MODALITA' DI ISCRIZIONE:

Le iscrizioni al Laboratorio Teatrale (max 25 iscritti) saranno attive dalle ore 08:00 del 25 ottobre 2023 alle ore 12:00 del 2 novembre 2023  accedendo al link per le iscrizioni (vedi link qui sotto Iscrizioni Laboratorio Teatrale)

 

DATE - ORARI – LUOGO INCONTRI 

Il laboratorio teatrale prevede un incontro settimanale della durata di tre ore. Si svolgerà da martedì 16 gennaio 2024 fino a giugno 2024, con cadenza settimanale, il martedì dalle 14,30 alle 17,30 presso l’edificio U16 (aula motoria/laboratorio 3).

 

CONTENUTI:

A cura di Francesco Cappa - Università degli Studi di Milano-Bicocca

Ogni situazione formativa è sempre anche una situazione performativa. Nel momento in cui l’educatore innesca questa performance diventa un altro che agisce su una scena, interpreta un ruolo, dà vita a una finzione. Dove prende l’educatore gli elementi che gli permettono di interpretare in modo corretto, coerente e professionale questa performance che deve avere fini pedagogici? L’esperienza educativa, formativa, di cura e l’esperienza teatrale hanno in comune qualcosa di coessenziale, che riguarda proprio la loro struttura. Lo spazio del teatro è uno spazio di sospensione dalla vita diffusa che innesca una riflessività attraverso un’azione materiale e concreta. L’esperienza educativa è vissuta prima di tutto nella materialità dello spazio e del corpo di chi educa, che con la sua presenza crea uno spazio di consapevolezza, di sviluppo di sé che è attraversato da una rete di pratiche. Il teatro tematizza questa presenza del corpo come ponte per una educazione e formazione critica e consapevole. Il percorso del laboratorio teatrale si propone di affrontare ed elaborare questi aspetti a partire soprattutto dalla loro sperimentazione pratica attraverso l’esperienza di un gruppo di lavoro di pari. Il gruppo di lavoro di studenti partecipanti al laboratorio sarà impegnato nell’interpretazione di un testo teatrale dal punto di vista performativo e questo percorso interpretativo mostrerà come l’analogia tra teatro e educazione può divenire una competenza professionale in vista delle situazioni in cui gli operatori, gli educatori, i pedagogisti sono quotidianamente impegnati nei loro contesti professionali. Le modalità di valutazione saranno legate alle diverse fasi del percorso e alle produzioni individuali e di gruppo.

Clicca qui per iscriverti al laboratorio teatrale

 

Ultime modifiche: venerdì, 6 ottobre 2023, 18:19