande e confrontarsi sulla prova di gruppo 

In riposta a Franco Passalacqua

Ri: Prova di Gruppo

di Alba Persenico -
Buongiorno, 

analizzando i focus proposti per l'attività di gruppo, abbiamo cercato di approfondire il concetto di comunità di apprendimento, ma abbiamo trovato due riferimenti teorici diversi e ci chiedevamo quale dei due fosse quello da lei considerato:

- Comunità di pratica (Wenger)

-Community of learners (Brown e Campione)

La ringraziamo in anticipo.
In riposta a Alba Persenico

Ri: Prova di Gruppo

di Franco Passalacqua -
Gentile Alba,

entrambe le definizioni possono essere valide. La prima fa riferimento ad una comunità di professionisti (pratici), la seconda ad un ambiente di apprendimento con studenti e che intende gli studenti come "learning partners".

Nella consegna non si richiede di fare approfondimenti teorici rispetto ai concetti che trovate elencati, ma di indagare le vostre credenze (che possono fare riferimento più all'una o all'altra definizione di comunità di apprendimento). Può tuttavia essere utile (anche se non è obbligatorio), quando presentate i risultati dell'analisi, accostare le vostre credenze e i diversi temi che emergeranno rispetto alle credenze a "concetti teorici" che avete trovato nei vostri studi (nei testi in bibliografia d'esame o in altri testi da voi studiate).

Vi suggerisco, in sintesi, di considerare la definizione di "comunità di apprendimento" che più vi sembra in linea con i dati che emergono dalle vostre interviste (o eventualmente entrambe le definizioni se i dati delle interviste fanno emergere elementi che sono riferibili sia ad elementi legati alla "comunità di pratica" sia a quella di "community of learners").

Un saluto cordiale,
FP
In riposta a Franco Passalacqua

Ri: Prova di Gruppo

di Nicole Canni Ferrari -
Buongiorno,
al mio gruppo è sorto un dubbio per quando riguarda la domanda di ricerca.
Abbiamo scelto di analizzare le credenze riguardo a bambino competente e processo di apprendimento. A questo punto, dobbiamo pensare ad una domanda di ricerca per ciascuna delle due credenze, oppure dobbiamo formularne una unica che li comprenda entrambi?
La ringraziamo in anticipo.
In riposta a Nicole Canni Ferrari

Ri: Prova di Gruppo

di Franco Passalacqua -
Gentile Nicole,

la domanda di ricerca, in senso ampio, riguarda le credenze che hanno guidato il lavoro di progettazione. Ogni gruppo declinerà questa domanda nel suo contesto di ricerca specifico, facendo delle variazioni o specificando la domanda con maggiore dettaglio.

Nel vostro caso avete delle "sotto-domande" che però si collegano ad una domanda più generale. Come ci siamo detti a lezione, la valutazione del vostro elaborato sarà focalizzata sulle ragioni con cui spiegate le vostre scelte, anche in merito alla domanda di ricerca (non tanto sul fatto che la domanda deve essere una o più di una); il suggerimento è di esplicitare il vostro ragionamento e di motivare il rapporto tra queste domande e la domanda più generale sulle credenze.

Un saluto cordiale,
FP